Inverno :che Voto Gli Diamo?

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Voto all'inverno

2
2
4%
3-4
9
20%
5
14
31%
6
15
33%
7
2
4%
8-9
2
4%
10
1
2%

Voti totali: 45

Rickybs
Socio sostenitore

Re: Inverno :che Voto Gli Diamo?

Messaggio da Rickybs »

Lemine ha scritto:Non per essere polemico, ma io non capisco perchè si continui a parlare dell' ondata di gelo di inizio febbraio come evento salvatore dell'inverno, è come se uno studente dopo quattro compiti da due prendesse otto, la media a casa mia è di 4 :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:. In ogni caso vi spiego i motivi del mio 4 a questo inverno:

1) Temperature tendenzialmente sopramedia a parte la prima metà di febbraio, ma ora la stiamo pagando...(ieri max di 19.2°C)
2) Quasi totale assenza di precipitazioni serie ( 1 solo giorno di pioggia over 10mm ) nemmeno durante il periodo freddo!!!
3) "Dinamicità meteo" totalmente assente
4) Episodi di favonio abbastanza frequenti

ho specificato nel mio primo messaggio che non ho fatto una media aritmetica... qui si chiede di dare un voto all'inverno, secondo i propri gusti e le emozioni che ha dato, no? Non capisco perchè non riusciate ad accettare che a qualcuno questo inverno sia piaciuto... senza polemica eh, ma non capisco... se si parlasse di matematica ok, non c'è spazio per le opinioni, ma se si deve valutare quanto è piaciuto un periodo, come si fa a discutere?
Per come vivo io la meteo non avrebbe senso fare una media artimetica... allora all'inverno 1985 quanto dovrei dare? Non 10, perchè a dicembre e febbraio non fece un granchè? No! Gli avrei dato comunque 10 e lode, perchè un evento come quello del gennaio 1985 per me vale da solo il voto a un'intera stagione, così come la prima metà di febbraio vale da sola l'8 a quest'inverno (il mezzo punto che porta il mio voto a 8,5 è dovuto alle galaverne e al mio personale record di freddo della seconda parte di gennaio).
E' come se andassimo al ristorante, in 30 persone... ogununo ha i suoi gusti, a qualcuno i piatti piaceranno tantissimo, ad altri meno, ad altri neanche un pò... non c'è chi ha ragione e chi ha torto, ci sono solo persone diverse, gusti diversi e impressioni diverse... è tanto semplice... :smile: :bber:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Rickybs ha scritto:
Lemine ha scritto:Non per essere polemico, ma io non capisco perchè si continui a parlare dell' ondata di gelo di inizio febbraio come evento salvatore dell'inverno, è come se uno studente dopo quattro compiti da due prendesse otto, la media a casa mia è di 4 :sarcastic: :sarcastic: :sarcastic:. In ogni caso vi spiego i motivi del mio 4 a questo inverno:

1) Temperature tendenzialmente sopramedia a parte la prima metà di febbraio, ma ora la stiamo pagando...(ieri max di 19.2°C)
2) Quasi totale assenza di precipitazioni serie ( 1 solo giorno di pioggia over 10mm ) nemmeno durante il periodo freddo!!!
3) "Dinamicità meteo" totalmente assente
4) Episodi di favonio abbastanza frequenti

ho specificato nel mio primo messaggio che non ho fatto una media aritmetica... qui si chiede di dare un voto all'inverno, secondo i propri gusti e le emozioni che ha dato, no? Non capisco perchè non riusciate ad accettare che a qualcuno questo inverno sia piaciuto... senza polemica eh, ma non capisco... se si parlasse di matematica ok, non c'è spazio per le opinioni, ma se si deve valutare quanto è piaciuto un periodo, come si fa a discutere?
Per come vivo io la meteo non avrebbe senso fare una media artimetica... allora all'inverno 1985 quanto dovrei dare? Non 10, perchè a dicembre e febbraio non fece un granchè? No! Gli avrei dato comunque 10 e lode, perchè un evento come quello del gennaio 1985 per me vale da solo il voto a un'intera stagione, così come la prima metà di febbraio vale da sola l'8 a quest'inverno (il mezzo punto che porta il mio voto a 8,5 è dovuto alle galaverne e al mio personale record di freddo della seconda parte di gennaio).
E' come se andassimo al ristorante, in 30 persone... ogununo ha i suoi gusti, a qualcuno i piatti piaceranno tantissimo, ad altri meno, ad altri neanche un pò... non c'è chi ha ragione e chi ha torto, ci sono solo persone diverse, gusti diversi e impressioni diverse... è tanto semplice... :smile: :bber:

Infatti il voto è soggettivo, ma fino a un certo punto,
secondo me non tutti capiscono quanto nella tua zona si sia vissuto una specie di Febbraio 1991, cosa che altrove non è accaduta. Hai avuto 20cm di neve, 15 giorniate consecutive con neve a terra, belle nevicate con intensità anche forte.
Qualsiasi altra persona al posto tuo avrebbe dato minimo 7/7.5.

Purtroppo altrove il freddo è stato sterile, e le nevicate più che nevicate sono state nevischiate, l'accumulo al suolo è sparito dopo poche ore. Se poi aggiungi che il resto dell'inverno è stato deludente.. il fatto che la maggioranza dia 6 come voto non mi stupisce. Forse i voti insufficienti sono esagerati, ma incide probabilmente l'assenza totale di neve in montagna.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Adesso non esageriamo però Stefano. Sembra che sia stato inverno vero solo alla casa di Ricky. :mryellow:
Io che vivo e che lavoro in due paesi ben distanti da Mompiano, cioè a Cazzago e a Sarezzo, io che il febbraio 1991 me lo ricordo come se fosse ieri, ho vissuto le stesse senzazioni di Ricky e ho dato quasi la stessa valutazione all'inverno che ha dato Ricky.
Mompiano non è stata un'eccezione, Ricky non è stato un eccezione. :saggio:
Ormai Stefano mi conosci da circa 10 anni, ti sembro uno che si accontenta di poco? Ti sembro uno che non ha le idee chiare? Ti sembro uno che non si basa su dati oggettivi nel fare determinate valutazioni? :indeciso:

Il dramma inequivocabile della mancanza di neve in montagna non c'entra niente con questo mio discorso.
La mia valutazione sull'inverno appena trascorso si basa solo ed esclusivamente sulle senzazioni che ha saputo trasmettermi nei luoghi che frequento abitualmente, E SONO SESAZIONI FORTI, supportate da numeri di tutto rispetto in particolar modo a livello termico, ma anche a livello di tempo di permanenza di neve al suolo. Che ti piaccia o no nei due luoghi sopra citati la neve al suolo, anche se non tantissima, è rimasta per due settimane abbondanti e ti assicuro che nella mia vita non ho quasi mai visto la neve rimanere al suolo così a lungo A FEBBRAIO.
Oltretutto mi conosci bene e lo sai che io sono sì precipitofilo, ma nei tre mesi invernali sono soprattutto freddofilo e quest'anno sotto questo aspetto ho rivissuto emozioni che quasi avevo dimenticato. :wink:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Conta molto anche dove passi l'inverno e come lo vivi.
Come è noto a Ricky interessa ciò che succede nel suo glaciale giardino, :mryellow: mentre io avrei piacere a passare qualche week-end sulla neve in montagna e quindi mi interesso molto di quello che avviene sulle nostre collinette. Motivo per cui un freddo puramente da inversione, come troppo spesso accaduto nel 2011 e nel 2012, è per me quasi una sorta di incubo (anche se, con la giusta configurazione, può regalare un bel po' di viste "inusuali"), mentre farà sicuramente felici Oscar e Ricky.
Durante la rinfrescatina di Febbraio per me è stato parecchio piacevole scoprire che si partiva dalla pianura con -3 e il termometro continuava a scendere metro dopo metro. E' capitato di partire con -3 e arrivi in cima che sei a +7 :sarcastic:

E poi anche il punto esatto a volte fa la differenza: come detto, a febbraio io non ho visto grandi temperature, roba da -6/-7. Freddo per le nostre zone, ma nulla di eccezionale; bastava però spostarsi di qualche metro per avere una percezione nettamente diversa della situazione. Come avevo osservato in nowcasting, mentre a Milano ero a -6, alle porte di Milano erano a -14 :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Rickybs ha scritto: ho specificato nel mio primo messaggio che non ho fatto una media aritmetica... qui si chiede di dare un voto all'inverno, secondo i propri gusti e le emozioni che ha dato, no? Non capisco perchè non riusciate ad accettare che a qualcuno questo inverno sia piaciuto... senza polemica eh, ma non capisco... se si parlasse di matematica ok, non c'è spazio per le opinioni, ma se si deve valutare quanto è piaciuto un periodo, come si fa a discutere?

Nel '85 sicuramente le Alpi avevano un altro aspetto a fine inverno e poi secondo me le precipitazioni fanno il 50% del voto, 25% dinamicità e temperature
Rickybs
Socio sostenitore

Messaggio da Rickybs »

Lemine ha scritto:
Rickybs ha scritto: ho specificato nel mio primo messaggio che non ho fatto una media aritmetica... qui si chiede di dare un voto all'inverno, secondo i propri gusti e le emozioni che ha dato, no? Non capisco perchè non riusciate ad accettare che a qualcuno questo inverno sia piaciuto... senza polemica eh, ma non capisco... se si parlasse di matematica ok, non c'è spazio per le opinioni, ma se si deve valutare quanto è piaciuto un periodo, come si fa a discutere?

Nel '85 sicuramente le Alpi avevano un altro aspetto a fine inverno e poi secondo me le precipitazioni fanno il 50% del voto, 25% dinamicità e temperature

appunto, secondo te... è questione di gusti, tutto qui! :ok:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Rickybs ha scritto:
Lemine ha scritto:

appunto, secondo te... è questione di gusti, tutto qui! :ok:

:bber: :bye:
wizard
Neve forte
Neve forte

Messaggio da wizard »

Lemine ha scritto:
wizard ha scritto:Un bel 7 :ok:

scusa, ma hai visto in che condizioni sono le Orobie??? :indeciso:

Ma io il voto l'ho dato per quello che e' successo da me,per le sensazioni che mi ha dato.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Adesso non esageriamo però Stefano. Sembra che sia stato inverno vero solo alla casa di Ricky. :mryellow:
Io che vivo e che lavoro in due paesi ben distanti da Mompiano, cioè a Cazzago e a Sarezzo, io che il febbraio 1991 me lo ricordo come se fosse ieri, ho vissuto le stesse senzazioni di Ricky e ho dato quasi la stessa valutazione all'inverno che ha dato Ricky.
Mompiano non è stata un'eccezione, Ricky non è stato un eccezione. :saggio:
Ormai Stefano mi conosci da circa 10 anni, ti sembro uno che si accontenta di poco? Ti sembro uno che non ha le idee chiare? Ti sembro uno che non si basa su dati oggettivi nel fare determinate valutazioni? :indeciso:

Il dramma inequivocabile della mancanza di neve in montagna non c'entra niente con questo mio discorso.
La mia valutazione sull'inverno appena trascorso si basa solo ed esclusivamente sulle senzazioni che ha saputo trasmettermi nei luoghi che frequento abitualmente, E SONO SESAZIONI FORTI, supportate da numeri di tutto rispetto in particolar modo a livello termico, ma anche a livello di tempo di permanenza di neve al suolo. Che ti piaccia o no nei due luoghi sopra citati la neve al suolo, anche se non tantissima, è rimasta per due settimane abbondanti e ti assicuro che nella mia vita non ho quasi mai visto la neve rimanere al suolo così a lungo A FEBBRAIO.
Oltretutto mi conosci bene e lo sai che io sono sì precipitofilo, ma nei tre mesi invernali sono soprattutto freddofilo e quest'anno sotto questo aspetto ho rivissuto emozioni che quasi avevo dimenticato. :wink:

Ricky parla di 20cm.. qua ne sono scesi 7. Ovvero meno della metà ! A Sarezzo non so, ma credo che ci sia stata anche più neve che a Mompiano.
La differenza è davvero lampante, e purtroppo incide sul giudizio.. è inevitabile!
Il freddo l'ha fatto, e anche molto intenso.. di fatto è ciò che ha salvato l'inverno. Infatti senza quell'irruzione storica, l'inverno sarebbe stato da 3. Per fortuna si è scatenato il Generale Inverno come da anni non si vedeva, e complessivamente il mio voto non può che essere sufficiente (il mio voto precisamente è 6,5).
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Snowflake
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da Snowflake »

- alpi a secco
- dicembre e natale con clima stile Madagascar
- gennaio anonimo
- poche precipitazioni
- accumuli neve irrisori/nulli in buona parte della pianura
- inquinanti ristagnanti a go-go

per me il voto finale è 5 grazie al "lampo" gelido di febbraio..altrimenti era 2

:boh:
Ultima modifica di Snowflake il lun 27 feb, 2012 21:14, modificato 1 volta in totale.
Snowflake
Andreameteo9797
Nevischio
Nevischio

Messaggio da Andreameteo9797 »

Sia ricky che Snowflake hanno ragione.
E' stato un inverno particolare,ognuno l'ha vissuto in modo diverso dobbiamo prenderne atto punto e stop.

Direi che il voto 6 è più che giusto :icon_wink:
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Finito l'inverno posso dare il mio voto...

Elementi positivi
- Temperatura media nei 91 giorni -0,06° C
- Ondata di gelo inizio febbraio tosta con relative giornate di ghiaccio
- 8 giornate (o meglio episodi) di neve
- foto di Ricky (soprattutto quelle con i cristalli di neve, da me mai viste se non sui libri...)
- Galaverna e nebbia

Elementi negativi
- 62 giorni su 91 (circa il 70%) con superi delle PM10 sintomo di staticità atmosferica
- giorni e giorni di hp
- temperature in montagna sopra media
- dicembre e gennaio quasi piatti senza fenomeni di rilievo (escluso qualche giornata di nebbia e galaverna con freddo dovuto all'inversione termica, fenomeno che a ME non piace perchè sa tanto di freddo finto)
- assenza di precipitazioni nevose serie sulle nostre montagne
- carenza di precipitazioni in pianura
- 8 giornate di neve (non continue naturalmente) per accumulare soli 10/12 cm di neve ad Urago....
- neve scadente in quanto spesso, per vederla scendere, dovevo utilizzare una lente
- un paio di nevicate col sole, sintomo di perturbazione modesta
- neve che cadeva e non accumulava nemmeno sui tetti per il forte irraggiamento
- nevicate poco democratiche che a distanza di pochissimi chilometri nemmeno esistevano (vedi la bassa)
- freddo che poteva anche esser più intenso se alcune notti non fossero state parzialmente coperte

Quindi secondo i MIEI gusti inverno deludente che non ha nemmeno dato il massimo nella fase di inizio febbraio potenzialmente esplosiva.
E non faccio i confronti con inverni peggiori o migliori ma solo per come l'ho vissuto e per quanto mi aspetto (egoisticamente) da un inverno.
Voto 4,5 (tendente al 5 solo per il freddo...)
ciao a tutti :bye: :bye:
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Snowflake ha scritto:- alpi a secco
- gennaio anonimo
- poche precipitazioni

per me il voto finale è 5 grazie al "lampo" gelido di febbraio..altrimenti era 2

Analisi perfetta, 5 è troppo però :pardon: :bye: :ok:
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

- gennaio anonimo
- poche precipitazioni

Concordo in pieno con l'analisi ma tolgo mezzo punto al voto.
Amo le precipitazioni e quest'inverno mi ha proprio deluso.
Il freddo di febbraio è stato tosto ma l'ultima settimana......
L'unico momento di euforia è stata una domenica mattina quando ha fatto qualche momento di bella neve.
Troppo poco per i miei gusti.
Speriamo nell'anno prossimo.
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

Lemine ha scritto:
- gennaio anonimo
- poche precipitazioni

Analisi perfetta, 5 è troppo però :pardon: :bye: :ok:

Il voto è soggettivo :icon_wink:
Severe Weather Photography.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Ho fatto un riepilogo ad oggi...

Ale74 voto 2
Marzio voto 2
Luca95 voto 3
Edolo75 voto 3/4
Boss voto 3/4
Badilantes voto 3/4
Lemine voto 4
Elgnaro voto 4
Alberto_63 voto 4
Topesio voto 4,5
Marco71 voto 4,5
Giak66 voto 5
Zakkaccio voto 5
Simone voto 5
Anubis voto 5
Radu voto 5
Colin voto 5
Snowflake voto 5
Meteos70 5,5
Enricobs 5,83

Andreameteo9797 voto 6
Stefanobs voto 6
Joker79 voto 6
Raffoxbs voto 6
Borgo voto 6
Igli-Tare voto 6
Fgb59 voto6
Bona95 voto 6-
Jack-of-spades voto 6
Reghe82 voto 6
Maurithestorm voto 6
Wizard voto 7
Oscarbs voto 8
Rickybs voto 8,5

Votanti con commento n° 35, giudizio insufficiente n° 20, giudizio sufficiente n° 15, voto medio 5,40

Votanti totali nel sondaggio n° 44, giudizio insufficiente n° 24, giudizio sufficiente n° 20, voto medio 5,30

Dovrebbe mancare ancora Lirio.....
Buona giornata a tutti :bye:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

infatti eccomi... il mio voto è 6 se non per il freddo e il record che la mia stazione ha segnato con -8.5° e il record di 66 kmh da parte dell'anenometro al lavoro... per il resto no comment...
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

io ho dato 6 non 5,83

edit ah ho capito hai fatto media 3 mesi
Ultima modifica di enricobs il mer 14 mar, 2012 14:09, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

...anche perchè se gli avessi realmente dato 5,83 (con ben due decimali) come voto effettivo ti avrei spedito a casa l'ambulanza :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

enricobs ha scritto:io ho dato 6 non 5,83

edit ah ho capito hai fatto media 3 mesi

Infatti mi son permesso di fare la media dei tre mesi visto che non avevi dato un unico voto.... E quindi ti ho classificato negli insufficienti.... :mryellow: :mryellow:
Rispondi