run 00 non conferma con minimo a traslare verso sud e aria fredda in ingresso da est nordest. la situazione potrebbe determinare un discreto cuscino in attesa del prossimo peggioramento atteso per il weeked seguente
Interessante vedremo. Mi è rimasto impresso un episodio anni fa, in cui le UKMO hanno avuto ragione su tutti i GM (Reading e GFS) per una previsione a medio-termine.
Per WRF su base GFS le precipitazioni si fermerebbero sull'Emilia con qualche sconfinamento isolato sulla bassa Lombardia. E' una questione davvero di pochi Km e a cinque giorni di distanza le cose possono ancora cambiare
Per ora il lam di Ukmo non vede niente ma la minor precisione potrebbe dipendere anche dalla distanza temporale
Mmm.. solo Ukmo vedeva quella situazione... ormai l'irruzione per mercoledì è confermata da tutti.. anche se è una situazione al limite, non riesco a vedere margini per cose diverse.. quando l'alta spancia in quel modo, non ho mai visto i modelli sbagliare.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Mmm.. solo Ukmo vedeva quella situazione... ormai l'irruzione per mercoledì è confermata da tutti.. anche se è una situazione al limite, non riesco a vedere margini per cose diverse.. quando l'alta spancia in quel modo, non ho mai visto i modelli sbagliare.
Ma sicuramente gli attribuisco una probabilità del 5% (ad essere generosi).
So già che non farà niente. Guardiamo al weekend prossimo per le precipitazioni
StefanoBs ha scritto:Mmm.. solo Ukmo vedeva quella situazione... ormai l'irruzione per mercoledì è confermata da tutti.. anche se è una situazione al limite, non riesco a vedere margini per cose diverse.. quando l'alta spancia in quel modo, non ho mai visto i modelli sbagliare.
Ma sicuramente gli attribuisco una probabilità del 5% (ad essere generosi). So già che non farà niente. Guardiamo al weekend prossimo per le precipitazioni
Ecco, reputo più probabile un peggioramento a 8gg, che uno spostamento di 100km verso ovest mercoledì
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.