OBIETTIVO NIKON

Scatta e condividi le tue emozioni

Moderatore: Moderatore

Rispondi
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

OBIETTIVO NIKON

Messaggio da CARLETTO »

ciao ragazzi premetto che io ho una nikon d3100 e mi trovo benissimo,l'obiettivo standard e il 18/55 poi ho un 70/300mm f4.5-5.6g ed afs vr che fa foto ottime ......ma per via del peso da portarsi e il continuo cambio di obiettivo vorrei indirizzarmi su un obiettivo 18/300mm f3.5-5.6 afs vr che andrebbe a semplificare il tutto con un unico obiettivo voi cosa dite di fare?lo conoscete?ovviamente dovrei vendere il 70-300..... perche ho visto che costa 1000euro.....a meno che ne trovo uno usato.....accetto consigli :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da Boss »

Considera che è uscito a Giugno-Luglio, quindi difficile trovare qualcosa sull'usato (a meno di difetti sull'ottica) e difficile trovare recensioni in giro.
Qui ne ho vista una:

http://www.kenrockwell.com/nikon/18-300mm.htm

Per il resto, è un classico obiettivo-compromesso su cui ci si scannerà sempre a vita. Per un buon fotografo è un acquisto insensato, troppi compromessi in relazione ai vantaggi.
Per altri è un compromesso accettabile, proprio in virtù dei vantaggi che offre.

Io ho imparato che in certi ambiti risparmiare sulle ottiche da portarsi appresso ed evitare cambi di (magari delicate e costose) ottiche in situazioni non proprio ottimali, per esempio mentre piove, sulla cresta di un monte spazzata dal vento, a -10 °C ecc. è un gran bel vantaggio. A cui si aggiunge quello di non dover fare continuamente cambio, con tutti i rischi del caso, se sei interessato contemporaneamente a foto panoramiche e a particolari su oggetti a distanza ragguardevole (nel mio caso, il classico quadrupede in una gita in montagna).

Io ho voluto provare un 18-270 piezo Tamron e mi ci trovo abbastanza bene, decisamente meglio di quanto mi aspettassi: è compatto, pesa "poco", ha un eccellente stabilizzatore che fa veramente miracoli, copre una buona lunghezza focale. Le foto sono decenti, ma ovviamente non a livello di altre ottiche meno "ampio spettro" e magari anche (ben) più costose: in particolare a mio avviso pecca di nitidezza un po' ovunque, deforma un po' e non sempre mi soddisfa come messa a fuoco, che malgrado il motore piezoelettrico resta comunque sensibilmente più lenta di quella delle ottiche Canon (e presumo anche Nikkor). Però in montagna mi ha permesso cose che altrimenti non avrei fatto, dovendo cambiare lente ogni volta.

Quindi in buona sostanza dipende anche da cosa tu ne vuoi fare e da quanto sei disposto ad accettarne gli inevitabili compromessi. Se viaggi molto, se un ingombro relativamente limitato e un peso accettabile sono per te necessari, se ti trovi spesso in condizioni in cui un cambio di ottica non è esattamente un'operazione agevole come quella che potresti fare in uno studio fotografico, se non hai un tipo di fotografia che prediligi (es. prevalentemente panorami o prevalentemente particolari), se non hai pretese di pubblicare foto su Nature, se il budget non è infinito...why not? Quello che definisco un "buono e versatile obiettivo da viaggio" e quello che più avvicina una reflex a una compatta (ma con ben altri risultati quando "il gioco si fa duro", io col mio plasticone posso scattare foto accettabili a 1600-3200 iso, cosa che il 90 e passa % delle compatte si sognano).

Se invece non hai problemi di budget (perchè non giriamo il dito nella piaga, ma un biancone serie L Canon, per esempio, costa uno stipendio e anche più di alcuni di noi), se hai le idee chiare su cosa fotografi o se il tuo target è "la foto su Nature di due cervi in amore in Val Grande" e la ottieni parcheggiando l'auto a Malga Val Grande, piantando per terra il cavalletto e fotografando i due cervi con un 400 mm senza fare mezzo passo, allora il compromesso di un'ottica tutto-fare potrebbe andarti veramente stretto.

L'unica cosa che ti consiglio, oltre a mere valutazioni personali e tanta lettura e discussione con chi li usa, è quello di non farti intortare da chi ha la "soluzione perfetta" (che solitamente in ambito fotografico è sulla falsariga di "spendi 7000 euro e comprati 7 ottiche iperstraultra fihe, magari usate se non ci stai dentro, che tutto il resto è pattumiera"), soprattutto se è un fotografo che poi ti fa pagare anche la revisione della tua fighissima ottica :mryellow:
Ogni esigenza ha una sua risposta, io molto raramente vedo gente in montagna a fare escursioni "serie" con l'intero kit del fotografo turbofigo al seguito e ne vedo altrettanto poca fare servizi da fotografo serio con obiettivi kit o multiuso come questo :sarcastic: :sarcastic:


Ps: che sia chiaro, l'ottica seria fotografa ovviamente meglio e se serve vale la spesa, ma quello che voglio far passare è che se le condizioni non lo permettono si può vivere benissimo senza, contrariamente a quello che vuole far credere qualcuno. Non è l'acquisto fondamentale della vita, specie se poi resta in un cassetto perchè "si rovina", "non lo sfrutto", "pesa troppo", "è troppo grosso" ecc ecc.
Ultima modifica di Boss il lun 10 set, 2012 12:31, modificato 1 volta in totale.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da CARLETTO »

Ti ringrazio Boss per i tuoi consigli.....partiamo dal presupposto che in questo momento sono contento di quello che mi da la mia d3100 con 18/55 +70/300,il 70/300 e costato un po ma ne valeva la pena acquistarlo,soprattutto l'ho preso per fotografare i mie figli alle recite o ai loro eventi sportivi,quello che mi dava il 18/55 non era sufficiente soprattutto su foto lontane...riesco a fare primi piani e belle fotografie senza dovermi spintonare con gli altri genitori(cosa che assolutamente non mi piace),poi riesco a fotografare animali in lontananza ecc....l'unica cosa che mi scoccia un po e il continuo cambio di obiettivo,sai quando vai in vacanza con la famiglia fare delle buone foto cambiando obiettivo magari col figlio a spalle e con altra roba addosso risulta un po scomodo,allora pensandoci ho cercato ed ho trovato questo che mi sembrava potesse essere interessante,quindi secondo te la qualita di foto con questo scade rispetto a quella che riesco ad ottenere adesso?tu che dici?ciao
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da Boss »

Della serie "ti piace vincere facile"...bisognerebbe provarlo! :mryellow:
L'alternativa è scovare un po' di recensioni in cui qualcuno l'abbia provato per noi.

Non avendo un prezzo abbordabilissimo mi aspetto che sia almeno un po' sopra ad un obiettivo "kit", anche se inevitabilmente i suoi bei compromessi li avrà.
Avessi una Nikon e il budget richiesto, probabilmente io, per le mie personalissime esigenze, un pensierino ce lo farei. Non mi aspetterei miracoli, però...se poi li fa, tanto meglio. :mryellow:

Piuttosto, non escludo che aparità di focale ingrandisca un po' meno rispetto al tuo 70-300.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da Boss »

Qui trovi una piccola pre-prova, ma purtroppo io non riesco a vedere le foto

http://forums.dpreview.com/forums/read. ... e=41919992

Qui una recensione amatoriale:

http://www.thephotoforum.com/forum/niko ... 5-6-a.html

Qui un'altra:
http://www.cameradebate.com/2012/nikon- ... ns-review/

Un'altra ancora...
http://froknowsphoto.com/nikon18-300vr-review/


Comunque, fossi in te aspetterei un attimo, se non hai urgenza di avere subito l'obiettivo per qualche esigenza a breve termine. Se non altro per vedere se scende un pelo di prezzo. Tieni comunque conto che è abbastanza pesantuccio, lui da solo si avvicina al chilo e questo sulle reflex entry level può essere leggermente sbilanciante, soprattutto quando è esteso.
Avessi una Nikon un pensierino ce lo farei, a conti fatti.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da Snowflake »

ciao, a quanto vendi il tuo? mandami messaggio privato, sono interessato. :ok:
Ultima modifica di Snowflake il lun 10 set, 2012 20:17, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da CARLETTO »

Boss ha scritto:Qui trovi una piccola pre-prova, ma purtroppo io non riesco a vedere le foto

http://forums.dpreview.com/forums/read. ... e=41919992

Qui una recensione amatoriale:

http://www.thephotoforum.com/forum/niko ... 5-6-a.html

Qui un'altra:
http://www.cameradebate.com/2012/nikon- ... ns-review/

Un'altra ancora...
http://froknowsphoto.com/nikon18-300vr-review/

Comunque, fossi in te aspetterei un attimo, se non hai urgenza di avere subito l'obiettivo per qualche esigenza a breve termine. Se non altro per vedere se scende un pelo di prezzo. Tieni comunque conto che è abbastanza pesantuccio, lui da solo si avvicina al chilo e questo sulle reflex entry level può essere leggermente sbilanciante, soprattutto quando è esteso.
Avessi una Nikon un pensierino ce lo farei, a conti fatti.


Ciao Boss grazie ancora dei consigli adesso aspetterò visto che non ho fretta!!!!!! era solo per rendermi l'idea.... comunque penso che andro a vederlo un giorno......poi è un'ottica appena uscita vediam cosa diranno un po in giro e poi ci penserò :bye: :bye:
Ultima modifica di CARLETTO il lun 10 set, 2012 20:33, modificato 1 volta in totale.
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Avatar utente
pedalopoco
Temporale
Temporale
Messaggi: 257
Iscritto il: dom 01 gen, 2012 12:22
Località: Cremona
Contatta:

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da pedalopoco »

Sono un felice possessore del suo fratellino minore 18-200 e mi trovo.... strabenissimo!!!!
Ho amici che me lo hanno chiesto in prestito per poter evitare la "scomodità" di uscire con due ottiche...

Certo a volte che sia il fratellino minore (200) un po' si sente soprattutto quando gli amici usano un 300 o addirittura un 400... o in alternative utilizzano un 50no con definizioni da favola che io non raggiungerò mai...

Sicuramente per chi, come me, ama muoversi velocemente senza tanti fronzoli è una soluzione che ritengo esageratamente comoda e, soprattutto in certe occasioni, avere immediatamente a disposizione una vasta gamma di "zoommate" è IMPAGABILE....

Come hanno detto sopra... dipende un po' da come e cosa vuoi... un po' meno di qualità ma sicuramente tanta tanta comodità in più.... ;-)

Ciao

Peda
Ultima modifica di pedalopoco il lun 10 set, 2012 21:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da CARLETTO »

Grazie PEda!!!!!adesso ci pensero`ancora un po visto che non ho un'urgenza che mi spinga a comprarlo subito e' solo dettato dalla comodita`di avere un unico obiettivo...... :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
liberogt
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 29
Iscritto il: lun 11 apr, 2011 21:36
Località: palazzolo sull'oglio
Contatta:

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da liberogt »

quoto anche io il 18/200 anche sè non c'è l'ho ma come tuttofare nè parlano tutti benissimo...

e quoto anche il boss quando dice dipende su che tipo di foto vuoi fare e aggiungo che vicino ai 1000 eurini punterei su di un 2,8 che come luce li battono solo i fissi :i_am_so_happy:

ps.con le reflex per forza di cosa dovrai abituarti ad avere un notevole peso con te, ameno che ti accontenti di quello che hai.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da Boss »

Carletto gira già con la reflex, che inevitabilmente pesa. Però un conto sono 3 kg, un conto 10...e penso anche al problema di portarsi le ottiche in uno zaino, che so, in montagna. O le proteggi bene, o è un bel rischio, trascurabile se ad essere coinvolto è il 18-55 kit, decisamente meno se hai li dentro una lente da 1000-2000-3000 euro :mryellow:

Insomma, ad ogni ambiente la sua scelta :ok:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
CARLETTO
Socio sostenitore
Messaggi: 3413
Iscritto il: gio 30 set, 2010 21:49
Località: Gardone v.t

Re: OBIETTIVO NIKON

Messaggio da CARLETTO »

Grazie Boss,adesso ci penserò ancora un po anche perchè è uscito da poco il 18/300 comunque al portarsi il peso ci sono abituato in Australia tutti i giorni mi portavo dietro zainetto reflex +obiettivi videocamera e cavalletto ma ne è valsa la pena......a volter pero basterebbe un briciolo di qualità in meno e comodità in + :bye: :bye:
Io odio il caldo e il sole!!!!!!!Non li sopporto più
Rispondi