Sint Wind PI

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

Rispondi
tonino_tarsi
Sereno
Sereno

Sint Wind PI

Messaggio da tonino_tarsi »

Ho tratto da questo forum diversi spunti e vi segnalo quindi questo progetto al quale stiamo lavorando.
Si tratta di un "Sint Wind" . Cosi li chiamiamo nel mondo del Volo Libero in deltaplano e parapendio ( non ho mai capito se sia o no un nome ufficiale ) .
I “Sint Wind” sono delle mini stazioni meteo che, chiamate via telefono, informano sulle condizioni meteo in tempo reale. Sono fondamentali per attività legate al vento come il nostro o altre quali kitesurf o surf . Ne esistono molti nei vari luoghi dove si pratica deltaplano o parapendio ( es 3381103980 e il nostro vecchio sistema che presto andrà in pensione ) . Sono tutti per lo più auto costruiti mediante microcontrollori e integrati di sintesi vocale.

Ora abbiamo deciso di aggiornarci un po’ e di progettarne uno più moderno che avesse webcam,data logging , connessione internet … ecc. Insomma una stazione meteo ( ce ne sono molte ) ma che avesse in più la capacità di risponder al telefono con le condizioni.

[imglr=left]http://www.vololiberomontecucco.it/vlmc/images/swpi_desc.jpg[/imglr]

Come sensoristica per ora ho implementato il driver per le PCE-FWS20 ma conto presto di aggiungere tutte le altre stazioni commerciali a anche dei sensori autocostruiti.

Credo che il progetto possa essere interessante per lo più per l'uso della Raspberry PI . Un compiute Linux a tutti gli effetti dal costo di soli 27€. E' perfetto per gphoto2,pywws,....

Maggiori info su :

www.vololiberomontecucco.it
reghe82
Socio sostenitore

Re: Sint Wind PI

Messaggio da reghe82 »

Progetto davvero interessante.
tonino_tarsi
Sereno
Sereno

Faccio magari anche il punto sullo sviluppo.

Parte di gestione telefonica - 100 % Test al 3665936295
Web cam - 100%
Fotocamere - 100 % ( vengono rilevate automaticamente dal sistema usando gphoto2 come motore)
Upload dei dati - 100% ( sia tabellari che le immagini )
Sito web - 50% ( pronta la parte webcam ma non quella dei dati meteo )
Sensoristica - 20% ( per ora solo la PCE )
Ultima modifica di tonino_tarsi il lun 08 ott, 2012 23:06, modificato 2 volte in totale.
emapi77
Temporale
Temporale

Messaggio da emapi77 »

tonino_tarsi ha scritto:Faccio magari anche il punto sullo sviluppo.

Parte di gestione telefonica - 100 % Test al 3665936295
Web cam - 100%
Fotocamere - 100 % ( vengono rilevate automaticamente dal sistema usando gphoto2 come motore)
Upload dei dati - 100% ( sia tabellari che le immagini )
Sito web - 50% ( pronta la parte webcam ma non quella dei dati meteo )
Sensoristica - 20% ( per ora solo la PCE )

la scelta di pywws in luogo di wview e' dettata da qualche motivo particolare?
tonino_tarsi
Sereno
Sereno

Si.

Nel nome "Raspberry PI" il "PI" significa proprio python. Nell'intenzione dei produttori della scheda questo dovrebbe essere il linguaggio di programmazione per quel sistema. Ovviamente essendo un PC Linux a tutti gli effetti supporta qualunque ambiente di sviluppo ma nello scegliere il linguaggio ho deciso di seguire quella strada. D'altronde non lo conoscevo per cui è stata anche l'occasione per imparare qualcosa di nuovo :-).

pywws e wfrog sono sviluppati in python mentre wview è in c.

Per cui nello sviluppare i driver per le stazioni mi stò inspirando a quei due pacchetti. pywws supporta solo le WH1080 mentre in wfrog la gamma è più ampia.

i miei driver sono molto simili a quelli di wfrog.

Cmq sto vedendo anche anche wview per la parte di pubblicazione dei dati che non mi sembra male. Quella parte del sw devo ancora affrontarla e vorrei sinceramente non doverla scrivere tutta da capo :-)
emapi77
Temporale
Temporale

Messaggio da emapi77 »

tonino_tarsi ha scritto:

Si.

Nel nome "Raspberry PI" il "PI" significa proprio python. Nell'intenzione dei produttori della scheda questo dovrebbe essere il linguaggio di programmazione per quel sistema. Ovviamente essendo un PC Linux a tutti gli effetti supporta qualunque ambiente di sviluppo ma nello scegliere il linguaggio ho deciso di seguire quella strada. D'altronde non lo conoscevo per cui è stata anche l'occasione per imparare qualcosa di nuovo :-).

pywws e wfrog sono sviluppati in python mentre wview è in c.

Per cui nello sviluppare i driver per le stazioni mi stò inspirando a quei due pacchetti. pywws supporta solo le WH1080 mentre in wfrog la gamma è più ampia.

i miei driver sono molto simili a quelli di wfrog.

Cmq sto vedendo anche anche wview per la parte di pubblicazione dei dati che non mi sembra male. Quella parte del sw devo ancora affrontarla e vorrei sinceramente non doverla scrivere tutta da capo :-)

Capisco quindi non stai "adattando" un pacchetto ma di fatto lo riscrivi prendendone spunto, quindi meglio utilizzare un linguaggio ad alto livello piuttosto uno a basso livello come il C.
Mi sembrava strano che avessi scartato un software come wview che supporta nativamente molte stazioni diverse rinunciando alla "leggerezza" di wview che noi usiamo su arm4 con soli 32 mega di ram.
tonino_tarsi
Sereno
Sereno

Capisco quindi non stai "adattando" un pacchetto ma di fatto lo riscrivi prendendone spunto,

Esattamente. Tieni presente che si tratta di un "Sint Wind" quindi il cuore del sistema è il risponditore telefonico. Quella parte l'ho dovuta sviluppare quasi da 0. Poi il resto cerco di scopiazzare :-) ( anche perche di lavoro faccio altro e questo è solo un hobby al quale non riesco a dedicare troppo tempo ) prendendo anche moltissime informazioni da questo utilissimo forum.

Ora sto cercando una dashbord meteo da usare sul server web. Per ora sono in alto mare ... non mi piace nulla di quello che ho trovato.
Ultima modifica di tonino_tarsi il mar 09 ott, 2012 11:10, modificato 1 volta in totale.
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Mi sono perso, il mondo informatico non fa per me....
Rispondi