Notte Di S. Lucia O 21 Dicembre?
Moderatore: Moderatore
- diegoclimb
- Grandine
Notte Di S. Lucia O 21 Dicembre?
Come da titolo vorrei segnalarvi un bell'articolo sul Giornale di Brescia di oggi a firma di Franco Robecchi (ex mio professore al Tartaglia) che spiega come fino a qualche tempo fa si pensava (forse non a torto) che la notte più lunga fosse quella tra il 12 e il 13 Dicembre. Un 'altra curiosità dell'articolo è la spiegazione del perchè i personaggi dell'orologio di piazza della Loggia vengono chiamati "macc de le ure" facendo pensare a dei folli che martellano le campane. In realtà il nome ha origini lontane, quando nel 1300 i primi personaggi semoventi degli orologi sui campanili francesi venivano chiamati tencicamente "automati" (una parola che oggi suonerebbe tipo "robot"). Da automati a mati a matti la strada è breve... 

- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Notte Di S. Lucia O 21 Dicembre?
Il 12 Dicembre è il giorno nel quale il tramonto avviene prima nell'arco dell'anno (da qui forse il motivo per cui si dice la notte più lunga dell'anno?), mentre la reale notte più lunga è ovviamente quella del solstizio.
L'alba più tardiva invece avviene nei primi di Gennaio (a Brescia mi sembra intorno alle 8.05)
L'alba più tardiva invece avviene nei primi di Gennaio (a Brescia mi sembra intorno alle 8.05)
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- oscarbs
- Socio fondatore
Re: Notte Di S. Lucia O 21 Dicembre?
Qui si possono trovare gli orari di alba e tramonto del sole in tutte le città italiane ed estere:
Alba e tramonto
Le sere a Brescia cominciano ad allungarsi il 19 dicembre, mentre le mattine cominciano ad allungarsi il 9 gennaio.

Alba e tramonto
Le sere a Brescia cominciano ad allungarsi il 19 dicembre, mentre le mattine cominciano ad allungarsi il 9 gennaio.