Probabile un peggioramento attorno al 26-27 Novembre per l'approssimarsi di una saccatura atlantica che dovrebbe parzialmente affondare nel Mediterraneo.
Con le carte attuali, la saccatura affonderebbe solo parzialmente a causa di una transitoria rimonta anticiclonica nord-africana, per poi stazionare sull'Europa centrale i giorni successivi con conseguenze ancora da determinare. Resta molto probabile un calo termico successivo per un affondo da nord della medesima saccatura.
Ultima modifica di TheSoundOfWind il sab 24 nov, 2012 09:38, modificato 4 volte in totale.
Tra l'altro non cade neanche di domenica speriamo bene e che la quota neve sia decente non dico 400m ma "caspita" a fine novembre io a 1500m voglio la neve
ecmwf è bello pesante dal 23. anche i giorni seguenti mi sembrano ingarbugliati. vediamo se le passate sono veloci oppure lente. mi sembra un signor peggioramento
simone ha scritto:ecmwf è bello pesante dal 23. anche i giorni seguenti mi sembrano ingarbugliati. vediamo se le passate sono veloci oppure lente. mi sembra un signor peggioramento
Stamane invece Ecmwf attenua un po' il peggioramento con la saccatura che non entra un granchè bene. Rimane invece discreto Gfs.
Situazione che appare comunque dinamica a partire dal 23.
simone ha scritto:ecmwf è bello pesante dal 23. anche i giorni seguenti mi sembrano ingarbugliati. vediamo se le passate sono veloci oppure lente. mi sembra un signor peggioramento
Stamane invece Ecmwf attenua un po' il peggioramento con la saccatura che non entra un granchè bene. Rimane invece discreto Gfs.
Ukmo sta dalla parte di Gfs, buon passaggio perturbato:
Il grosso dell'eventuale peggioramento avverrebbe tra il 23 e il 24.
La saccatura sembra affondare discretamente per il 23:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Radu ha scritto:Stamane invece Ecmwf attenua un po' il peggioramento con la saccatura che non entra un granchè bene. Rimane invece discreto Gfs. Ukmo sta dalla parte di Gfs, buon passaggio perturbato:
vero, ukmo e gfs ottimi mentre reading non lo vede affondare sulle baleari come gli altri 2...
Radu ha scritto:Stamane invece Ecmwf attenua un po' il peggioramento con la saccatura che non entra un granchè bene. Rimane invece discreto Gfs. Ukmo sta dalla parte di Gfs, buon passaggio perturbato:
vero, ukmo e gfs ottimi mentre reading non lo vede affondare sulle baleari come gli altri 2...
Peggioramento posticipato di qualche giorno, inizierebbe il 26 e proseguirebbe per qualche giorno, con neve iniziale a quote medio-basse per poi scendere nella coda del peggioramento.
TheSoundOfWind ha scritto:Peggioramento posticipato di qualche giorno, inizierebbe il 26 e proseguirebbe per qualche giorno, con neve iniziale a quote medio-basse per poi scendere nella coda del peggioramento.
Peggioramento molto interessante, anche se con quota neve ancora abbastanza alta. Probabilmente neve solo oltre i 2000m sulle prealpi. Tanta neve in compenso sui nostri ghiacciai.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.