Monte Tornone (m.2577) - Val Di Scalve
Monte Tornone (m.2577) - Val Di Scalve
Alcune immagini tipicamente autunnali del giretto di questa domenica. Partenza da Vilmaggiore in direzione del Lago di Varro e del sovrastante monte Tornone.
Naturalmente , essendo a gennaio, pochissima neve che il vento ha pensato bene di accumulare lungo il sentiero ; così che in alcuni tratti si sprofondava di quasi un metro ...
un omino di due metri ... un omone !
Si intravedono anche alcuni fiocchi coreografici
Il ghiacciatissimo lago di Varro ai piedi del Tornone :
Vista su Schilpario , Pizzo Camino , Passo Campelli e derivati ...
In vetta :
Il Pizzo Tornello poco distante :
"sindrome del lupo" ?
Naturalmente , essendo a gennaio, pochissima neve che il vento ha pensato bene di accumulare lungo il sentiero ; così che in alcuni tratti si sprofondava di quasi un metro ...
un omino di due metri ... un omone !
Si intravedono anche alcuni fiocchi coreografici
Il ghiacciatissimo lago di Varro ai piedi del Tornone :
Vista su Schilpario , Pizzo Camino , Passo Campelli e derivati ...
In vetta :
Il Pizzo Tornello poco distante :
"sindrome del lupo" ?
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- pedalopoco
- Temporale
- Contatta:
Re: Monte Tornone (m.2577) - Val Di Scalve
bellissime e bellissimi posti...
invidia a mille.... io sono rimasto inchiodato a fare il bravo marito per tutte le vacanze natalizie...
invidia a mille.... io sono rimasto inchiodato a fare il bravo marito per tutte le vacanze natalizie...
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
- Boss
- Socio sostenitore
Bah, desolante in quelle tristi condizioni, il Tornello lo volevo fare a inizio autunno "prima che nevichi" e ora scopro che potrei farlo anche adesso, magari con la luna che vien fuori una bella notturna senza stare a preoccuparsi degli orari di rientro
Avanti così e mi ritrovo a fare il cimon della picozza!
Dell'omone di pietra avevo letto (d'altra parte, quando mai non si annuvola da quelle parti, in estate? ), ma notare anche l'ombra della prode vedetta lombarda nella seconda foto
Avevi dietro le ciaspole? Servono i ramponi per qualche malefica lastra di ghiaccio strategicamente posizionata?
Ps: perchè sindrome del lupo?
Avanti così e mi ritrovo a fare il cimon della picozza!
Dell'omone di pietra avevo letto (d'altra parte, quando mai non si annuvola da quelle parti, in estate? ), ma notare anche l'ombra della prode vedetta lombarda nella seconda foto
Avevi dietro le ciaspole? Servono i ramponi per qualche malefica lastra di ghiaccio strategicamente posizionata?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
bellissime...un'escursione da fare sicuramente..magari anche il prossimo fine settimana viste le condizioni attuali..
- conteBS
- Socio ordinario
bellissime!
Non molla mai quella salita, l'ho fatta con le scarpette quest'estate collegando tornello e tornone... Il lago adagiato li sotto è fantastico!
Non molla mai quella salita, l'ho fatta con le scarpette quest'estate collegando tornello e tornone... Il lago adagiato li sotto è fantastico!
Ultima modifica di conteBS il mar 10 gen, 2012 13:01, modificato 1 volta in totale.
- Boss
- Socio sostenitore
Son pur sempre 1600 metri di dislivello (al Tornello) in...boh...due km in linea d'aria a far tanto?
Ci credo che rampica, e infatti è sempre stato quello a frenarmi, oltre al fatto che in estate mi sa di "rovente"
Ci credo che rampica, e infatti è sempre stato quello a frenarmi, oltre al fatto che in estate mi sa di "rovente"
-
- Socio sostenitore
bellissime!!!
Boss ha scritto:Son pur sempre 1600 metri di dislivello (al Tornello) in...boh...due km in linea d'aria a far tanto?
Il righello di google earth mi dà 3,4 km in linea d'aria e circa 4,6 km seguendo a grandi linee il sentiero. Mi riferisco ai 1500 metri di salita al Tornone.
C'è da dire che la pendenza è abbastanza costante; non ci sono strappi particolarmente duri con la sola eccezione dell'ultimo tratto in cresta.
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
Boss ha scritto: ...........
Avevo ghette che ho usato e ramponi che non ho usato in quanto le lastre erano generalmente circoscritte e facilmente aggirabili.
"Sindrome del lupo" è una definizione vista in un articolo riportato tempo fa sulla rivista del CAI ( http://montagnasicura.it/j/images/stori ... 010_04.pdf ) , definizione che mi è rimasta in testa ...
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
pedalopoco ha scritto:bellissime e bellissimi posti...
Grazie,
... probabilmente non sono proprio un bravo marito ma , visto che le vacanze natalizie si sono limitate alle feste comandate non ho saputo rinunciare allo sfogo settimanale. Daltronde , finchè le ginocchia reggono , conviene approfittarne ...
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
- Boss
- Socio sostenitore
Ahh, in quel senso!
Credo però che la mania di attraversare per primi un pendio innevato "vergine" sia molto più diffusa e non sia correlata alla voglia di far prima. Una sorta di attrazione fatale verso il candido manto
Fermo restando che a volte, piuttosto che la traccia battuta e scivolosa, conviene il pendio vergine.
Credo però che la mania di attraversare per primi un pendio innevato "vergine" sia molto più diffusa e non sia correlata alla voglia di far prima. Una sorta di attrazione fatale verso il candido manto
Fermo restando che a volte, piuttosto che la traccia battuta e scivolosa, conviene il pendio vergine.
Boss ha scritto:Ahh, in quel senso!
Concordo
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011