simone ha scritto: insomma.... nel senso che se quel minimo arretra ancora un po ci becchiamo una ritornante abbastanza scialba a mio parere
Più che la posizione del minimo guarda l'invasione dell'aria fredda a 500. Se quella si estende da SW a NE verso di noi, il fronte freddo passa, ed è quello l'importante. Molto più della vicinanza del minimo.
Per intenderci l'importante è vedere questo transito frontale
Con questo qualche millimetro lo prendiamo. Niente in tutto, s'intende, magari però con qualche tuono.
La cosa che mi lascia dubbioso per tuoni domani è il fatto che il fronte freddo transiterà praticamente verso sera, e quindi ci sarà meno energia potenziale. Se transitasse in pieno pomeriggio invece sembra proprio che la possibilità ci sia, come spesso capita dopo sciroccate forti.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:La cosa che mi lascia dubbioso per tuoni domani è il fatto che il fronte freddo transiterà praticamente verso sera, e quindi ci sarà meno energia potenziale. Se transitasse in pieno pomeriggio invece sembra proprio che la possibilità ci sia, come spesso capita dopo sciroccate forti.
moloch confermano la domenica perturbata dal pomeriggio
Beh, comunque alla fine oggi non sta andando male, almeno a Brescia nord.
Tra l'altro, malgrado rovesci tutto fuorchè violenti, Via Oberdan c'ha certe pozzanghere che sono tutto un programma
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Beh, comunque alla fine oggi non sta andando male, almeno a Brescia nord. Tra l'altro, malgrado rovesci tutto fuorchè violenti, Via Oberdan c'ha certe pozzanghere che sono tutto un programma
Oggi sta andando molto meglio delle mie aspettative, altrochè. Scirocco cessato e rovesci di moderata intensità.
Molto bene. Non penso durerà ancora molto comunque.
Boss ha scritto:Beh, comunque alla fine oggi non sta andando male, almeno a Brescia nord. Tra l'altro, malgrado rovesci tutto fuorchè violenti, Via Oberdan c'ha certe pozzanghere che sono tutto un programma
Oggi sta andando molto meglio delle mie aspettative, altrochè. Scirocco cessato e rovesci di moderata intensità. Molto bene. Non penso durerà ancora molto comunque.
Ci stiamo avvicinando al momento di massimo approfondimento del minimo al suolo, che per noi vorrà dire molto vento di Scirocco (tra l'altro già in atto) e bassa probabilità di precipitazioni.
Questa fase dovrebbe durare anche per la prima parte della giornata di domani.
Poi un po' tutti i modelli sono abbastanza concordi su un nuovo episodio favorevole per noi, nella seconda parte di domani: in sostanza mentre il minimo al suolo si allontanerà verso SW perdendo d'importanza, in quota assisteremo all'avanzamento di aria più fresca e umida in grado (a quanto pare) di permettere la risalita di nuclei di precipitazione (prevalentemente rovesci) da Sudest.
Ultima modifica di Radu il sab 05 nov, 2011 20:34, modificato 1 volta in totale.
Situazione critica anche per i prossimi giorni, specie sul ponente ligure e il sud-ovest Piemonte. Aggiornamenti lamma wrf nmm che fanno davvero preoccupare per quelle zone:
TheSoundOfWind ha scritto:Situazione critica anche per i prossimi giorni, specie sul ponente ligure e il sud-ovest Piemonte. Aggiornamenti lamma wrf nmm che fanno davvero preoccupare per quelle zone:
Carte davvero spaventose!!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Stau a parte sul Piemonte, nel resto del Nord per le prossime 12 ore avremo "strisciate" di accumuli corposi orientate da SE verso NW; difficile localizzare esattamente queste "strisciate", ad ogni modo pioverà cmq diffusamente.