Peggioramento con neve a bassa quota 13-14 Gennaio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Ondata Fredda 10-15 Gennaio

Messaggio da StefanoBs »

A un mese di distanza, la via che attualmente ritengo più probabile per il periodo 12-15 Gennaio è ciò che è successo nel Dicembre appena passato. Debole irruzione fredda, e Atlantico successivo.

Immagine

Immagine

Ovviamente nulla si ripete in modo uguale, quindi ci potranno essere variazioni significative negli effetti. A livello di configurazioni credo che questa sia la pista "calda" tendenziale ad oggi.
Questo il fantameteo GFS stasera:

Immagine

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Luka
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Luka »

i modelli dal 12 sembrano promettere bene..la speranza in piu è che quell aria gelida si sposti verso di noi a 200 ore tutto è possibile...secondo me avere già un cambiamento con possibili nevicate in basso con un buon calo termico già una bella roba...resta da monitorare..
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

E' ancora molto presto per capire cosa accadrà a metà gennaio, situazione molto ingarbugliata. 8)
Diciamo comunque che se come ipotizzato da Stefano, dovessimo avere una specie di bis del 14 dicembre 2012, mica lo butto via! :wacko1:
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Andreameteo9797 »

oscarbs ha scritto:E' ancora molto presto per capire cosa accadrà a metà gennaio, situazione molto ingarbugliata. 8)
Diciamo comunque che se come ipotizzato da Stefano, dovessimo avere una specie di bis del 14 dicembre 2012, mica lo butto via! :wacko1:

Direi proprio di no! :wacko1:
Ultima modifica di Andreameteo9797 il gio 03 gen, 2013 21:03, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

oscarbs ha scritto:E' ancora molto presto per capire cosa accadrà a metà gennaio, situazione molto ingarbugliata. 8)
nulla si butta oscar nulla :icy_lol_flag:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Gfs 18z a mio modo di vedere è veramente interessante, si inizia ad intravedere qualcosa di buono... :indeciso:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

io lancio una piccola critica....
partendo dal presupposto di questa fase calda imminente, è abbastanza ovvio che al seguito ci sia un ritorno nei ranghi del freddo.
Ho notato un po in tutti i forum la ricerca spasmodica all'emissione gelida, come avviene quasi sempre tutti gli anni, e spesso accade che in periodi in cui i modelli non ci disegnano cose interessanti si vanno a spulciare le singole emissioni cercando quella che ci è più congeniale. se partiamo ora notiamo un brusco raffreddamento ad est, questo è interessante ma a mio parere un punto di partenza e non di arrivo.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

questa carta ha un potenziale enorme...vediamo che succederà!

Immagine
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Borgo ha scritto:Gfs 18z a mio modo di vedere è veramente interessante, si inizia ad intravedere qualcosa di buono... :indeciso:

Guardate lo spread, nelle zone colorate di chiaro ci sono margini di miglioramento ,in Islanda infatti c'è lo spread maggiore :bye:

Immagine
Severe Weather Photography.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

Spaghi 00z incoraggianti... :indeciso:

Immagine

Immagine
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Conferme anche dallo 06 , freddo secco.. ma se entra l'atlantico dopo :icon_razz:

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Per ora solo il run ufficiale e il run di controllo credono nell'irruzione "tosta" e prolugnata (specie il run di controllo).
Per il resto vedo cluster "normali". Anche Reading non vede nulla di particolarmente rilevante.
Detto questo, irruzione fredda però sempre più probabile tra il 12 e 15 Gennaio.

Rimangono buoni segnali, ma restiamo per il momento con i piedi per terra. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

StefanoBs ha scritto:Per ora solo il run ufficiale e il run di controllo credono nell'irruzione "tosta" e prolugnata (specie il run di controllo).
Per il resto vedo cluster "normali". Anche Reading non vede nulla di particolarmente rilevante.
Detto questo, irruzione fredda però sempre più probabile tra il 12 e 15 Gennaio.

Rimangono buoni segnali, ma restiamo per il momento con i piedi per terra. :indeciso:

Cluster normali non direi, è da 2 giorni che la maggior parte vede scenari oserei dire da sogno ... diciamo che il potenziale per far si che arrivi un irruzione tosta secondo me c'è , il problema è che i tasselli devono mettersi al posto giusto.. per esempio ci sono già differenze che cambierebbero le carte in tavola a 144h tra ecmwf e gfs, il canadese deve arricciolarsi bene per far si che si elevi l'onda anticiclonica che in un secondo momento ci farà scendere tutto quel freddo, la differenza sta proprio in questo... Gfs lo vede arricciolarsi, anche se di meno nell'ultimo aggiornamento, ecmwf no e la differenza poi si vede

Immagine

Immagine
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Premetto che il mio obbiettivo è quello di tornare al più presto in Inverno e non quello di fare la storia.

Io oltre le 144 ore preferisco mi arrivino buoni segnali dai run ufficiali e da quelli di controllo di GFS, piuttosto che da ECMWF, specialmente quando questi segnali cominciano ad avere una certa costanza. :yes:

ECMWF è il migliore nel medio termine, ma di solito nel lungo GFS e le sue ENS sono più affidabili.

Poi è chiaro che i piedi di piombo ci vogliono.... ma quelli dopo 10 anni di lettura dei modelli, penso proprio di averli. :mryellow:
Ultima modifica di oscarbs il ven 04 gen, 2013 13:19, modificato 2 volte in totale.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:Premetto che il mio obbiettivo è quello di tornare al più presto in Inverno e non quello di fare la storia.

Io oltre le 144 ore preferisco mi arrivino buoni segnali dai run ufficiali e da quelli di controllo di GFS, piuttosto che da ECMWF, specialmente quando questi segnali cominciano ad avere una certa costanza. :yes:

ECMWF è il migliore nel medio termine, ma di solito nel lungo GFS e le sue ENS sono più affidabili.

Poi è chiaro che i piedi di piombo ci vogliono.... ma quelli dopo 10 anni di lettura dei modelli, penso proprio di averli. :mryellow:

da quello che vedo oggi, oltre le 144 ore i modelli non sono affidabili.
posto 2 mappe una che è la qualità dell'emissione ecmwf e gli spaghi li avete già mostrati voi

Immagine

Immagine

tutti vedono una situazione più fredda ma valutare ora quanto sarà è a mio parere arduo. esser + freddi di ora è praticamente probabile al 100%
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Maurithestorm ha scritto:
StefanoBs ha scritto:Per ora solo il run ufficiale e il run di controllo credono nell'irruzione "tosta" e prolugnata (specie il run di controllo).

Cluster normali non direi, è da 2 giorni che la maggior parte vede scenari oserei dire da sogno ...

I cluster che ci piacciono sì, sono da sogno, ma quanti sono? Ce ne sono molti che non sono da grande irruzione, e altri che non vedono assolutamente nulla :icon_razz:
L'unica cosa che mi sento di dire è che ci sarà l'irruzione fredda tra il 12 e 15 Gennaio, da capire modalità e intensità. Complessivamente sono fiducioso. :icon_wink:
fede94
Grandine
Grandine

Messaggio da fede94 »

appena guardato gfs 12z...non volevo commentare per scaramanzia...ma sarebbe da nord italia sepolto...senza se e senza ma...interazione est-atlantico...fate voi le somme... :yes:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Run 12z che conferma l'evoluzione! Tanti Run di conferma, direi che iniziano ad essere qualcosa di più di una possibilità. Onore a sound, che aveva previsto con anticipo questa configurazione.
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

StefanoBs ha scritto:Run 12z che conferma l'evoluzione! Tanti Run di conferma, direi che iniziano ad essere qualcosa di più di una possibilità. Onore a sound, che aveva previsto con anticipo questa configurazione.

Che run che ha sfornato il 12z, Sound profeta! :mryellow:
buferadineve
Socio sostenitore

Messaggio da buferadineve »

madonna se si avverasse il 12 z !!!
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

la dico io la frase porta sfiga dai...SONO CARTE DA POTENZIALE 1985 BIS!!! :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic: preparatevi alla cammellata nei prossimi run... :oops:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

didaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :shout: :icy_lol_flag:
meteoCologne

.
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

:wacko1: :wacko1: :wacko1: :wacko1: :wacko1: :wacko1: :wacko1: :wacko1: :wacko1:

Immagine
meteoCologne

.
dan93Lodrino
Socio sostenitore

Messaggio da dan93Lodrino »

con queste carte (parlo di potenzialità) se arriva una -5 è una delusione...
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Immagine
meteoCologne

.
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

ecco, dopo la mia frase di prima il run 18z penso che si collocherà tra lo spaghetto giallo e quello verde del 12z :sarcastic: :sarcastic:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

dan93Lodrino ha scritto:con queste carte (parlo di potenzialità) se arriva una -5 è una delusione...

Io sono convinto che in questo forum molti preferiscono una -5° con precipitazioni, come per esempio accade nel GFS12z di stasera, che la -10° secca dei run 00z e 06z di stamattina. :mryellow:
luca
Grandine
Grandine

Messaggio da luca »

oscarbs ha scritto:
dan93Lodrino ha scritto:con queste carte (parlo di potenzialità) se arriva una -5 è una delusione...

Io sono convinto che in questo forum molti preferiscono una -5° con precipitazioni, come per esempio accade nel GFS12z di stasera, che la -10° secca dei run 00z e 06z di stamattina. :mryellow:

Io sicuramente! :wacko1:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Spaghetti ancora parecchio confusi, e ancora con pochissime certezze.
Secondo me però tendenzialmente si possono intravedere 3 fasi a partire dall'11 Gennaio.

Prima fase: irruzione orientale (non sembra particolarmente intensa)
Seconda fase: peggioramento (atlantico o ciclogenesi mediterranea?)
Terza fase: nuovo freddo, forse anche più intenso della prima fase

Poi magari si realizza lo spaghetto giallino e i nostri sogni di gloria... sono già finiti prima di iniziare :mryellow:

Immagine
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

oscarbs ha scritto:

Io sicuramente sono piu innamorato della neve rispetto al freddo....e come ti dico sempre io preferisco che faccia un metro e il giorno dopo vada via.....ma almeno il metro l'ho vista :saggio: :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Rispondi