Cima Cop Di Breguzzo 3001 Mt
-
- Socio sostenitore
Cima Cop Di Breguzzo 3001 Mt
Si ritorna in montagna (quella seria) dopo un pò di tempo, e ritorno a maneggiare la mia fotocamera. Decidiamo per questa cima nel gruppo dell'Adamello, teatro delle vicende della prima guerra mondiale in quanto costituiva il fronte tra l'esercito italiano ed austro ungarico. Saliamo dalla Val di Fumo, lasciamo la macchina al parcheggio (purtroppo a pagamento) della diga di Malga Bissina a 1800 mt. Percorsa la lunga strada pianeggiante per oltre 4 km che costeggia tutto il lago, arriviamo finalmente alla deviazione per il passo di Breguzzo. Si sale velocemente anche se il dislivello cambia di poco visti i lunghi tratti pianeggianti. Il sentiero è poco battuto, a volte fatichiamo a trovare il segnavia. Usciamo dal bosco e arriviamo in una fantastica piana dove scorre un ruscello con acqua limpidissima.
Da poco piu avanti in poi il sentiero si perde tra sfaciumi e enormi massi. Saltiamo come camosci da un masso all'altro, seguendo quello che di tanto in tanto sembra un segno. Il pericolo di scivolare e cadere infilando la gamba tra un masso e l'altro con il rischio di rompersela è sempre dietro l'angolo. Poco piu avanti superiamo una famiglia con 2 bambini che da incoscenti stanno affrontando un calvario del genere.
Tra smadonnamenti e imprecazioni, e con le cambe piene di botte arriviamo al passo di Breguzzo. Qui fili spinati e un cannone semi distrutto della 1° guerra Mondiale sembrano volerci dire quanto questo posto meriti rispetto. Purtroppo verso le dolomiti di Brenta è tutto coperto dalla nebbia. Proseguiamo finalmente su una specie di sentierino verso la cima. In un'altra mezza oretta siamo al Passo dei Cacciatori. Qui lo spettacolo si fa impagabile. L'adamello con il corno Bianco e il Pian di neve. Il corno di Cavento e il Carè Alto sembrano cosi vicini da poterli toccare. Il monte re di castello, tutta la val di Fumo, e decine di altre cime.
Dal passo si stacca il sentiero che porta alla cima. Lo prendiamo ma i miei soci non se la sentono e si fermano a 50 metri dalla cima per via dell'esposizione del sentiero, che presenta alcuni tratti esposti , tra l'altro anche ricoperti in alcuni punti da un pò di neve caduta in settimana. Io salgo insieme ad altri 2 incontrati al passo. Foto di rito in vetta con altro bellissimo spettacolo. La discesa è rapida anche se altrettanto tortuosa. Alle 16 siamo alla macchina, stanchi ma contenti per la bella escursione
Carè Alto
Lago di malga Bissina con il Monte Re Castello sullo sfondo
Salendo la pietraia
Filo spinato della 1° guerra mondiale
Cannone
Dal passo guardando la valle appena risalita
La Val di fumo al centro, sulla sx l'Adamello, il pian di Neve e il corno Bianco, sulla dx, il Corno di Cavento le gobbe del Folletto e il Carè Alto.
Adamello
Il Lago di Malga bissina e il Lago di Campo, con il Monte Re di Castello visti dalla cima
foto di vetta con l'adamello come sfondo
Il granito dell'adamello, con il Carè alto coperto dalle nubi
Muri con i resti sempre della guerra
Nevai, con il passo di Breguzzo lassù in alto
Refrigerio con acqua cristallina
Alla prossima
Da poco piu avanti in poi il sentiero si perde tra sfaciumi e enormi massi. Saltiamo come camosci da un masso all'altro, seguendo quello che di tanto in tanto sembra un segno. Il pericolo di scivolare e cadere infilando la gamba tra un masso e l'altro con il rischio di rompersela è sempre dietro l'angolo. Poco piu avanti superiamo una famiglia con 2 bambini che da incoscenti stanno affrontando un calvario del genere.
Tra smadonnamenti e imprecazioni, e con le cambe piene di botte arriviamo al passo di Breguzzo. Qui fili spinati e un cannone semi distrutto della 1° guerra Mondiale sembrano volerci dire quanto questo posto meriti rispetto. Purtroppo verso le dolomiti di Brenta è tutto coperto dalla nebbia. Proseguiamo finalmente su una specie di sentierino verso la cima. In un'altra mezza oretta siamo al Passo dei Cacciatori. Qui lo spettacolo si fa impagabile. L'adamello con il corno Bianco e il Pian di neve. Il corno di Cavento e il Carè Alto sembrano cosi vicini da poterli toccare. Il monte re di castello, tutta la val di Fumo, e decine di altre cime.
Dal passo si stacca il sentiero che porta alla cima. Lo prendiamo ma i miei soci non se la sentono e si fermano a 50 metri dalla cima per via dell'esposizione del sentiero, che presenta alcuni tratti esposti , tra l'altro anche ricoperti in alcuni punti da un pò di neve caduta in settimana. Io salgo insieme ad altri 2 incontrati al passo. Foto di rito in vetta con altro bellissimo spettacolo. La discesa è rapida anche se altrettanto tortuosa. Alle 16 siamo alla macchina, stanchi ma contenti per la bella escursione
Carè Alto
Lago di malga Bissina con il Monte Re Castello sullo sfondo
Salendo la pietraia
Filo spinato della 1° guerra mondiale
Cannone
Dal passo guardando la valle appena risalita
La Val di fumo al centro, sulla sx l'Adamello, il pian di Neve e il corno Bianco, sulla dx, il Corno di Cavento le gobbe del Folletto e il Carè Alto.
Adamello
Il Lago di Malga bissina e il Lago di Campo, con il Monte Re di Castello visti dalla cima
foto di vetta con l'adamello come sfondo
Il granito dell'adamello, con il Carè alto coperto dalle nubi
Muri con i resti sempre della guerra
Nevai, con il passo di Breguzzo lassù in alto
Refrigerio con acqua cristallina
Alla prossima
Ultima modifica di Marzio il mar 10 ago, 2010 01:02, modificato 1 volta in totale.
Re: Cima Cop Di Breguzzo 3001 Mt
Bellissima la Cima Cop Breguzzo lo fatta più volte perchè ogni tanto vado al Rifugio Trivena a passare qualche giorno... Mi conforta vedere quel nevaio... Cmq ottime foto e ottima escursione!
- caramella
- Socio sostenitore
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
- Boss
- Socio sostenitore
Ma quanto mi piace la val di fumo vista dall'alto!!
Qualcuno sa dirmi se è vero quello che ho letto in giro, ovvero che la quota della cima fu "alzata" di qualche metro dagli Austriaci per portarla oltre 3000 e avere così diritto a rifonimenti extra? (ah, il potere della burocrazia! )
Qualcuno sa dirmi se è vero quello che ho letto in giro, ovvero che la quota della cima fu "alzata" di qualche metro dagli Austriaci per portarla oltre 3000 e avere così diritto a rifonimenti extra? (ah, il potere della burocrazia! )
- conteBS
- Socio ordinario
splendida! La val di fumo e le cime che la sovrastano sono spettacolari
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
però che servizio fotografico coi fiocchi (non di neve)
- Piella71
- Neve forte
Invidia...prima o poi ci torno anch'io a fare escursioni serie!
Gran belle foto, vecio!!!
Gran belle foto, vecio!!!
-
- Socio sostenitore
Boss ha scritto:Ma quanto mi piace la val di fumo vista dall'alto!!
Confermo, dovrebbe essere 2997, però ti dirò che il mio gps segnava 3002mt
Bellissime foto,bella escursione
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ammappete marzio..
La Val di Fumo è apprezzatissima ultimamente su Meteopassiù !
Complimenti Marzio : foto davvero belle
Complimenti Marzio : foto davvero belle
6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
-
- Socio sostenitore
apperò complimenti!!!
Bella Bella! Prima o poi... quando avevo 12 anni sono arrivato fino al Passo, la cima mi manca ancora però!!
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Splendide foto, e splendida valle la val di fumo è una valle stupenda, con paesaggi magnifici.
Quanti ricordi! Una delle prime camminate un po' più toste fatte da bambino a 12 anni...
Ero arrivato fino al passo. Mi piacerebbe rifarla e arrivare fino al Coop.
Sapresti indicarmi dal passo in poi che difficoltà ci sono?
Serve corda, basta imbrago e set da ferrata (avevo letto da qualche parte di un cavo) o è una semplice escursione EE?
Grazie!!
Ero arrivato fino al passo. Mi piacerebbe rifarla e arrivare fino al Coop.
Sapresti indicarmi dal passo in poi che difficoltà ci sono?
Serve corda, basta imbrago e set da ferrata (avevo letto da qualche parte di un cavo) o è una semplice escursione EE?
Grazie!!
-
- Socio sostenitore
Nessuna difficoltà particolare se fatta in estate senza neve. Alcuni tratti esposti salendo la cima. Discorso diverso se si trova neve come era successo a me. Allora bisogna prestare molta attenzione. Ora sono passati un po di anni ma io non ricordo nessuna corda
inviato dal mio S4
inviato dal mio S4
Grazie!!
Non so se lo sapete ma la cima cop breguzzo è alta 2997 metri e non 3001 metri, pare che l'esercito tedesco abbia volutamente messo quei 4 metri in più così da avere più scorte di viveri. [emoji6]
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Borgo ha scritto:Non so se lo sapete ma la cima cop breguzzo è alta 2997 metri e non 3001 metri, pare che l'esercito tedesco abbia volutamente messo quei 4 metri in più così da avere più scorte di viveri. [emoji6]
Hai visto i tedeschi!!!! Popolo rigido......ma quando hanno l'occasione, anche loro sanno essere furbetti!!!!!!
- Boss
- Socio sostenitore
Austriaci, il fronte era austriaco
La storia gira, anche grazie alla quota piuttosto inusuale della montagna (e si sa che la burocrazia a volte partorisce mostri, quindi è almeno verosimile ) ma il GPS di Marzio sentenziava 3002. Quindi occorre qualcuno che vada a fare una misura sicura
La storia gira, anche grazie alla quota piuttosto inusuale della montagna (e si sa che la burocrazia a volte partorisce mostri, quindi è almeno verosimile ) ma il GPS di Marzio sentenziava 3002. Quindi occorre qualcuno che vada a fare una misura sicura
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Austriaci, il fronte era austriaco
Giusto il fronte era austro ungarico però mi è stato detto che anche l'esercito tedesco ha combattuto affianco e appunto le autorità tedesche hanno volutamente innalzato la quota perché oltre i 3000 metri si avevano più viveri.
"Dio perdona sempre, l'uomo a volte, la terra mai"
Ciao! Cercavo per la salita al Coop di Breguzzo la via più facile.
Ho letto due relazioni fra loro contrastanti.
Questa dice che la via più facile sale dalla cresta Nord dalla Bocchetta dei cacciatori : http://digilander.iol.it/monpage/CopBreguzzo.html
Questa, invece, dice il contrario, ossia che la più semplice è la Cresta Sud : http://web.tiscali.it/francorossi.geologo/gita_254.html
Dove sta la verità? Grazie mille!
Ho letto due relazioni fra loro contrastanti.
Questa dice che la via più facile sale dalla cresta Nord dalla Bocchetta dei cacciatori : http://digilander.iol.it/monpage/CopBreguzzo.html
Questa, invece, dice il contrario, ossia che la più semplice è la Cresta Sud : http://web.tiscali.it/francorossi.geologo/gita_254.html
Dove sta la verità? Grazie mille!
Ultima modifica di pasotteo il lun 27 lug, 2015 10:49, modificato 1 volta in totale.
- Boss
- Socio sostenitore
Il primo però ti dice che la cresta Sud è priva di difficoltà fino all'anticima. Non è che il secondo confonde questa con la cima?
Nel secondo, a mio parere, c'è anche un errore cartografico nel disegno del tracciato se guardate bene la cartina.
Viene descritta la Bocchetta dei cacciatori ( a Nord della Cima) ma il tracciato porta a Passo Breguzzo (a sud della Cima)
Ho provato a scrivere all'autore.
Viene descritta la Bocchetta dei cacciatori ( a Nord della Cima) ma il tracciato porta a Passo Breguzzo (a sud della Cima)
Ho provato a scrivere all'autore.
- Boss
- Socio sostenitore
In realtà mi sembra giusto. E' salito al passo Breguzzo e da li alla bocchetta.
Dovrei comunque controllare quel che dice la carta...e se quel che dice la carta ha senso
Dovrei comunque controllare quel che dice la carta...e se quel che dice la carta ha senso
Ok! Era proprio quello che mi interessava sapere.
Quindi per raggiungere la Bocchetta dei cacciatori, secondo te, si va comunque a Passo Breguzzo e da lì si traversa fino alla Bocchetta dei cacciatori, giusto?
Quindi per raggiungere la Bocchetta dei cacciatori, secondo te, si va comunque a Passo Breguzzo e da lì si traversa fino alla Bocchetta dei cacciatori, giusto?
- Boss
- Socio sostenitore
Si, salendo da Malga Bissina direi di si. Così dice anche Marzio nel primo messaggio
Quelli del tuo primo link invece sono saliti dal lato trentino.
Edit: visto che i lati sono entrambi trentini...sono saliti dalla Val Breguzzo!
Quelli del tuo primo link invece sono saliti dal lato trentino.
Edit: visto che i lati sono entrambi trentini...sono saliti dalla Val Breguzzo!