StefanoBs ha scritto:Dopo tanti dubbi, ripensamenti ha fatto ciò che le carte hanno sempre visto. Pioggia e precipitazioni non esaltanti. Purtroppo mi rendo conto che la parte emotiva è quella che gioca brutti scherzi, quella che sogna e crede anche all' impossibile e quindi non si è mai veramente lucidi a fare delle previsioni. I lam hanno sempre visto termiche schifose, ma abbiamo fatto finta per giorni di non considerarli mai. Poteva essere un periodo esaltante, personalente sarà un periodo da scrivere nel libro nero delle cose da dimenticare. E sabato è in arrivo l ennesima beffa di questo periodo.
Beh Stefano però ci sono anche stati fior di previsori professionali in TV che davano neve in pianura in Lombardia, quindi la possibilità sulle carte c'era...non nitida, certo, ma c'era.
Io personalmente ho cominciato a crederci quando lunedi mattina ho visto imbiancare non solo qui, ma anche a Montichiari, con quasi 1°C in più nelle termiche e precipitazioni analoghe.
Secondo me, al di là delle termiche che come dici giustamente tu erano non al limite, ma di più, la spiegazione è da ricercare nel movimento del minimo al suolo.
Lunedi infatti è traslato verso Est ma si è anche alzato un po' verso Nord, stanotte invece è partito da una posizione a noi sfavorevole (troppo chiuso e troppo a SW e quindi con richiamo da NE su buona parte della provincia) e successivamente si è spostato verso Sudest.
Questa è la mia spiegazione!