TORNADO A Brescia: 20 Giugno 1996
Moderatore: Moderatore
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
TORNADO A Brescia: 20 Giugno 1996
http://www.youtube.com/watch?v=I0RccmUH5dY
Incredibile filmato di un tornado (e neanche tanto piccolo) appena a S di brescia il 20 Giugno 1996.
Riprese del nostro mitico Davide Lesi (dlesi sul forum).
Grazie Davide per questo eccezionale documento!
L'imbuto, grosso e simile a un "wedge" statunitense, è ben visibile intorno ai minuti 4:30 e 7:20.
Buona visione!
Incredibile filmato di un tornado (e neanche tanto piccolo) appena a S di brescia il 20 Giugno 1996.
Riprese del nostro mitico Davide Lesi (dlesi sul forum).
Grazie Davide per questo eccezionale documento!
L'imbuto, grosso e simile a un "wedge" statunitense, è ben visibile intorno ai minuti 4:30 e 7:20.
Buona visione!
Ultima modifica di Jack_Of_Spades il mar 05 lug, 2011 01:59, modificato 2 volte in totale.
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: TORNADO A Brescia: 20 Giugno 1996
Documento storico eccezionale !!

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
wowwwwwwwww
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Per chi scrive su altri forum, ovviamente siete incoraggiati a pubblicizzare il video! :)
Ciao Nicola, è sempre un'emozione rivedere quel video fatto veramente in maniera casuale. E' stato un caso che in quell'anno decisi di seguire la stagione temporalesca e documentarla.
Un'appunto: il video è stato fatto dalla mia precedente casa in Viale Venezia a Brescia, in direzione WSW.
Per il resto grazie. avrai modo di riscoprire l'innumerevole quantità di temporali contenuti in quella videocassetta.
Un'appunto: il video è stato fatto dalla mia precedente casa in Viale Venezia a Brescia, in direzione WSW.
Per il resto grazie. avrai modo di riscoprire l'innumerevole quantità di temporali contenuti in quella videocassetta.
straordinario documento!!!!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Boss
- Socio sostenitore
Che pallettate di ghiaccio che ha tirato giù!
Carino l'imbutone, qualcuno ricorda magari l'eventuale entità dei danni riportata dalla stampa?

Carino l'imbutone, qualcuno ricorda magari l'eventuale entità dei danni riportata dalla stampa?
- simone
- Direttivo Meteopassione
dlesi ha scritto:Ciao Nicola, è sempre un'emozione rivedere quel video fatto veramente in maniera casuale. E' stato un caso che in quell'anno decisi di seguire la stagione temporalesca e documentarla.

mitico

- giak66
- Socio sostenitore

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
dlesi ha scritto:Ciao Nicola, è sempre un'emozione rivedere quel video fatto veramente in maniera casuale. E' stato un caso che in quell'anno decisi di seguire la stagione temporalesca e documentarla.
Grazie per la precisazione, ho aggiornato la dscrizione del video.
A presto per altri video allora!

-
- Grandine
certo che due tornado a brescia e a distanza di un anno tra loro!!! e io non ne sapevo nulla! Mi ricordavo dei temporali pesanti tra il 94 e il 97, ma non fino a questo punto!
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Icebergo ha scritto:certo che due tornado a brescia e a distanza di un anno tra loro!!! e io non ne sapevo nulla! Mi ricordavo dei temporali pesanti tra il 94 e il 97, ma non fino a questo punto!
Non dimentichiamoci il tornado del 3 Luglio 1998, da me immortalato il primo giorno di operatività della mia stazione!

- Allegati
-
- tromba1.JPG (43.22 KiB) Visto 4459 volte
- Boss
- Socio sostenitore
Ma ha toccato terra quell'affare?
Mi sa che quel giorno ero in trasferta...

ahaahha sempre il 3 luglio? 

Jack_Of_Spades ha scritto:Icebergo ha scritto:certo che due tornado a brescia e a distanza di un anno tra loro!!! e io non ne sapevo nulla! Mi ricordavo dei temporali pesanti tra il 94 e il 97, ma non fino a questo punto!
Non dimentichiamoci il tornado del 3 Luglio 1998, da me immortalato il primo giorno di operatività della mia stazione!
indimenticabile quello del 3 luglio 98

Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Boss ha scritto:Ma ha toccato terra quell'affare?
Chi lo può dire? D'altronde la visuale è quella che hai visto: sarebbe stato ideale avere campo aperto per poter vedere effettivamente se ha toccato terra o no. In ogni caso, notizie sui giornali il giorno dopo non ce ne furono, se non un accenno alla grandinata ed al cambio di tempo dopo il caldo asfissiante dei 5-6 giorni precedenti.
- Boss
- Socio sostenitore
Mi riferivo a quello del '98 nella foto di Nicola, se ha toccato l'ha fatto nel bel mezzo della città. 

Urca mica male!