Peggioramento con neve a bassa quota 13-14 Gennaio
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
-
- Socio ordinario
Re: Peggioramento 12-15 Gennaio
Molto probabilmente le date andranno ritoccate in 13-14 Gennaio.
Il peggioramento ormai lo do quasi per certo.
La virata dei modelli mattutina è eloquente.
In ogni caso niente suicidi di massa. Già il 13-14 ci sarà una buona occasione per neve a bassa quota.
E là in alto ci sono tutte le potenzialità per il reiterarsi di affondi artici e atlantici.
A inizio inverno dissi di confidare nelle previsioni di Accuweather
Il peggioramento ormai lo do quasi per certo.
La virata dei modelli mattutina è eloquente.
In ogni caso niente suicidi di massa. Già il 13-14 ci sarà una buona occasione per neve a bassa quota.
E là in alto ci sono tutte le potenzialità per il reiterarsi di affondi artici e atlantici.
A inizio inverno dissi di confidare nelle previsioni di Accuweather
Ultima modifica di TheSoundOfWind il dom 06 gen, 2013 12:15, modificato 1 volta in totale.
comunque io non dispererei piu di tanto...questa scaldata sta sciogliendo fin troppa neve sulle nostre montagne...e se il prossimo weekend dovesse arrivare una mega nevicatona sopra i 500 metri ne sarei ben felice...confidando di vedere qualcosina anche qua ovvio...StefanoBs ha scritto:CARLETTO ha scritto:StefanoBs ha scritto:Andreameteo9797 ha scritto:La quota neve iniziale sará molto alta?
Beh.. iniziamo a vedere se tutto sarà confermato, parliamo comunque di carte a 6gg.
Nel caso dovesse verificarsi GFS 00z la quota neve non sarà alta, sarà intorno ai 500-700 metri. Purtroppo in pianura sarà sempre pioggia dall'inizio alla fine per la mancanza di cuscinetto. Neve invece in Piemonte e forse anche ovest Lombardo.
Quindi dovrebbe essere una questione altimetrica o sbaglio io conto di vedere qualcosa o sbaglio?????????
Sì, sarà nevicata altimetrica. Sotto i 500 metri attualmente la vedo molto dura.. però manca ancora molto.
non mi sembran male le ultime emissioni..direi che anche piu in basso dei 500mt..comunque ancora ci son speranze a diversi gg quindi sperom....
Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio
infatti cambieran ancora... lo sostengo da tempo la distanza e lunga...tt puo ancora succedere infatti fino ieri tt eravamo a mille....
fino al 15 è andata, c'è poco da sperare, se non in termiche migliori anche per la pianura...per la seconda metà del mese invece è ancora tutto apertoLuka ha scritto:infatti cambieran ancora... lo sostengo da tempo la distanza e lunga...tt puo ancora succedere infatti fino ieri tt eravamo a mille....
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
sicuramente siamo al limite ma se le termiche saran migliori avrem piu speranze per neve piu in basso. io ci conto anche prima del 15..nn penso che fino ad ieri cerano possibilita.. ora niente.. nn penso..crediamoci gnari
-
- Coperto
Ciao gnari,la maggioranza degli Spaghi non sono male,se optiamo per una via di mezzo,che dite?
C'è ancora molto tempo per migliorare non credete?
C'è ancora molto tempo per migliorare non credete?
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
-
- Socio sostenitore
hanno tolto le isotermie dei giorni precedenti ma sono comparse molte precipitazioni...mi va benissimo (anzi, meglio) così!!
Ultima modifica di dan93Lodrino il dom 06 gen, 2013 19:18, modificato 1 volta in totale.
dan93Lodrino ha scritto:hanno tolto le isotermie dei giorni precedenti ma sono comparse molte precipitazioni...mi va benissimo (anzi, meglio) così!!
quotissimo
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
forse per le prealpi non per la pianura o sbaglio?
Liriometeo ha scritto:forse per le prealpi non per la pianura o sbaglio?
Non sbagli!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Io cmq rimango piuttosto fiducioso, i modelli sono ancora molto divergenti tra loro e quello che accadrà sul nostro orticello è tutt'altro che deciso...
Ultima modifica di Borgo il dom 06 gen, 2013 20:16, modificato 2 volte in totale.
-
- Socio sostenitore
Borgo ha scritto:Liriometeo ha scritto:forse per le prealpi non per la pianura o sbaglio?
Non sbagli!
si naturalmente per la pianura è dura...però quando dico che le carte mi va bene anche così non parlo solo orticellisticamente, mi riferisco soprattutto alle nostre montagne, che in questi giorni hanno preso una bella mazzata
sarebbe una bella boccata d'ossigeno
Da ieri sera mi sembra che GFS continui a diminuire, anche nel lungo, l'entità del freddo in arrivo. Fino a ieri mattino c'eran ben altre termiche nel medio/fanta, oggi invece mi pare di scorgere una normale flessione appena sotto la media ma nulla di rilevante.
Maggiori precipitazioni (e questo forse significa maggior spinta atlantica rispetto all'orso??) ed alla fine quasi una sciroccata. Speriamo pur nel limite delle termiche di vedere almeno una fioccatina anche a gennaio e di riuscire quanto prima a sfruttare ste benedetto sconquasso termico in atto nelle alte sfere.
Maggiori precipitazioni (e questo forse significa maggior spinta atlantica rispetto all'orso??) ed alla fine quasi una sciroccata. Speriamo pur nel limite delle termiche di vedere almeno una fioccatina anche a gennaio e di riuscire quanto prima a sfruttare ste benedetto sconquasso termico in atto nelle alte sfere.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
bha vedremo in giornata gli aggiornamenti cosa ci diranno..
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
spero di rivedere gli spaghi di settimana prox
gfs 00z ha tolto anche le precipitazioni oltre al freddo, così siamo tutti contenti
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
mi preoccupa sta cosa
lo 06z rimette un po' di prp anche se è favorito l'W lombardo... non mi da molta fiducia sto peggioramento, speriamo in tempi migliori
Obbiettivo 15-16 Gennaio
Dopo aver portato sfortuna per il peggioramento del 13-14 Gennaio, tento di recuperare dando fiducia ai giorni successivi! Sembra infatti possibile un nuovo impulso con ingresso di aria più fredda nella pianura padana. Con qualche dose di fortuna...potrebbe essere una opportunità per le nostre lande!
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
marco71 ha scritto:Da ieri sera mi sembra che GFS continui a diminuire, anche nel lungo, l'entità del freddo in arrivo. Fino a ieri mattino c'eran ben altre termiche nel medio/fanta, oggi invece mi pare di scorgere una normale flessione appena sotto la media ma nulla di rilevante.
Sì,
irruzione fredda tra l'11 e il 13 Gennaio, ma niente di particolarmente rilevante.
C'è sempre da valutare però queste irruzioni continentali, perchè possono essere più incisive nei bassi strati rispetto che a 850hPa.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
E' normale che non vedano un grande peggioramento, perchè il minimo è troppo occidentale e meridionale. Con queste da noi non fa praticamente nulla, se non precipitazioni deboli (e dunque pioggia in pianura):
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
StefanoBs ha scritto:marco71 ha scritto:Da ieri sera mi sembra che GFS continui a diminuire, anche nel lungo, l'entità del freddo in arrivo. Fino a ieri mattino c'eran ben altre termiche nel medio/fanta, oggi invece mi pare di scorgere una normale flessione appena sotto la media ma nulla di rilevante.
Sì,
irruzione fredda tra l'11 e il 13 Gennaio, ma niente di particolarmente rilevante.
C'è sempre da valutare però queste irruzioni continentali, perchè possono essere più incisive nei bassi strati rispetto che a 850hPa.
L'irruzione fredda (o presunta tale) avverrà proprio in concomitanza col peggioramento (fantasma al momento). Diciamo che tutti i tasselli sono girati storti per il momento. In definitiva poco freddo, poca pioggia.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Obbiettivo 15-16 Gennaio
Questa è la media ENS a 180 ore. Peggioramento freddo, con neve a bassa quota. Più che dose di fortuna deve andare come i modelli ormai hanno inquadrato la situazione.. gli spaghetti non sono più così confusi intorno al 15.
Re: Obbiettivo 15-16 Gennaio
be, se entrasse veramente una -4 sarebbe neve anche al piano no?
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
StefanoBs ha scritto: Diciamo che tutti i tasselli sono girati storti per il momento. In definitiva poco freddo, poca pioggia.
Perfetto, cominciamo bene
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
- simone
- Direttivo Meteopassione
l'aria fredda scende troppo occidentale. inoltre si parla di aria artica in quota, quindi scorrendo per il tragitto che mostra i modelli non può incidere più di tanto per le nostre lande. per avere un repentino cambio di marcia ci vuole aria fredda che arriva da est nordest su base già fredda.
mi sembra comunque un'evoluzione interessante. non mi sono mai aspettato il gelo lappone per metà mese
mi sembra comunque un'evoluzione interessante. non mi sono mai aspettato il gelo lappone per metà mese