Finalmente Funghi!
Re: Finalmente Funghi!
Oggi sono andato a Viadanica(BG) per castagne alla fine oltre alle castagne ho portato a casa anche i ciodei!!
Bella soddisfazione!!
Bella soddisfazione!!
- Gabriele67
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:Oggi sono andato a Viadanica(BG) per castagne alla fine oltre alle castagne ho portato a casa anche i ciodei!!
Bella soddisfazione!!
Trovati oggi a Ome simili ai tuoi, un mio amico sui Colli S. Fermo ha trovato una trentina di porcini
Cavoli una trentina di porcini a San Fermo apperò!
Appena tornato da S.Giovanni di Polaveno. Castagne nemmeno l'ombra. Parecchi chiodini già troppo avanti. Trovato comunque una borsa e mezza di chiodini freschi e ancora semichiusi su 3 piante secche. Alcuni anche salendo la provinciale appena dopo la base Nato. E per la prima volta in 30 anni che vado in quei posti a castagne ho trovato 5 bellissimi porcini !!! Gente che faceva la passeggiata sul sentiero dice che in settimana ne han trovati parecchi-... Incredibile.
anche un mio amico che girava a caccia qua sui monti di sale ha trovato diversi porcini e pure qualche cucu tra poco parto e vado in cascina vediamo cosa si riesce a tirare in sieme visto che e da martedi che non vanno su nemmeno i miei
primi chiodini trovati oggi...poca roba però
altro cesto di chiodini portato a casa....
Vincez89 ha scritto:altro cesto di chiodini portato a casa....
Se si può dire dove li hai trovati?
Domani ho delle grosse indecisioni su dove andare a cercare, nella bassa sicuramente si raccatterà poco in collina o montagna sembra che siano già troppo avanti, boh alla fine penso che proverò a Zone e Polaveno magari anche zona Viadanica, vediamo la notte cosa mi suggerisce...
- oscarbs
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:Vincez89 ha scritto:altro cesto di chiodini portato a casa....
Domani ho delle grosse indecisioni su dove andare a cercare, nella bassa sicuramente si raccatterà poco in collina o montagna sembra che siano già troppo avanti, boh alla fine penso che proverò a Zone e Polaveno magari anche zona Viadanica, vediamo la notte cosa mi suggerisce...
Mamma mia che sfegatato fungaiolo che sei Borgo!
Toglimi una curiosità.... cosa te ne fai di tutti quei chiodini che raccogli?
-
- Socio sostenitore
marco71 ha scritto:Appena tornato da S.Giovanni di Polaveno. Castagne nemmeno l'ombra. Parecchi chiodini già troppo avanti. Trovato comunque una borsa e mezza di chiodini freschi e ancora semichiusi su 3 piante secche. Alcuni anche salendo la provinciale appena dopo la base Nato. E per la prima volta in 30 anni che vado in quei posti a castagne ho trovato 5 bellissimi porcini !!! Gente che faceva la passeggiata sul sentiero dice che in settimana ne han trovati parecchi-... Incredibile.
quest'anno zero castagne al mio paesello, purtroppo la siccità di agosto ha fatto il suo bel danno!!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
qui settimana scorsa si mangiavano castagne importate dalla grecia
oscarbs ha scritto:Borgo ha scritto:Vincez89 ha scritto:altro cesto di chiodini portato a casa....
Eh si di chiodini io vado matto, a me piace andare a raccoglierli poi quando ne ho via un pò senza esagerare riempendo il freezer li do via ai suoceri mamma zii e amici...
oscarbs ha scritto:Borgo ha scritto:Vincez89 ha scritto:altro cesto di chiodini portato a casa....
Fra poco diventa lui un ciodel....io oggi ho trovato tre bei porcini
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Oggi 2 bei cesti pieni di chiodini in 2 a Polaveno...
ecco l ultima raccolta di questo fine settimana siamo ormai agli sgoccioli presi anche parecchi funghi neri che indicano l imminente fine della stagione
ale74 ha scritto:
ecco l ultima raccolta di questo fine settimana siamo ormai agli sgoccioli presi anche parecchi funghi neri che indicano l imminente fine della stagione
Complimenti Ale. Stagione che per te, mi sembra, sia assolutamente da incorniciare..!!!!
- Andreameteo9797
- Nevischio
Oggi in Maddalena travati 3.5 kg di chiodini,la metá un pó passati.Gli abbiamo cucinati lo stesso giorno
marco71 ha scritto:ale74 ha scritto:
Complimenti Ale. Stagione che per te, mi sembra, sia assolutamente da incorniciare..!!!!
si buona stagione ma non ottima ad esempio lo scorso anno e stata migliore e vero anche che ce ne sono state di peggioe vero anche che il bosco e stato completamente trasformato negli ultimi anni e solo dal prossimo anno capiro se e stato un bene come sembra o un male come penso
-
- Galaverna
bosco cambiato perchè hanno tagliato molti abeti?
mangiapolenta ha scritto:bosco cambiato perchè hanno tagliato molti abeti?
si hanno disboscato 11 ettari di bosco
Non capisco come siano possibili tutti questi avvelenamenti da amanita falloide, ma è cosi confondibile?? Anche ieri 2 morti e un terzo componente della famiglia è in gravi condizioni!.
- colin
- Neve forte
Borgo ha scritto:Non capisco come siano possibili tutti questi avvelenamenti da amanita falloide, ma è cosi confondibile?? Anche ieri 2 morti e un terzo componente della famiglia è in gravi condizioni!.
quest anno ne ho viste parecchie dalle parti di odolo, e ogni volta che le vedevo pensavo la stessa cosa: com'è possibile confondersi?? io ammetto che prima di quest anno non sapevo neanche come fossero fatte non avendole mai viste dal vivo, ma non si possono proprio confondere nè con i chiodini nè con le mazze di tamburo (il primo caso di avvelenamento mi pare dissero che pensavano fossero delle mazze di tamburo)
-
- Galaverna
non riesco a capire neanche io come sia possibile, anche perchè bisogna proprio essere totalmente inesperti e a maggior ragione si dovrebbe far controllare i funghi....l'unico che secondo me si può confondere per chi non ha tantissima esperienza è il porcino del fiele, che a volte inganna anche se per fortuna ha il pregio di essere immangiabile (tra l'altro forse non è neanche tossico ma non sono sicuro)
mangiapolenta ha scritto:non riesco a capire neanche io come sia possibile, anche perchè bisogna proprio essere totalmente inesperti e a maggior ragione si dovrebbe far controllare i funghi....l'unico che secondo me si può confondere per chi non ha tantissima esperienza è il porcino del fiele, che a volte inganna anche se per fortuna ha il pregio di essere immangiabile (tra l'altro forse non è neanche tossico ma non sono sicuro)
Un amico il mese scorso ne ha raccolti un chiletto e me li ha portati per farmeli vedere. Era convinto si trattasse di Edulis ed insisteva... Per convincerlo ho dovuto farli vedere al Centro Micologico Carini. Poi li ha buttati..... Il problema dell'Amanita, a mio parere, è legato al fatto che tantissimi (me incluso) raccolgono solo Porcini, mazze di tamburo, chiodini e "surle" e quindi è difficilissimo raccogliere qualcosa di tossico, ma c'è parecchia gente che (essendoci decine e decine di funghi commestibili) mangia anche tante altre varietà di funghi, dalle russole in giù e li, se non sei ben preparato, può capitare di infilare nel cesto anche solo un amanita Phalloides.
TYLOPILUS FELLEUS
N.V. Porcino di fiele – Boleto del fiele
Cappello: da 5 a 15 cm. convesso, spianato a maturità, con il margine ondulato e debordante, cuticola glabra e vellutata di colore ocra giallognolo, bruno nocciola, camoscio, grigio, si screpola facilmente a tempo secco.
Imenoforo: tubuli lunghi, liberi con dentino sul gambo, di color biancastro rosa. Pori: piccoli e angolosi, più grandi a maturità, quando il fungo è giovane sono bianchi, poi diventano sempre più rosati e infine brunastri.
Gambo: 10-15×3-5 cm. slanciato, carnoso, sodo, diritto a volte ricurvo, attenuato in alto, ingrossato, claviforme e radicante alla base, di colore grigio giallastro rivestito da un fine e marcato reticolo oblungo, bruno scuro rossastro.
Carne: soda, compatta, poi molle, di color bianco, rosata al taglio, odore buono, fungino, sapore decisamente amaro, come il fiele.
Spore: 12-14 x 4-5 micron, fusiformi, lisce. Sporata: rosa-carnicino.
Habitat: boschi di latifoglia, sopratutto castagno, in estate-autunno, su terreno acido. Monte Socati, Monte Venda, Monte Vendevolo, Monte Grande ecc.
Commestibilità: non è tossico ma immangiabile per la carne troppo amara.
Osservazioni: questa specie da giovane viene spesso scambiata con il “Porcino” Boletus edulis ottimo commestibile, perchè è più o meno dello stesso colore e cresce nello stesso habitat. Se viene innavvertitamente scambiato e messo nel tegame, anche soltanto un esemplare fa diventare immangiabile tutto il piatto, perchè conferisce un sapore amaro. Caratteri distintivi fra i due sono: il Tylopilus felleus ha il cappello feltrato, un reticolo molto evidente sul gambo, i pori rosati, cose che mancano nel Boletus edulis. E’ l’unica boletacea ad avere i pori rosa
- Gabriele67
- Socio fondatore
Trovati alcuni chiodini oggi sulle colline di Bornato, uno in particolare lo poteva trovare solo un cercatore esperto come me
Bello anche io ne ho trovati un paio di quella stazza, uno l'ho misurato era sui 30 cm di altezza!
Premetto che non sono un grandissimo esperto di porcini ma oggi passeggiando sul Monte Alto ho trovato 7-8 funghi un pochino passati, questo nella foto è il più sano che ho trovato io credo che si tratti di un porcino... Cosa dite?
- giak66
- Socio sostenitore
messo cosi qualsiasi cosa sia buttalo,sembrerebbe una "surla rossa"ma visto che hai detto la parola magica:
"non sono un grandissimo esperto" buttala per carità!!
"non sono un grandissimo esperto" buttala per carità!!
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
volgarmente detti cambia culur da noi perche quando li tocchi diventano sul blu scuro non so se sono commestibili ma io li butterei
- oscarbs
- Socio fondatore
Per carità Borgo, butta via quel cambia culùr!