Qualcosa Di Enorme Bolle In Pentola
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Qualcosa Di Enorme Bolle In Pentola
Visto che siamo in un forum poco frequentato da nordovestini veri (
) io lo dico, se si rischia una maxi sciroccata scioglitutto, preferisco piuttosto che il bombolone gelido finisca pure sulla east coast statunitense evitando il risucchio dell'Africa intera verso di noi!
Resta il fatto che questa configurazione, aldilà di come andrà nel mio orto, è spettacolare...come molte altre avvenute dal 2008/09 in avanti

Resta il fatto che questa configurazione, aldilà di come andrà nel mio orto, è spettacolare...come molte altre avvenute dal 2008/09 in avanti

Igli-Tare ha scritto:Visto che siamo in un forum poco frequentato da nordovestini veri () io lo dico, se si rischia una maxi sciroccata scioglitutto, preferisco piuttosto che il bombolone gelido finisca pure sulla east coast statunitense evitando il risucchio dell'Africa intera verso di noi!
non esageriamo, a parte che si parla di carte oltre le 192h e già ho detto tutto, ma poi non arriverebbe neanche una +5... so di attirarmi le antipatie del forum ma questa è una carta da un altro bel metrozzo forse anche sul golem

- Boss
- Socio sostenitore
Con una +5 e scirocco ho qualche dubbio, sul Golem. Forse sulla cima della guglia del monumento se va di lusso
Come sempre sono felicissimo di sbagliarmi, per me ogni nevicata sopra i 1200 è graditissima.

Come sempre sono felicissimo di sbagliarmi, per me ogni nevicata sopra i 1200 è graditissima.

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
zakkaccio ha scritto:
non esageriamo, a parte che si parla di carte oltre le 192h e già ho detto tutto, ma poi non arriverebbe neanche una +5... so di attirarmi le antipatie del forum ma questa è una carta da un altro bel metrozzo forse anche sul golem
Certo, è chiaro che ne passeranno di cambiamenti sotto i ponti

Sarà che mi son fatto la bocca buona in questi ultimi anni a forza di nevicate farinose sottozero e quindi amo poco queste configurazioni pro NW con aumenti termici vertiginosi per noi "dell'est"; inoltre ho la "fobia" delle depressioni che partono da gibilterra, mangiano la colonna con ore e ore di prefrontale e venti da NE alle basse quote.

Ultima modifica di Igli-Tare il gio 06 dic, 2012 11:49, modificato 1 volta in totale.
[/quote]
Hai messo uno 0 di troppo...

Hai messo uno 0 di troppo...

- joker79
- Neve forte
- Contatta:
Quello piú a W sono io?
Boss ha scritto:Con una +5 e scirocco ho qualche dubbio, sul Golem. Forse sulla cima della guglia del monumento se va di lusso![]()
certo queste carte erano meglio

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Igli-Tare ha scritto:zakkaccio ha scritto:
Certo, è chiaro che ne passeranno di cambiamenti sotto i ponti![]()
Sarà che mi son fatto la bocca buona in questi ultimi anni a forza di nevicate farinose sottozero e quindi amo poco queste configurazioni pro NW con aumenti termici vertiginosi per noi "dell'est"; inoltre ho la "fobia" delle depressioni che partono da gibilterra, mangiano la colonna con ore e ore di prefrontale e venti da NE alle basse quote.
![]()
Ciao Fabio, bentornato sul nostro forum!
Zak credo sarà uno dei pochi contenti qua dentro per queste configurazioni. Secondo me il peggioramento atlantico ci sta anche dopo un periodo del genere (è la naturale conseguenza dello spostamento retrogrado della goccia fredda verso ovest), ma il problema è che non si formerà un cuscinetto (materasso) come quello del Dicembre 2009. E' questo che ci frega.. in pratica dopo poche ore di richiamo meridionale verrà disintegrato tutto. Troppo poco freddo in ingresso.
Ecco le differenze col 2009:

Materasso 2009 che resisteva agli assalti atlantici:

Cuscinetto 2012 che si disintegra subito:

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
bleah... speriamo cambino...
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ecco il mio timore si è avverato ma va bene istess
StefanoBs ha scritto:
Ciao Fabio, bentornato sul nostro forum!
Zak credo sarà uno dei pochi contenti qua dentro per queste configurazioni. Secondo me il peggioramento atlantico ci sta anche dopo un periodo del genere (è la naturale conseguenza dello spostamento retrogrado della goccia fredda verso ovest), ma il problema è che non si formerà un cuscinetto (materasso) come quello del Dicembre 2009. E' questo che ci frega.. in pratica dopo poche ore di richiamo meridionale verrà disintegrato tutto. Troppo poco freddo in ingresso.
Ecco le differenze col 2009:
![]()
Materasso 2009 che resisteva agli assalti atlantici:
Cuscinetto 2012 che si disintegra subito:
Ciao Ste! Sai com'è, torno ogni volta che vedo qualcosa di interessante all'orizzonte

Hai ragione su tutto il fronte, purtroppo è la naturale conseguenza questa antizonalità con aggancio di depressione iberica.
Stavolta sono un filo più speranzoso, nel senso che si vede una reiterazione (seppur breve ora intorno al 12-13/dic) del blocco atlantico che potrebbe in qualche modo limare la risalita della depressione, di tutto il caldo (in quota, in basso non credo troppo) che ne conseguirebbe e quindi la ripresa di una zonalità piena.

In effetti rispetto a qualche giorno fa il nocciolo freddo sfila molto più a nord anzichè investirci quasi in pieno come davan le proiezioni.. Speriam davvero di non passare un mite Natale e che qualche sorpresa ci scappi entro l'ultimo...
Igli-Tare ha scritto:
Ciao Ste! Sai com'è, torno ogni volta che vedo qualcosa di interessante all'orizzonte![]()
Hai ragione su tutto il fronte, purtroppo è la naturale conseguenza questa antizonalità con aggancio di depressione iberica.
Stavolta sono un filo più speranzoso, nel senso che si vede una reiterazione (seppur breve ora intorno al 12-13/dic) del blocco atlantico che potrebbe in qualche modo limare la risalita della depressione, di tutto il caldo (in quota, in basso non credo troppo) che ne conseguirebbe e quindi la ripresa di una zonalità piena.
Blocco atlantico ti amo ♥

Adesso fai partire anche la seconda pulsazione ♥
Può nascere un gran run...
Ultima modifica di Igli-Tare il gio 06 dic, 2012 17:12, modificato 1 volta in totale.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
con il 12z freddo secco fino a metà mese, poi neve in montagna con termiche un attimo più decenti del 06z..ovviamente si sta parlando di carte a 10000 ore.... 

Ultima modifica di dida90 il gio 06 dic, 2012 17:54, modificato 1 volta in totale.
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
Webcam Castegnato
Gli spaghi sentenziano ancora un incertezza assoluta e a me va bene cosi...

- oscarbs
- Socio fondatore
Sì, belli spaghi, nulla è ancora definitivamente deciso.
Portiamoci a casa la nevicatina di domani e qualche giorno bello freddo e poi si vedrà.

Portiamoci a casa la nevicatina di domani e qualche giorno bello freddo e poi si vedrà.

-
- Grandine
Ho pochissima fiducia per questioni statistiche... i mesi tendono sempre o quasi a finire sopra media, se finiamo la prima decade sotto media il rischio che si paghi il conto nel resto del mese è elevato... anche se le premesse per il botto ci sono tutte
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Veramente aperti gli spaghetti dopo il 13 Dicembre, è ancora difficile capire una tendenza di massima. Alcuni cluster sono spettacolari, con nevicate anche in pianura.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
stiamo parlando di fantameteo, certo che è da qualche run che confermano... fosse così con al massimo una +2 e quelle prp farei subito la firma

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
zakkaccio ha scritto:stiamo parlando di fantameteo, certo che è da qualche run che confermano... fosse così con al massimo una +2 e quelle prp farei subito la firma![]()
![]()
Decisamente!! Neve a manetta a quote medie!! Saremmo a posto per dicembre-gennaio

La mia stazione online su MeteoGussago.it
Sarò anche egoista, ma a sto punto preferirei il freddo secco...ste robe deve farle a fine ottobre non a fine dicembre
Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
il run 12z di stasera mi vuole bene! speriamo in un'altra botta dopo il 16 dai 

Webcam Castegnato
Webcam Castegnato
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Concordo! Buono per tutti.. Guardando gli spaghi però è l'unico che la vede così nel fanta dopo il 19...
La mia stazione online su MeteoGussago.it
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
oscarbs ha scritto:Sì, belli spaghi, nulla è ancora definitivamente deciso.![]()

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- simone
- Direttivo Meteopassione
I modelli stanno convergendo per uno spalla a spalla fra alta russo siberiana e atlantico.
Rispetto ad ieri i modelli vedono una presenza maggiore dell'alta russa, se poi venisse confermato che il cuore del vortice polare stratosferico vada a posizionarsi sulla siberia, le notizie nbon sono male in prospettiva. diciamo per qualche giorni da battere i denti poi inizia la battaglia
Rispetto ad ieri i modelli vedono una presenza maggiore dell'alta russa, se poi venisse confermato che il cuore del vortice polare stratosferico vada a posizionarsi sulla siberia, le notizie nbon sono male in prospettiva. diciamo per qualche giorni da battere i denti poi inizia la battaglia

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
simone ha scritto:I modelli stanno convergendo per uno spalla a spalla fra alta russo siberiana e atlantico.
Bella battaglia, ma credo che a questo round vincerà l'Atlantico. Da seguire comunque l'evolversi dell'HP russo-siberiano per il periodo prossimo a Natale