Consiglio Su Auto Nuova

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Rickybs »

Ciao ragazzi, prima o poi dovrò decidermi a cambiare auto, se non altro perchè sono stufo di spendere un sacco di soldi in benzina... premesso che l'unica cosa che mi interessa valutare è il consumo, vorrei sentire i consigli dei più esperti. Ripeto, l'unico parametro che vi chiedo di considerare è il consumo, lasciate stare prestazioni, velocità massima, ripresa, ecc... ho sentito parlare di un modello di Opel Corsa, la Corsa 1.3 CDTI ecoFlex MY2013 (consumo medio dichiarato di 3.3 litri/100 km), che consumerebbe pochissimo (diesel). Quindi mi viene il dubbio, risparmierei di più prendendo un diesel di ultima generazione o un gpl? Grazie a chi vorrà rispondere... :ok:
Ultima modifica di Rickybs il gio 25 ott, 2012 07:49, modificato 1 volta in totale.
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
pataste
Uragano
Uragano
Messaggi: 14422
Iscritto il: mer 24 dic, 2008 12:38
Località: Losine (BS)
Contatta:

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da pataste »

io starei su una gpl se devi muoverti poco e in città. O anche metano. Se invece fai almeno 20000km in un anno punta sul diesel.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37505
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Liriometeo »

metano o diesel la nuova c3 a buon prezzo e consumi contenuti.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Rickybs »

vedo già pareri contrastanti... :mryellow: aggiungo 2 precisazioni, scartiamo il metano (pochi punti di rifornimento e poca autonomia)... e tenete conto che la userò prevalentemente in città, tranne in occasione delle vacanze (1-2 volte l'anno). Date queste premesse, più economico diesel di ultima generazione o gpl? :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da zakkaccio »

Rickybs ha scritto:vedo già pareri contrastanti... :mryellow: aggiungo 2 precisazioni, scartiamo il metano (pochi punti di rifornimento e poca autonomia)... e tenete conto che la userò prevalentemente in città, tranne in occasione delle vacanze (1-2 volte l'anno). Date queste premesse, più economico diesel di ultima generazione o gpl? :ok:


se la usi in città per me conviene l'ibrido... hai visto la nuova toyota?
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Boss »

Ordunque...

Se la usi prevalentemente in città, su distanze brevi, scarta il diesel: sono motori che lavorano bene a temperatura di esercizio e i cui filtri antiparticolato richiedono adeguati minuti di funzionamento e temperature decenti per lavorare correttamente. Viceversa rischia di diventare problematico, e la Corsa che citi monta il 1.3 Fiat che, in versione MJ I, è notoriamente molto problematico sui percorsi brevi (sul II dicono di aver risolto, ma non ho pareri in merito).

Se la usi prevalentemente in città, non è detto che il metano non convenga, dato che Brescia è abbastanza ben messa a punti di rifornimento (l'unica sfiga è che quello vicino a te, sulla tange Montelungo, ha dei prezzi fuori di capoccia). Bisogna solo adeguarsi agli orari strampalati di apertura, a tempi di attesa più lunghi al rifornimento e ad una scarsa autonomia. I primi tre punti sono in comune con il GPL.
I problemi di questa soluzione, però, sono di due tipi:
- elevato costo di acquisto
- scarsità di modelli disponibili, soprattutto se cerchi qualcosa di piccolo
Data l'economicità del metano, la volta che vai in vacanza puoi anche usarla a benzina

Il GPL permette un discreto risparmio rispetto alla benzina, gli impianti attuali sono adeguatamente affidabili e il numero di punti di rifornimento lo rendono un po' più versatile del metano. C'è anche maggior scelta in fase di acquisto, motorizzazioni un po' più varie e più adattabili alle varie esigenze e costi un po' più bassi. Suggerirei comunque di scegliere vetture con impianto montato (o almeno garantito) dalla casa.

Ibrido....in città probabilmente è vantaggioso, pur a fronte di costi di acquisto non proprio contenuti. Però occhio se l'auto la vuoi tenere finchè non cade a pezzi, perchè la parte elettrica non è eterna (e neppure economica).


In ogni caso, per l'acquisto devi valutare che:
1) i consumi che vedi pubblicizzare si riferiscono a situazioni particolari. La Corsa 1.3 CDTI potrebbe anche arrivare a fare i 30 km/l (ma voglio vederlo con i miei occhi) ma di sicuro non in città. Dimezza tranquillamente quella percorrenza, e questo vale per tutte le auto
2) considera bene costo di acquisto, spese di assicurazione e costi di manutenzione, perchè soprattutto se si fanno pochi km non è detto che la voce "spesa carburante" sia quella prioritaria. Il rischio è quello di comprare si una vettura che consuma meno, ma che a conti fatti ti costa di più, anche se va a GPL o metano.
3) per quanto molto difficili da ottenere, adesso ci sono gli ecoincentivi su qualche veicolo ibrido o a gpl/metano (al momento la scelta è limitatissima). Valuta se magari vale la pena aspettare un attimo oppure se la cosa non ti interessa.
Ultima modifica di Boss il gio 25 ott, 2012 09:55, modificato 1 volta in totale.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Rickybs »

hai ragione Zak, ma non posso spendere più di 12-13.000 euro al massimo, quindi devo stare su auto economiche... :ok: grazie a tutti, penso che starò sul GPL... :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da zakkaccio »

io che faccio avanti-indietro dalla camunia con la mia golf V del 2007 diesel (trazione integrale) con 175000km sul groppone riesco ancora a fare i 20 km/l sulla super :mryellow:
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da zakkaccio »

Rickybs ha scritto:hai ragione Zak, ma non posso spendere più di 12-13.000 euro al massimo, quindi devo stare su auto economiche... :ok: grazie a tutti, penso che starò sul GPL... :smile:


il gpl va bene però dai un'occhiata a questa yaris

http://www.quattroruote.it/tags/Toyota%20Yaris%20Hybrid

:icon_razz:
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da giak66 »

io negli ultimi anni ho avuto tutte auto gpl,i motori oggi in generale non hanno i consumi di 20anni fa,il problema è che tutti i carburanti aumentano e piano piano anche il gpl sale,anche se per ora rimane più economico della benzina.
credo che il futuro sia dell'ibrido e la toyota sta facendo cose interessanti in quel senso.
poi dipende sempre dal badget.
io ad agosto ho purtroppo distrutto la mia kalos che aveva 6 anni e contavo di farla durare altrettanti ma cosi non è stato.
nella sfortuna ho avuto la fortuna di imbroccare in un offerta su una fiat punto gpl pronta consegna con tutti gli accessori,climatizzattore,abs,airbag vari,bluetout,cerchi in lega ecc ecc a 12.500 euro è una buona macchina.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Boss »

Io ho fatto i 20 km/l all'ultimo rifornimento, dopo 500 km su e giù dalle nostre collinette...però non è città, la città è devastante :icon_wink:
Con la Panda a metano in città e con percorsi brevi la media vedo che rimane sui 16-17 km/kg, qualche volta anche meno. A benza credo non sarebbero più di 12, a gpl meno.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da dida90 »

Io ho sempre guidato la panda a metano, ti dirò che i distributori stanno pian piano aumentando...io mi son sempre trovato bene! In media faccio 230Km con 9/10 euro
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Snowflake »

nuova panda a metano con il motore twinair 0.9cc eccezionale dicono ci fai 340 km con un pieno da 10 euro. L'hanno presentata proprio lo scorso weekend. La mia prox auto!
Snowflake
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Boss »

E' che se i consumi sono come quelli che ha dimostrato il twinair a benzina...occorrerà fargli una gran bella tara al dichiarato. Per carità, non è comunque particolarmente assetato e questo sarà un grosso vantaggio per la versione a metano, però fino ad ora non ha mantenuto esattamente quanto promesso dalla casa.
Inoltre, e spero fortemente di sbagliarmi, se non ho capito male dai listini la nuova Panda a metano non può avere l'ESP neppure come otional, cosa che sarebbe totalmente assurda ed incomprensibile per un'auto presentata nel 2011 :ireful: Roba da almeno due stelle in meno nei punteggi Euroncap.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
dida90
Socio fondatore
Messaggi: 6169
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:53
Località: Castegnato

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da dida90 »

Snowflake ha scritto:nuova panda a metano con il motore twinair 0.9cc eccezionale dicono ci fai 340 km con un pieno da 10 euro. L'hanno presentata proprio lo scorso weekend. La mia prox auto!
Dicevano 300 km con un pieno anche del modello cheh o io, ma poi in pratica se ne fanno meno...certo è che 240Km con 10 euro non si buttano via :ok:
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da marco71 »

zakkaccio ha scritto:
Rickybs ha scritto:hai ragione Zak, ma non posso spendere più di 12-13.000 euro al massimo, quindi devo stare su auto economiche... :ok: grazie a tutti, penso che starò sul GPL... :smile:


il gpl va bene però dai un'occhiata a questa yaris

http://www.quattroruote.it/tags/Toyota%20Yaris%20Hybrid

:icon_razz:


L'ha presa un mio amico il mese scorso. Pare sia molto contento.
Avatar utente
joker79
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1743
Iscritto il: dom 18 apr, 2010 17:25
Località: Pregnana Milanese
Contatta:

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da joker79 »

Fiesta 1.4 gpl
Sei sui 12/13 km/l sul misto, peró il gpl costa meno della metá del diesel qui nell'ovest Milano.
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Rickybs »

marco71 ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
Rickybs ha scritto:hai ragione Zak, ma non posso spendere più di 12-13.000 euro al massimo, quindi devo stare su auto economiche... :ok: grazie a tutti, penso che starò sul GPL... :smile:


il gpl va bene però dai un'occhiata a questa yaris

http://www.quattroruote.it/tags/Toyota%20Yaris%20Hybrid

:icon_razz:


L'ha presa un mio amico il mese scorso. Pare sia molto contento.


bella, però mi sembra fuori budget... :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da simone »

riguardo al GPL informati bene sul tipo di motore, se i materiali sono stati eseguiti per l'utilizzo del GPL.
in cosa consiste la manutenzione periodica delle valvole e relativo costo.
IO ho un'auto a gpl e conosco oramai tutte le posibili magagne di un motore con trasformazione a gpl,magari non adatto all'uso di questo carburante.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
alb83
Pioggia
Pioggia
Messaggi: 153
Iscritto il: ven 11 giu, 2010 16:54
Località: Sarezzo

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da alb83 »

Snowflake ha scritto:nuova panda a metano con il motore twinair 0.9cc eccezionale dicono ci fai 340 km con un pieno da 10 euro. L'hanno presentata proprio lo scorso weekend. La mia prox auto!



Appunto perchè l'hanno appena presentata aspetta almeno 8 mesi a comprarla!!!! Non ti posso aggiungere alto tranne che sono "solo" più due anni che stiamo lavorando con la Fiat per la panda.....

A parte questa premessa, io starei a occhi chiusi sul GPL ma senza nemmeno pensarci! Io ho comprato la Seat Ibiza Benzina 1.4 a settembre 2008 (Seat ultimo modello attuale versione), ho fatto subito montare l’impianto GPL da Landi Renzo direttamente tramite la concessionaria così in caso di malfunzionamento e/o problemi rispondeva la concessionaria direttamente. Al momento mai avuto problemi.
Ad oggi ci ho fatto circa 95000 Km senza nessun tipo di problema. Nel fare i tagliandi regolari l’unica spesa che devi considerare sono 5 / 6 euro in più ogni 40000/45000 per cambiare il filtro GPL. Altra raccomandazione è di fare almeno 5 Km a benzina ogni 3000Km a GPL (così dice il libretto GPL) per evitare di fare seccare troppo il motore (in realtà si dovrebbe parlare di cilindro e pistone).
Capitolo consumi: faccio regolarmente dai 12 ai 12.5 Km/litro di GPL. Parlo di consumi reali e non ciò che indica il computer di bordo che è sempre ottimista  Attualmente il GPL costa poco meno di 90 centesimi al litro, certo quando ho comprato l’auto costava 0.48 Euro/litro ma anche con i prezzi attuali c’è ancora un grosso risparmio…
Riguardo ai diesel bassa cilindrata sono molto scettico su auto che fanno realmente oltre i 18 Km/litro REALI e non da computerino! Un mio collega dice di fare i 32 al litro con la 500 nuova 1.3 diesel....non c’è verso di fargli capire che è praticamente impossibile! Nemmeno la Smart arriva a fare questi consumi reali…

:bye: :bye:
alb
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Boss »

Beh, a 70-80 km/h costanti, in pianura, con il clima giusto (esempio in primavera)...perchè no? Arriva la mia a fare i 25, ed ha un motore decisamente più grosso, montato su un'auto decisamente più grossa e pesante e ormai con qualche annetto sulle spalle. Ovviamente in città vale solo se dei 32 km millantati ne ha fatti 15-20 a spinta :mryellow:

Quanto al GPL, le eventuali magagne più frequenti a livello di gruppo termico riguardano la distribuzione (sedi valvole, valvole ecc). Ci sono motori che reggono senza problemi la trasformazione e motori che la sopportano meno, l'unica è informarsi (il fatto che sia montato dalla casa è una garanzia relativa: secondo Fiat io sulla Panda NP dovrei far controllare, come da libretto, il gioco valvole ogni 20000 km!).
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da giak66 »

in un motore a combustione interna, il carburante stesso, in parte, svolge la funzione di lubrificante in quanto è un liquido iniettato in camera.
il gpl è un un gas e fa lavorare il motore con minor lubrificazione quindi ne consegue un innalzamento della temperatura della camera di scoppio con minor apporto di lubrificante e quindi maggior usura delle parti meccaniche in gioco, specialmente valvole e loro sedi.
Se il motore nasce progettato per l'impianto, come la fiat, hai un'unica centralina che gestisce entrambe le alimentazioni e la meccanica è "rinforzata" per gestire al meglio il carburante secco.
in un impianto installato dopo potresti incappare in qualche problema, guarnizione di testa, valvole, sedi valvole e gommini punterie, che si seccano con conseguenze gravi.
ma non è detto io con la mia Kalos con gpl Landi montato dalla casa ma in seguito, ho fatto quasi 80000 km senza toccare niente,unico accorgimento che tenevo era girare a benzina una volta alla settimana.
ora ho la punto gpl per ora tutto bene anche la punto monta il Landi.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da zakkaccio »

marco71 ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
Rickybs ha scritto:hai ragione Zak, ma non posso spendere più di 12-13.000 euro al massimo, quindi devo stare su auto economiche... :ok: grazie a tutti, penso che starò sul GPL... :smile:


il gpl va bene però dai un'occhiata a questa yaris

http://www.quattroruote.it/tags/Toyota%20Yaris%20Hybrid

:icon_razz:


L'ha presa un mio amico il mese scorso. Pare sia molto contento.


potresti chiedergli, per cortesia, se gira soprattutto in città o anche fuor e i consumi reali? grazie :bber:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Boss »

Le centraline spesso sono due anche sugli impianti "ufficiali", sono sempre due per il metano anche perchè le mappature di iniezione e accensione sono molto diverse tra i due combustibili. Ovviamente il livello di integrazione tra le due è molto maggiore di quanto permesso da un impianto montato successivamente, e anche la gestione è più semplice e in linea di massima più efficace (la Panda per esempio commuta a metano subito dopo l'avviamento, anche con temperature piuttosto rigide, mantenendo un funzionamento accettabile).
Il problema è che Fiat su Panda e Punto a metano ha lasciato, per risparmiare, le punterie meccaniche senza compensazione del gioco, e quindi con le bifuel occorre verificare che il gioco sia nei limiti previsti ed eventualmente ripristinarlo. Con il 1.2 e il 1.4 è operazione relativamente semplice, ma sono comunque euro sonanti in più da spendere dal meccanico: 8 punterie idrauliche correttamente progettate sarebbero risultate in linea di massima assai gradite all'utilizzatore privo di officina mobile al seguito e di tempo per il fai-da-te meccanico. :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Snowflake »

se ti interessa un mio amico vende una golf 5a serie, 1.9 turbodiesel, 3 porte , anno 2008, sui 80.000 km.

prezzo sui 10.000 euro mi pare.

:wink:
Snowflake
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7301
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Rickybs »

Snowflake ha scritto:se ti interessa un mio amico vende una golf 5a serie, 1.9 turbodiesel, 3 porte , anno 2008, sui 80.000 km.

prezzo sui 10.000 euro mi pare.

:wink:


grazie lo stesso della segnalazione! Però vorrei un auto nuova, dovrà durarmi molti anni, se parto già con 80.000 km non è il massimo... poi rigorosamente 5 porte, e che consumi il meno possibile... sarà proprio il consumo a farmi decidere per l'una o per l'altra, per adesso sto cercando di farmi un'idea ma sono ancora piuttosto confuso... oggi un meccanico mi ha detto di stare molto attento perchè tante auto gpl hanno grane e richiedono elevati costi di manutenzione... mah... mi prendo qualche mese per decidere... :smile:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Edolo75
Blizzard
Blizzard
Messaggi: 2621
Iscritto il: mar 04 nov, 2008 09:58
Località: Edolo

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Edolo75 »

Io ho un auto bi fuel 2000cc uscita cosi dalla casa e devo dire che va molto bene e consuma come il vecchio TDCI della ford che avevo...circa una media di 16 km/l...poi risparmio anche sull'assicurazione...pago meno con questa 2000cc GPL che con l'altra 1600 TDCI....

:bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da giak66 »

Rickybs ha scritto:
Snowflake ha scritto:se ti interessa un mio amico vende una golf 5a serie, 1.9 turbodiesel, 3 porte , anno 2008, sui 80.000 km.

prezzo sui 10.000 euro mi pare.

:wink:


grazie lo stesso della segnalazione! Però vorrei un auto nuova, dovrà durarmi molti anni, se parto già con 80.000 km non è il massimo... poi rigorosamente 5 porte, e che consumi il meno possibile... sarà proprio il consumo a farmi decidere per l'una o per l'altra, per adesso sto cercando di farmi un'idea ma sono ancora piuttosto confuso... oggi un meccanico mi ha detto di stare molto attento perchè tante auto gpl hanno grane e richiedono elevati costi di manutenzione... mah... mi prendo qualche mese per decidere... :smile:


le grane se capitano possono capitare a tutte le auto io ne ho avute tre di macchine a gpl mai avuto problemi :coffee: :coffee:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12975
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da simone »

giak66 ha scritto:
Rickybs ha scritto:
Snowflake ha scritto:se ti interessa un mio amico vende una golf 5a serie, 1.9 turbodiesel, 3 porte , anno 2008, sui 80.000 km.

prezzo sui 10.000 euro mi pare.

:wink:


grazie lo stesso della segnalazione! Però vorrei un auto nuova, dovrà durarmi molti anni, se parto già con 80.000 km non è il massimo... poi rigorosamente 5 porte, e che consumi il meno possibile... sarà proprio il consumo a farmi decidere per l'una o per l'altra, per adesso sto cercando di farmi un'idea ma sono ancora piuttosto confuso... oggi un meccanico mi ha detto di stare molto attento perchè tante auto gpl hanno grane e richiedono elevati costi di manutenzione... mah... mi prendo qualche mese per decidere... :smile:


le grane se capitano possono capitare a tutte le auto io ne ho avute tre di macchine a gpl mai avuto problemi :coffee: :coffee:


si appunto bisogna chiedere tutto alla concessionaria e farlo mettere per iscritto se possibile.
motore se adatto oppure no. se non è adatto devi andare ogni tanto a benzina, utilizzare se possibile additivi appositi per proteggere valvole (come faccio io) e cercare di non massacrare il motore, quindi marce corte e non riprese da formula uno.e incrociare le dita
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Consiglio Su Auto Nuova

Messaggio da Boss »

Rickybs ha scritto:grazie lo stesso della segnalazione! Però vorrei un auto nuova, dovrà durarmi molti anni, se parto già con 80.000 km non è il massimo... poi rigorosamente 5 porte, e che consumi il meno possibile... sarà proprio il consumo a farmi decidere per l'una o per l'altra, per adesso sto cercando di farmi un'idea ma sono ancora piuttosto confuso... oggi un meccanico mi ha detto di stare molto attento perchè tante auto gpl hanno grane e richiedono elevati costi di manutenzione... mah... mi prendo qualche mese per decidere... :smile:

Per definizione più sistemi hai e più i costi di manutenzione aumentano: maggior numero di componenti da curare, maggior numero di componenti che possono originare problemi. Lo stesso motivo per il quale un turbodiesel ha mediamente costi di manutenzione un po' superiori ad un benzina aspirato.
Per le grane...dipende. Dipende da quanto il motore tollera il combustibile alternativo (se è nato apposta di solito non ha problemi), da come viene fatto l'impianto, dalla qualità dello stesso e da come te lo mette a punto l'impiantista (soprattutto per quanto riguarda la mappatura). Ovviamente questi ultimi problemi non esistono per auto che lo montano di serie.
Piuttosto, quello che andrebbe valutato è se il maggior costo di un veicolo bifuel giustifica realmente tale scelta in caso di chilometraggi bassi (la Panda a metano per esempio noi l'abbiamo presa ai tempi degli incentivi, quindi costava uguale a quella a benzina), quindi occorre far due conti.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rispondi