SIGNORI QUESTO E' UN SUPER RECORD!!!

Moderatori: Moderatore, oscarbs
dida90 ha scritto:manca lo spago GFS!secondo me non entrerà una -15 alla fine, quegli spaghi non leggono molto l'orografia, ma comunque sarà un'altra bella botta!
oscarbs ha scritto:Numero di partite di calcio rinviate per ghiaccio e per neve: MAI VISTO NULLA DI LONTANAMETE PARAGONABILE A QUEST'ANNO.
Rickybs ha scritto:Bene, direi che è ora di tirare le somme... ricordo che la mia serie storica parte dal 2001, ma sicuramente molti di questi record reggerebbero anche in una serie storica ben più lunga...
Ecco quindi tutti i record di questo periodo a Mompiano.
- minima più bassa di tutta la serie: -9,8°C
- massima più bassa di tutta la serie: -3,0°C
- sette giornate di ghiaccio consecutive
- 10 giornate di ghiaccio su 13
- febbraio più nevoso di tutta la serie: 20,2 cm
- febbraio con il maggior numero di giorni di neve: 8
- neve con -5,7°C
Probabilmente dimenticherò qualche record, ma già questi dati dimostrano come si sia trattato di un'irruzione fredda eccezionale.
StefanoBs ha scritto:Rickybs ha scritto:Bene, direi che è ora di tirare le somme... ricordo che la mia serie storica parte dal 2001, ma sicuramente molti di questi record reggerebbero anche in una serie storica ben più lunga...
- neve con -5,7°C
Probabilmente dimenticherò qualche record, ma già questi dati dimostrano come si sia trattato di un'irruzione fredda eccezionale.
Ammazza Ricky.. c'è un abisso con i miei dati.. sembra che tu viva in un altro mondo
Rickybs ha scritto:Bene, direi che è ora di tirare le somme... ricordo che la mia serie storica parte dal 2001, ma sicuramente molti di questi record reggerebbero anche in una serie storica ben più lunga...
- neve con -5,7°C
StefanoBs ha scritto:Chiaramente come neve caduta siamo lontani anni luce dai record.. se poi la soppesiamo al freddo che ha fatto, il dato può essere anche più rilevante.
Fortunatamente ha cmq fatto parecchi giorni con neve, non è stato proprio un secco totale, anzi.
Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Chiaramente come neve caduta siamo lontani anni luce dai record.. se poi la soppesiamo al freddo che ha fatto, il dato può essere anche più rilevante.
Fortunatamente ha cmq fatto parecchi giorni con neve, non è stato proprio un secco totale, anzi.
sì, sicuramente i record sono lontanissimi, comunque nel mio piccolo posso dire che in febbraio non cadevano tanti cm di neve dal 1991... non è certamente un record, però son comunque 21 anni...
StefanoBs ha scritto:Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Chiaramente come neve caduta siamo lontani anni luce dai record.. se poi la soppesiamo al freddo che ha fatto, il dato può essere anche più rilevante.
sì, sicuramente i record sono lontanissimi, comunque nel mio piccolo posso dire che in febbraio non cadevano tanti cm di neve dal 1991... non è certamente un record, però son comunque 21 anni...
Da te Ricky sì.. qui ha nevicato di più nel Febbraio 2004.
In linea di massima cmq Febbraio non è un mese che fa accumuli straordinari, e anche questa volta non si è smentito...per assurdo nell'ultimo decennio ha fatto più neve a Marzo che a Febbraio (incredibile ma vero..)
Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Chiaramente come neve caduta siamo lontani anni luce dai record.. se poi la soppesiamo al freddo che ha fatto, il dato può essere anche più rilevante.
marco71 ha scritto:Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Chiaramente come neve caduta siamo lontani anni luce dai record.. se poi la soppesiamo al freddo che ha fatto, il dato può essere anche più rilevante.
Ciao Ricky, sei guarito??
La curiosità che evidenziavo io, non era tanto il raffronto di neve caduta paragonata ai mesi di febbraio degli anni precedenti, ma il record di neve (in senso molto poca) in relazione alle tantissime ore di precipitazioni nevose. Ed al contrario, invece il record vero di ore con precipitazioni concentrate in una dozzina di giorni.
Buona giornata a tutti