Crollo VP..

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Re: Crollo VP..

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:Anch'io sono sempre più convinto che nel periodo attorno all'Epifania il Vp crolla. :saggio:

Non si capisce ancora bene dove andrà a finire, ma vi assicuro che spero tanto che mi cada in testa. :ok:

:lol:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Le carte stamattina sono da regalo di Natale... potrebbe essere una situazione eccezionale

Immagine

Immagine

Anche Reading conferma:

Immagine

Spaghetti in forte calo dal 3-4 Gennaio e molto confusi:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Arriva, arriva.... :yes:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

oscarbs ha scritto:Arriva, arriva.... :yes:
:boogie: :boogie: :boogie: :boogie:
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

E ' fatta ragazzi..preparatevi a un'irruzione da ricordare ai posteri. Apro il thread! :smile: :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

TheSoundOfWind ha scritto:E ' fatta ragazzi..preparatevi a un'irruzione da ricordare ai posteri. Apro il thread! :smile: :bye:

Urka che ottimismo.. sarà l'aria natalizia :mryellow:
Io aspetterei ancora un attimino... :oops:

Ma se Sound dixit :mryellow:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Fantameteo sempre favoloso, anche se bisognerà passare tramite Cammello... sia Reading che GFS prendono questa piega per Capodanno.. in pianura dovrebbe resistere cmq il freddo tra nebbie e inversioni..
Claude
Temporale
Temporale

Messaggio da Claude »

Forza ragazzi che quest'anno ce lo pappiamo noi..... :boogie: :boogie: :boogie: :boogie:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

brutti segnali oggi con compattamento del vp in alta stratosfera con asse disposto verso il nordest europeo. tutto il contrario di quello che ci vorrebbe. aspettiamo i prossimi run anche se comincio ad essere pessimista per buona parte della prima decade di gennaio e forse anche per la seconda decade. speriamo sia un'illusione dei modelli che avevano previsto uno sbandamento del vp.

TheSoundOfWind
Socio ordinario

Lo 06z ci crede, eccome se ci crede!! Crollo del vp da manuale..Il Polo su di noi :help: :help:

Immagine
Immagine
Immagine

La -20° vi basta????? :wacko1:

Immagine
Immagine
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

TheSoundOfWind ha scritto:Lo 06z ci crede, eccome se ci crede!! Crollo del vp da manuale..Il Polo su di noi :help: :help:

Immagine
Immagine
Immagine

La -20° vi basta????? :wacko1:

Immagine
Immagine

ecmwf ci crede pure lui ma le mappe strat non mi sembrano ottimali per uno split polare. qui tutto è determinato dall'alta pressione sul centro europa. comunque..... se dovesse fallire che un freddo bestia su là... :boogie:

TheSoundOfWind
Socio ordinario

simone ha scritto:
ecmwf ci crede pure lui ma le mappe strat non mi sembrano ottimali per uno split polare. qui tutto è determinato dall'alta pressione sul centro europa. comunque..... se dovesse fallire che un freddo bestia su là... :boogie:

Delle mappe stratosferiche non ho mai avuto una grande fiducia..spero sbaglino anche stavolta. Teniamo d'occhio i prossimi run :ok: :bye:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Bisogna continuare a crederci ragazzi. :saggio:

In fondo lo 00 di stamane è stato l'unico degli ultimi 10-15 run di GFS con un fantameteo scadente. :wink:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

TheSoundOfWind ha scritto:
simone ha scritto:

Delle mappe stratosferiche non ho mai avuto una grande fiducia..spero sbaglino anche stavolta. Teniamo d'occhio i prossimi run :ok: :bye:

beh se parliamo di split del VP bisognerebbe guardare solo quelle.... :roll: anzi delineano la tendenza futura con un po di anticipo

ecco le gfs a 240 ore che delineano a 100hPa la situazione. in quota (10hPa) rimane un unico perno d'azione ancora in piena forza.

Immagine

io credo che la prossima incursione ci sarà sicuramente sull'est Europa e con un po di fortuna anche da noi, ma tutto dipenderà dalla disposizione dell'alta pressione. si rimane quindi in trepidante attesa

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

e se non crollasse???
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Liriometeo ha scritto:e se non crollasse???

prima o poi crolla, l'importante è che crolli il prima possibile. :bye: comunque al momento non mi sembra l'ipotesi giusta, almeno riguardo al VP

Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

io sento puzza di bruciato e non capisco perchè
meteoCologne

.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Non so se alla fine vedremo un'irruzione degna di questo nome.. ma so che questa carta a 144h (non fantameteo) fa veramente PAURA:

Immagine

Split del VP, irruzione gelida su tutta l'Europa orientale... se dovesse andarci di lusso, qualcosa di "grosso" si potrebbe davvero attuare..
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Sono carte dalle potenzialità enormi con vp in crollo e atlantico basso pronto ad entrare

Immagine

Immagine

E poi vogliamo parlare del fantameteo?? :shout: :shout:

Immagine

Immagine

Immagine
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

E' come un superenalotto, hai fatto 5, e manca solo l'ultimo numero... o vinci una somma enorme, o ti mangi le mani... :oops:
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

Senza entrare nel fantameteo, io vedo per i primi giorni di gennaio aria gelida sull'est europeo e livelli pressori piuttosto ridotti sul Mediterraneo.
Una buona base di partenza direi, poi il seguito lo valuteremo :icon_wink:
TheSoundOfWind
Socio ordinario

StefanoBs ha scritto:E' come un superenalotto, hai fatto 5, e manca solo l'ultimo numero... o vinci una somma enorme, o ti mangi le mani... :oops:

Bello il paragone :pardon:
dida90
Socio fondatore

Messaggio da dida90 »

in effetti forbice di circa 25 gradi nel lungo termine :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

io dico... che aspetto
meteoCologne

.
Falia
Galaverna
Galaverna

Messaggio da Falia »

StefanoBs ha scritto:E' come un superenalotto, hai fatto 5, e manca solo l'ultimo numero... o vinci una somma enorme, o ti mangi le mani... :oops:

ma quale ??? quello del 5+ o del 6 ???? ladifferenza è molta :-) :icy_lol_flag:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Falia ha scritto:

ma quale ??? quello del 5+ o del 6 ???? ladifferenza è molta :-) :icy_lol_flag:
parole sante dario parole sante
meteoCologne

.
mr malu
Galaverna
Galaverna

Messaggio da mr malu »

Mamma mia che bello leggere questi post... ieri sera vedevo un po' di pessimismo, oggi invece la situazione mi sembra di nuovo da sogno. Devo solo cercare di non illudermi più di tanto perchè negli ultimi anni troppe volte abbiamo visto carte da paura posticipate in continuazione e poi di colpo rimangiate del tutto... quindi piedi per terra ragazzi, e che sia la volta buona perchè soprattutto noi bresciani un po' di bianche soddisfazioni ce le meritiamo proprio... è dal '96 che non abbiamo il piacere di vedere delle belle t. sottozero in città con il sereno e poi una bella fioccata con t. negative di almeno un paio di giorni interi... se poi il '09 potesse affiancarsi e scomodare nei paragoni annate storiche tipo l'85 non sarebbe niente male, no? D'altra parte prima o poi deve risuccedere, no? Anche l'Italia ha vinto i mondiali nell'82 e si è ripetuta 24 anni dopo.....!!!!
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

il 1985 è stata una cosa ccezionale non solo per il freddo e la quantità di neve ( qui 110 cm ) ma per come il tutto nacquè etc insomma succede ogni tot anni e non credo si possa ripetere a breve poi stra mega fanta felice di ricredermi
meteoCologne

.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

mr malu ha scritto:Mamma mia che bello leggere questi post... ieri sera vedevo un po' di pessimismo, oggi invece la situazione mi sembra di nuovo da sogno. Devo solo cercare di non illudermi più di tanto perchè negli ultimi anni troppe volte abbiamo visto carte da paura posticipate in continuazione e poi di colpo rimangiate del tutto... quindi piedi per terra ragazzi, e che sia la volta buona perchè soprattutto noi bresciani un po' di bianche soddisfazioni ce le meritiamo proprio... è dal '96 che non abbiamo il piacere di vedere delle belle t. sottozero in città con il sereno e poi una bella fioccata con t. negative di almeno un paio di giorni interi... se poi il '09 potesse affiancarsi e scomodare nei paragoni annate storiche tipo l'85 non sarebbe niente male, no? D'altra parte prima o poi deve risuccedere, no? Anche l'Italia ha vinto i mondiali nell'82 e si è ripetuta 24 anni dopo.....!!!!

ti sei dimenticato l'inverno 2005-2006 che è stato parecchio freddo con la ricomparsa poi dell'orso siberiano, quello vero :ok:

la situazione in effetti tenta di ricalcare il 1985 con possibile incursione artica diretta sull'Europa. Ci sono differenze abbastanza chiare però per alcuni parametri. innanzi tutto nel 1985 il vortice polare schiattò o ebbe un infarto, come preferite, fra dicembre e gennaio, il che vuol dire che in sostanza la circolazione ebbe una specie di terremoto, cosa che poi portò un nucleo artico freddissimo a catapultarsi nel mediterraneo.non ci fu orso e altre cose, semplicemente una massa freddissima in quota cadde dal polo agevolata dal blocco della zonalità in quota.anche le 2005-2006 le carte evidenziano il crollo del Vp a inizio gennaio. Al momento le mappe ci evidenziano un VP ancora attivo ma non attivissimo con un decorso che al momento non evidenzia nelle previsioni dei crolli. ciò non toglie che proprio questa non eccezionale attività ci offra nei bassi strati delle situazioni propizie a eventuali incursioni fredde.
io rimango ottimista al di là che il giro dell'epifania possa andare male,soprattutto da fine gennaio in poi. vedremo :smile:

conteBS
Socio ordinario

Messaggio da conteBS »

Liriometeo ha scritto:il 1985 è stata una cosa ccezionale non solo per il freddo e la quantità di neve ( qui 110 cm ) ma per come il tutto nacquè etc insomma succede ogni tot anni e non credo si possa ripetere a breve poi stra mega fanta felice di ricredermi

non scomodiamo l'85....

potrebbe essere anche meglio.... :coffee:

:icon_tongue: :icon_wink: :bye:
Rispondi