Siccità, Confronto Fra Il 2003 E Il 2012
Moderatori: Moderatore, oscarbs
Siccità, Confronto Fra Il 2003 E Il 2012
Ragazzi, se siete d'accordo raggruppiamo qui i dati e le analisi sulla siccità di quest'estate, confrontata con quella dell'estate 2003... purtroppo non abbiamo molto altro di cui parlare! 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Siccità, Confronto Fra Il 2003 E Il 2012
A Ghedi:
Periodo 1 gennaio 2003 / 11 agosto 2003: mm 283.2
Periodo 1 gennaio 2012 / 11 agosto 2012: mm 297.9
Direi che siamo lì...
Cazzago S.M.:
Per quanto riguarda casa mia invece devo dire che io nel 2003 non avevo ancora il pluviometro perciò non posso fare paragoni, se non visivi.... ma vi assicuro che non siamo affatto molto distanti.

Direi che siamo lì...

Cazzago S.M.:
Per quanto riguarda casa mia invece devo dire che io nel 2003 non avevo ancora il pluviometro perciò non posso fare paragoni, se non visivi.... ma vi assicuro che non siamo affatto molto distanti.

Ultima modifica di oscarbs il sab 11 ago, 2012 15:14, modificato 2 volte in totale.
oscarbs ha scritto:A Ghedi:
Direi che siamo lì...![]()
Cazzago S.M.:
Per quanto riguarda casa mia invece devo dire che io nel 2003 non avevo ancora il pluviometro perciò non posso fare paragoni, se non visivi.... ma vi assicuro che non siamo affatto molto distanti.![]()
Per ora a mio parere siamo ancora piuttosto lontani dall'estate 2003...ci potremmo avvicinare parecchio se, come temo, Gfs e Ecmwf dovessero avere ragione sul medio-lungo termine

Edit: pardon, vedo che in questo thead si parla solo di siccità e non di temperature.
Beh allora sì, più o meno direi che possono già essere considerate sullo stesso piano

Ultima modifica di Radu il sab 11 ago, 2012 15:15, modificato 2 volte in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
A livello di precipitazioni siamo sugli stessi livelli, nel 2003 la siccità proseguì fino a tutto il mese di sebre. Vedremo quest'anno.annooscarbs ha scritto:A Ghedi:
Direi che siamo lì...![]()
Cazzago S.M.:
Per quanto riguarda casa mia invece devo dire che io nel 2003 non avevo ancora il pluviometro perciò non posso fare paragoni, se non visivi.... ma vi assicuro che non siamo affatto molto distanti.![]()
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- giak66
- Socio sostenitore
mi pareva di averla da qualche parte infatti l'ho trovata
manco a farlo apposta scattata proprio l'11 agosto 2003 dal ponte di Pregno (Villa Carcina) con un fiume Mella a secco.
stasera ci passo e vedo la differenza

manco a farlo apposta scattata proprio l'11 agosto 2003 dal ponte di Pregno (Villa Carcina) con un fiume Mella a secco.
stasera ci passo e vedo la differenza

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Io non ricordo piogge nemmeno sulle prealpi nel 2003.
A sensazione fu molto più siccitoso
- oscarbs
- Socio fondatore
topesio ha scritto:Io non ricordo piogge nemmeno sulle prealpi nel 2003.
Sulle prealpi le due stagioni non sono minimamente paragonabili.

Il paragone lo si può fare solo per le zone di pianura.

- Boss
- Socio sostenitore
Il mella comunque è una serie di pozzanghere poco mobili, almeno a Brescia. E ci sarebbe da chiedersi se quella che c'è è effettivamente acqua
I fiumi alpini sono invece messi sicuramente meglio, e se poi hanno pure un apporto glaciale...è impressionante cosa vien giù da un ghiacciaio.

I fiumi alpini sono invece messi sicuramente meglio, e se poi hanno pure un apporto glaciale...è impressionante cosa vien giù da un ghiacciaio.

How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
- caramella
- Socio sostenitore
oscarbs ha scritto:topesio ha scritto:Io non ricordo piogge nemmeno sulle prealpi nel 2003.
Sulle prealpi le due stagioni non sono minimamente paragonabili.... ed è per questo che sicuramente i fiumi non sono in sofferenza come nel 2003.
![]()
Il paragone lo si può fare solo per le zone di pianura.
Esatto................
2012

2003

Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- giak66
- Socio sostenitore
Mella 11 agosto 2003
Mella 11 agosto 2012

Mella 11 agosto 2012

- Boss
- Socio sostenitore
Il rigagnolo è appena più grosso, in compenso c'è da pulire il letto

- giak66
- Socio sostenitore
Boss ha scritto:Il rigagnolo è appena più grosso, in compenso c'è da pulire il letto![]()
mi sa che sono uguali la prospettiva leggermente cambiata forse inganna

- oscarbs
- Socio fondatore
Che pena il mio Mella! 

- Lemine
- Temporale con neve
- Contatta:
non siamo messi tanto meglio del 2003, poi considerate che almeno fino al 25/08 non pioverà

- oscarbs
- Socio fondatore
Soprattutto siccità, ma anche gran caldo.
By Meteogiornale:
Estate rovente: bimestre Giugno-Luglio 2012 il più caldo dopo il 2003:
http://www.meteogiornale.it/notizia/241 ... po-il-2003

By Meteogiornale:
Estate rovente: bimestre Giugno-Luglio 2012 il più caldo dopo il 2003:
http://www.meteogiornale.it/notizia/241 ... po-il-2003
fiume oglio con buona portata non pensavo di trovarlo cosi e anche vero che il canale dell enel era vuoto anche il lago d iseo non e ai minimi storici
Dato che stiamo facendo paragoni posto una stampata presa da wunderground, non sarà precisissima (sopratutto per le precipitazioni...) ma rende bene l'idea di cosa sia stato il mese di agosto 2003....
Dal mio punto di vista non c'è paragone. Quest'estate è sicuramente calda, caldissima, ma il 2003 è stato un anno eccezionale e paragonabile in senso inverso all'inverno 1984/1985.

Dal mio punto di vista non c'è paragone. Quest'estate è sicuramente calda, caldissima, ma il 2003 è stato un anno eccezionale e paragonabile in senso inverso all'inverno 1984/1985.

- oscarbs
- Socio fondatore
Luca (Topesio), guarda che l'abbiamo detto più volte che dal punto di vista termico le due stagioni non sono paragonabili.
A livello di siccità invece ci sono molte zone della provincia nelle quali, il paragone REGGE BENE il confronto. Credimi.

A livello di siccità invece ci sono molte zone della provincia nelle quali, il paragone REGGE BENE il confronto. Credimi.

Ultima modifica di oscarbs il dom 12 ago, 2012 21:02, modificato 2 volte in totale.
- giak66
- Socio sostenitore
ale74 ha scritto:fiume oglio con buona portata non pensavo di trovarlo cosi e anche vero che il canale dell enel era vuoto anche il lago d iseo non e ai minimi storici
la val Camonica nelle ultime settimane ha goduto di qualche precipitazione a differenza della val Trompia

- Boss
- Socio sostenitore
L'oglio, almeno nella tratta alta, ha il vantaggio delle copiose piogge camune e della notevole portata dei fiumi che originano dai ghiacciai.
Il Mella invece gode solo delle precipitazioni nell'area del Maniva e infatti la sua fonte di alimentazione è scarsina (e probabilmente non pluviometrica
)
Il Mella invece gode solo delle precipitazioni nell'area del Maniva e infatti la sua fonte di alimentazione è scarsina (e probabilmente non pluviometrica

Ultima modifica di zakkaccio il gio 16 ago, 2012 10:17, modificato 1 volta in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
topesio ha scritto:Dato che stiamo facendo paragoni posto una stampata presa da wunderground, non sarà precisissima (sopratutto per le precipitazioni...) ma rende bene l'idea di cosa sia stato il mese di agosto 2003....
Attenzione che i numeri dicono ben altro, ANCHE a livello termico.
E' vero Agosto 2003 è di un altro pianeta, ma se estendiamo il discorso al trimestre estivo 2003 non siamo poi così lontani.
L'estate 2012 si posizionerà quasi sicuramente al secondo posto da quando ci sono le rilevazioni, e il distacco termico rispetto al 2003 molto probabilmente sarà inferiore a 1°C di differenza. Ciò che sembrava impossibile, si sta lentamente realizzando... le estati si avvicinerranno sempre più a un 2003 style.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
StefanoBs ha scritto:topesio ha scritto:Dato che stiamo facendo paragoni posto una stampata presa da wunderground, non sarà precisissima (sopratutto per le precipitazioni...) ma rende bene l'idea di cosa sia stato il mese di agosto 2003....
E' vero Agosto 2003 è di un altro pianeta, ma se estendiamo il discorso al trimestre estivo 2003 non siamo poi così lontani.
L'estate 2012 si posizionerà quasi sicuramente al secondo posto da quando ci sono le rilevazioni, e il distacco termico rispetto al 2003 molto probabilmente sarà inferiore a 1°C di differenza. Ciò che sembrava impossibile, si sta lentamente realizzando... le estati si avvicinerranno sempre più a un 2003 style.
Purtroppo QUOTO!

- oscarbs
- Socio fondatore
Intanto oggi qui a casa mia è il 22° giorno consecutivo senza una goccia d'acqua.
Negli ultimi 25 infernali giorni sono caduti 2,5 mm.

Negli ultimi 25 infernali giorni sono caduti 2,5 mm.

- oscarbs
- Socio fondatore
A Ghedi negli ultimi 26 giorni: 0.5 mm! 

oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:topesio ha scritto:Dato che stiamo facendo paragoni posto una stampata presa da wunderground, non sarà precisissima (sopratutto per le precipitazioni...) ma rende bene l'idea di cosa sia stato il mese di agosto 2003....
Purtroppo QUOTO!![]()
![]()
io continuo a sperare in un cambio di tendenza, quantomeno parziale, nei prossimi anni. Purtroppo è solo una mia speranza, non supportata da alcun dato, ma non voglio nemmeno pensare di andare incontro a un futuro segnato da continue "estati-2003"... temo che dovrò arrendermi, ma la speranza è l'ultima a morire

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:oscarbs ha scritto:StefanoBs ha scritto:topesio ha scritto:Dato che stiamo facendo paragoni posto una stampata presa da wunderground, non sarà precisissima (sopratutto per le precipitazioni...) ma rende bene l'idea di cosa sia stato il mese di agosto 2003....
Purtroppo QUOTO!![]()
![]()
io continuo a sperare in un cambio di tendenza, quantomeno parziale, nei prossimi anni. Purtroppo è solo una mia speranza, non supportata da alcun dato, ma non voglio nemmeno pensare di andare incontro a un futuro segnato da continue "estati-2003"... temo che dovrò arrendermi, ma la speranza è l'ultima a morire
Anche io ho questa speranza, appoggiata solo all'evoluzione dell'attuale ciclo solare...in ogni caso anche qui in valle non si andrà lontanissimi dal 2003 e il 2° posto per questa estate tra le ultime 10 è pressochè assicurato

Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Link esterno a conferma che non siamo i soli a soffrire la mancanza di precipitazioni.
http://video.corriere.it/usa-midwest-pe ... cc98b17274
http://video.corriere.it/usa-midwest-pe ... cc98b17274
ho notato in questi giorni nei campi a Capriolo e Palazzolo che in molti campi di mais alcune chiazze sono praticamente secche, purtroppo nemmeno l'irrigatore può raggiungere tutti i punti, e ormai sono accesi da mesi.. nel 2003 ero ancora piccolo e non mi ricordo e abitavo ancora a Villongo.. quindi non posso dire..
so che magari non c'entra, però contavo dal 1 giugno i giorni in cui ha piovuto..
sono 17 su 78 (1 giugno - 17 agosto)
dato che come previsto non pioverà ancora per un po', facendo una statistica entro il 24 agosto per l'estate 2012 (qui a capriolo) otteniamo su 85 giorni estivi il 20% di giorni senza pioggia.. l'altro 80% e quasi tutto caldo..
l'anno scorso guardando i dati, a Villongo dal 1 giugno al 31 agosto otteniamo il 42.4% di giorni con pioggia..
anche se piovesse qualche giorno a fine agosto ora la % rimarrebbe sotto il 20%..
e comunque l'anno scorso a fine agosto l'accumulo annuale di precipitazioni era molto buono, 801.8mm!!!! oggi siamo a 561.8mm
sono 17 su 78 (1 giugno - 17 agosto)
dato che come previsto non pioverà ancora per un po', facendo una statistica entro il 24 agosto per l'estate 2012 (qui a capriolo) otteniamo su 85 giorni estivi il 20% di giorni senza pioggia.. l'altro 80% e quasi tutto caldo..
l'anno scorso guardando i dati, a Villongo dal 1 giugno al 31 agosto otteniamo il 42.4% di giorni con pioggia..

anche se piovesse qualche giorno a fine agosto ora la % rimarrebbe sotto il 20%..
e comunque l'anno scorso a fine agosto l'accumulo annuale di precipitazioni era molto buono, 801.8mm!!!! oggi siamo a 561.8mm

Ultima modifica di bona95 il sab 18 ago, 2012 00:57, modificato 2 volte in totale.