chiedo all'esperto boss: ho fatto gasolio prima di partire dall'ameno paesello austriaco; pagato 1,45€ /l e ho fatto ben 850km con quel pieno... record.
Mi viene il dubbio che il gasolio che danno a loro sia migliore oppure quello che danno a noi italici è scadente?
Io son del parere che il gasolio italiano che trovi ai distributori sia una mezza schifezza sotto molti aspetti, dalla pessima resistenza al freddo alla formulazione per arrivare a quello che trovi veramente nelle cisterne, tra acqua e altre sostanze non meglio identificabili. Però nel tuo caso penso influisca anche il percorso. Il mio record personale è di 950 km alle soglie della riserva con un pieno fatto nel 2007 a Livigno, e tieni conto che quando si è accesa la riserva ero a Viareggio di rientro da Pisa (via Lucca perchè, non so per quale astruso raptus di follia, ho preso per Firenze anzichè per Genova ).
Boss ha scritto:Io son del parere che il gasolio italiano che trovi ai distributori sia una mezza schifezza sotto molti aspetti, dalla pessima resistenza al freddo alla formulazione per arrivare a quello che trovi veramente nelle cisterne, tra acqua e altre sostanze non meglio identificabili. Però nel tuo caso penso influisca anche il percorso. Il mio record personale è di 950 km alle soglie della riserva con un pieno fatto nel 2007 a Livigno, e tieni conto che quando si è accesa la riserva ero a Viareggio di rientro da Pisa (via Lucca perchè, non so per quale astruso raptus di follia, ho preso per Firenze anzichè per Genova ).
infatti sospettavo... in effetti ho fatto autostrada fino a mezzocorona poi mi sono pippato tuuuuuuuuuuuutta (lunga) la val di sole, passo del tonale --> capo di ponte per poi tornare il giorno dopo a bs più altri giri, ri andata e ri ritorno in valle con consumo medio di 17,5 km/l comunque, sarà suggestione, ma mi sembrava che il motore girasse meglio
duel ha scritto:ma dai..non sapevo che fosse un posto conosciuto ci ero stato una decina di anni fa ad agosto a fare un giro sul ghiacciaio......bello.....
fin troppo conosciuto, ogni anno è sempre peggio, sempre più gente arriva da tutta europa essendo uno dei pochi ghiacciai "superstiti" per lo sci fuori stagione