simone ha scritto:ovviamente non noi nicola, penso alla liguria, versilia e qualche zona prealpina per noi è una dignitosa pasata,forse ci scappa pure qualche tuono a fine peggioramento ps: per ROMA bastavano meno mm per avere comunque enormi disagi.
Il fronte dopo essere transitato piuttosto rapidamente sul NW sembra "stallare" sulle regioni di NE, FVG in testa, con flusso da SE continuo. Lì sarebbero dolori con piogge alluvionali sui Musi, Carnia, Pordenonese... e probabilmente Alto Veneto orientale.
Ma questi sono dettagli da definire massimo 24 ore prima...
Peggioramento intenso nella notte tra Martedì e Mercoledì.
Martedì dovrebbe essere la classica giornata sciroccale, aspettiamoci vento forte da ESE, con diluvi su Lombardia occidentale e qua nulla per molte ore.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Borgo ha scritto:Il nostro turno probabilmente arriverà nelle prime ore di Mercoledi...
Martedì infatti probabilmente farà dei prefrontali e poi via di Scirocco sempre più forte sul Bresciano.
Mercoledì il fronte avanzerà e poi rallenterà vistosamente, probabilmente tra Veneto e FVG, ma nelle ultime emissioni mi pare possa fermarsi un po' più a W, se si attardasse anche sul Bresciano potremmo raggiungere discrete cifre, altrimenti non penso.
enricobs ha scritto:speriamo faccia meno di 35mm in tutto il peggioramento...cosi riesco meglio a vedere il valore sul pluvio manuale....altrimenti dovrei travasare...
enricobs ha scritto:speriamo faccia meno di 35mm in tutto il peggioramento...cosi riesco meglio a vedere il valore sul pluvio manuale....altrimenti dovrei travasare...
li farai...
edit
vedendo il lamma 12z direi di si...
Ultima modifica di enricobs il dom 23 ott, 2011 21:04, modificato 3 volte in totale.
Buona l'acqua del pozzo. Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Bel peggioramento in arrivo, forse anche meno "Scirocco Like" di quanto si potesse preventivare in un primo momento.
Accumuli importanti sulle nostre Prealpi, dove il totale peggioramento potrebbe localmente anche raggiungere i 100 mm, ovviamente molto meno sulle zone di pianura, anche se un 30-40 mm specie sull'alta a mio parere ci possono stare.
A inizio evento (primissime ore di martedi) probabili fiocchi sul Golem, poi inesorabile risalita della QN, con il Lago della Vacca che dovrebbe essere al limite, anche se vista l'intensità delle precipitazioni un bel po' di cm (magari non proprio farinosi) dovrebbe metterli.
Radu ha scritto:Bel peggioramento in arrivo, forse anche meno "Scirocco Like" di quanto si potesse preventivare in un primo momento.
Accumuli importanti sulle nostre Prealpi, dove il totale peggioramento potrebbe localmente anche raggiungere i 100 mm, ovviamente molto meno sulle zone di pianura, anche se un 30-40 mm specie sull'alta a mio parere ci possono stare.
A inizio evento (primissime ore di martedi) probabili fiocchi sul Golem, poi inesorabile risalita della QN, con il Lago della Vacca che dovrebbe essere al limite, anche se vista l'intensità delle precipitazioni un bel po' di cm (magari non proprio farinosi) dovrebbe metterli.
si in effetti i modelli non mi sembrano troppo da scirocco negativo per noi,almeno i modelli su base gfs. ecmwf sembra un po peggio.forse ci vogliono i lam più precisi magari aspettare un attimo....
UKMO invece è bello pesante anche per noi
A poche ora ormai dall'arrivo della perturbazione, cosa dobbiam aspettarci in concreto?? Brescia sarà dentro o rimarremo un pò ai margini rispetto a quanto perivisto per il Piemonte, liguria e Veneto?
Grazie
Non ho capito Enrico, ma non speravi piovesse poco?
Ad ogni modo secondo me nessuna delle mappe postate finora si verificherà nei fatti, possiamo stare tranquilli di questo!
Non ho capito Enrico, ma non speravi piovesse poco? Ad ogni modo secondo me nessuna delle mappe postate finora si verificherà nei fatti, possiamo stare tranquilli di questo!
no ci ho ripensato perche ho detto che diluvia domani a mio zio quindi voglio fare bella figura
Ultima modifica di enricobs il lun 24 ott, 2011 17:07, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo. Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Piella71 ha scritto:Ciao gnari, avete visto questa???
Moloch vede la formazione di canale precipitativo molto intenso sul Levante Ligure che poi proseguirebbe la sua corsa attraverso l'Appennino e finendo nel Bresciano. Se così fosse, sarebbero accumuli ingenti e soprattutto rischio di alluvioni lampo sulla Liguria.
Rischio di ombra pluviometrica su medio-basso Piemonte... il problema e che non è solo moloch che vede questo
Maurithestorm ha scritto: Moloch vede la formazione di canale precipitativo molto intenso sul Levante Ligure che poi proseguirebbe la sua corsa attraverso l'Appennino e finendo nel Bresciano. Se così fosse, sarebbero accumuli ingenti e soprattutto rischio di alluvioni lampo sulla Liguria. Rischio di ombra pluviometrica su medio-basso Piemonte... il problema e che non è solo moloch che vede questo
Questo canale, come lo chiami tu, è detto in gergo "porta di Milano" (l'umidità penetra attraverso le valli appenniniche generando linee di rovesci che solitamente viaggiano S-N verso, appunto, Milano).
Questa è una porta di Milano "inclinata", da SW a NE. E' una possibilità, ma non ci conterei troppo: lo scirocco non perdona...
Maurithestorm ha scritto: Moloch vede la formazione di canale precipitativo molto intenso sul Levante Ligure che poi proseguirebbe la sua corsa attraverso l'Appennino e finendo nel Bresciano. Se così fosse, sarebbero accumuli ingenti e soprattutto rischio di alluvioni lampo sulla Liguria. Rischio di ombra pluviometrica su medio-basso Piemonte... il problema e che non è solo moloch che vede questo
Questo canale, come lo chiami tu, è detto in gergo "porta di Milano" (l'umidità penetra attraverso le valli appenniniche generando linee di rovesci che solitamente viaggiano S-N verso, appunto, Milano). Questa è una porta di Milano "inclinata", da SW a NE. E' una possibilità, ma non ci conterei troppo: lo scirocco non perdona...
"Porta di Milano" non l'avevo mai sentito nominare
Buonasera...vi mostro in anteprima alcune mappe per domani dal wrf2km...ormai è un paio di emissione che la situazione si è stabilizzata...domani mattina ostro con il canale ligure/lombardo ben visibile...ma poi il minimo trasla abbastanza rapidamente...sud-ovest teso e maltempo soprattutto verso il nord/est.
Non credo ad ingenti fenomeni su Alta Lombardia...zone più colpite direi liguria(specie levante e triveneto).
Poi dal pomeriggio sud-ovest...stau su alta lombardia con fenomeni moderati...poi tutto verso il triveneto(notare gli accumuli sul levante ligure e alta toscana)