oscarbs ha scritto:A furia di sperare che si avverino le carte a 240 ore, arriviamo a maggio....
Intanto molto probabilmente, la prossima dovrebbe essere una settimana secca ed insignificante...
Reading non prima di una settimana fa ci ha traditi entro il range delle 120 ore, figuriamoci se ci credo alle 240!
Cmq appare sempre più probabile che tra fine Gennaio e inizio Febbraio andremo incontro a configurazioni bariche su scala europea ben più interessanti di quelle che hanno finora dominato quest'inverno (a parte l'ultima irruzione filo-Padana ) ma rimane tutto da vedere se queste nuove configurazioni bariche saranno fruttose per il nostro orticello.
simone ha scritto:.............l'avanzata sarà lenta ma devastante.....
Ma si!!!!!!!!...Quando il gioco si fa duro,i duri cominciano a combattere! Che ci stendano tutti...di freddo e neve !!!!!!!!!!
e si caramella qui il gioco si fà duro. io cosi a spanne, a vedere i movimenti barici, oso quasi pensare ad un febbraio storico da ricordare (e forse marzo). speriamo però con precipitazioni
Ho appena visto GFS12z, devo dire che mi piace nel lungo termine, con il freddo che guadagna terreno bene da est e riesce spesso ad interagire con correnti umide dai quadranti meridionali ed occidentali... peccato sia solo un run.
Restiamo comunque in campana per fine mese/inizio febbraio... si vedono dei bei movimenti...
Ultima modifica di oscarbs il sab 21 gen, 2012 17:58, modificato 1 volta in totale.
oscarbs ha scritto:Ho appena visto GFS12z, devo dire che mi piace nel lungo termine, con il freddo che guadagna terreno bene da est e riesce spesso ad interagire con correnti umide dai quadranti meridionali ed occidentali... peccato sia solo un run. Restiamo comunque in campana per fine mese/inizio febbraio... si vedono dei bei movimenti...
Quoto ed aggiungo una mappa di gfs12:
inutile guardare adesso i dettagli ma le figure bariche pare che si disporranno bene finalmente....
oscarbs ha scritto:Ho appena visto GFS12z, devo dire che mi piace nel lungo termine, con il freddo che guadagna terreno bene da est e riesce spesso ad interagire con correnti umide dai quadranti meridionali ed occidentali... peccato sia solo un run. Restiamo comunque in campana per fine mese/inizio febbraio... si vedono dei bei movimenti...
anche a me piaceva ai primi fi gennaio, ma adesso non più
Qualcosa si muove,
ma la strada è davvero molto lunga
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Fabio76 ha scritto:Quoto ed aggiungo una mappa di gfs12: inutile guardare adesso i dettagli ma le figure bariche pare che si disporranno bene finalmente....
Tutto sommato non mi dispiacciono nemmeno le ECMWF serali per il lungo termine...
Non me la sento di asserire che ci saranno delle precipitazioni prima della fine del mese, ma sono moderatamente convinto che le temperature per un po' di giorni si manterranno piuttosto fredde, e già questo mi mette di buonumore.
Ultima modifica di oscarbs il sab 21 gen, 2012 20:10, modificato 1 volta in totale.
i modelli iniziano a definire i rapporti di forza.
comincia la guerra fra russo siberiano e atlantico.
già questa mappe offre discussioni completamente differenti da quelle avute per buona parte dell'inverno.
da monitorare la possibile falla sulla gran bretagna. in ogni caso le truppe si mettono in marcia. i modelli mostrano fra qualche giorno un russo siberiano da paura
simone ha scritto:i modelli iniziano a definire i rapporti di forza. comincia la guerra fra russo siberiano e atlantico. già questa mappe offre discussioni completamente differenti da quelle avute per buona parte dell'inverno. da monitorare la possibile falla sulla gran bretagna. in ogni caso le truppe si mettono in marcia. i modelli mostrano fra qualche giorno un russo siberiano da paura
Speriamo almeno abbiamo qualche cosa di cui parlare....
A partire dal 25 gennaio, per almeno una settimana il freddo non dovrebbe mancare. Per quanto riguarda eventuali precipitazioni, mi sembra troppo presto per sapere QUANDO e soprattutto SE ci saranno occasioni.