


Ecco il sito: meteonordovest
Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind
RaffoxBS ha scritto:Sembra molto bello come WRF, ma sarà free?
Lemine ha scritto:Da oggi parte il sito meteonordovest.it con nuovo modelli, io forse sarò moderatore...speriamo siano attendibili![]()
![]()
![]()
Ecco il sito: meteonordovest
RaffoxBS ha scritto:Oggi ci ha azzeccato più che bene, anche con la pioggia mattutina!
L'importante è che non faccia la fine di meteotitano, che ne ha azzeccata una e quando tutti si fidavano poi ha deluso![]()
Vediamo come si comporta, resta comunque un ottimo modello e speriamo in conferme
meteonordovest ha scritto:Un saluto a tutti...sono Emanuele Felotti..amministratore del portale meteonordovest.it
Ringrazio innanzitutto il forum e Lemine per aver presentato qui il modello wrf2km emm visibile sul mio sito...vi faccio quindi i complimenti per la passione con cui approciate alla meteorologia.
Faccio una premessa dicendo che purtroppo il modello avrà dei problemi di visualizzazione per ancora qualche giorno perchè stiamo attivando il trasferimento diretto sul portale e ci sono delle difficoltà impreviste ma che saranno risolte...il portale è molto fresco e va ottimizzato. Mi sembrava doveroso darvi queste informazioni dopo che il modello vi è stato presentato.
Adesso alcune importanti e doverose precisazioni.
Il modello è concesso in licenza esclusiva al portale meteonordovest.it con un ritaglio personalizzato sul nordovest italiano unico in rete per il wrf2km. Il plottaggio del modello e la creazione però sono realizzate dal centro meteo datameteo.com con cui io personalmente ho instaurato una collaborazione che vedrà anche la nascita di una rubrica sul loro portale. Datameteo.com fornisce a meteonordovest.it anche il sistema triorario che vedete in homepage.
Tutto il resto è gestito e prodotto dal portale stesso. Tutto questo è molto chiaro nella presentazione che trovate nel sito.
Questa sera ho scritto personalmente a Lemine richiedendo di rettificare la frase "i nostri modelli" perchè come tutti sapete dietro certe cose ci sono questioni di licenze, diritti d'autore e collaborazioni che anche una frase fuori luogo può compromettere.
Personalmente ho investito sia economicamente che a livello di tempo per creare un portale così complesso e chi mastica meteorologia sa cosa significa gestire le previsioni di 4 regioni insieme. L'unico responsabile del portale sono io e nemmeno io posso comunque dire che il modello è mio. Il modello ripeto appartiene a datameteo.com che mi ha concesso in esclusiva la licenza con un ritaglio personalizzato.
Vi invito comunque quando vorrete a visionare il modello e anche e se vorrete a visualizzarlo anche sul forum ma citando sempre la fonte in maniera chiara con la dicitura: www.meteonordovest.it
Vi ringrazio per la collaborazione.
A risentirci
Emanuele