Forti Temporali Di Calore Lunedi?

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Forti Temporali Di Calore Lunedi?

Messaggio da MauriTs »

lunedi ci sono elevate probabilità di intensi temporali di calore:
vi posto la carta che mostra il valore del CAPE per lunedi

Immagine

CAPE elevatissimo quindi su quasi tutta la francia si raggiungono valori di 2500 j/kg e un lifted index che va dai - 7 ai -10! ma anche sul nord italia l'energia non manca sopprattutto in piemonte dove si raggiungono anche li i 2500 j/kg e sulle altre regioni cape sui 1500 j/kg con LI sui -4 , sapendo che saranno giorni di caldo intenso e che non ci sarà nessun passaggio perturbato credo che tutta quel'energia finisca ai temporali di calore che si formeranno...

purtroppo se quella goccia fredda troppo ad ovest sarebbe stata vicina all'italia con l 'energia potenziale presente non è escluso che avremmo rivissuto la famosa e movimentata notte del 4 agosto 2002 .

Immagine
Ultima modifica di MauriTs il gio 23 giu, 2011 22:09, modificato 2 volte in totale.
Severe Weather Photography.
simone
Direttivo Meteopassione

Re: Forti Temporali Di Calore Lunedi?

Messaggio da simone »

mauri ha scritto:lunedi ci sono elevate probabilità di intensi temporali di calore:
vi posto la carta che mostra il valore del CAPE per lunedi

Immagine

CAPE elevatissimo quindi su quasi tutta la francia si raggiungono valori di 2500 j/kg e un lifted index che va dai - 7 ai -10! ma anche sul nord italia l'energia non manca sopprattutto in piemonte dove si raggiungono anche li i 2500 j/kg e sulle altre regioni cape sui 1500 j/kg con LI sui -4 , sapendo che saranno giorni di caldo intenso e che non ci sarà nessun passaggio perturbato credo che tutta quel'energia finisca ai temporali di calore che si formeranno...

purtroppo se quella goccia fredda troppo ad ovest sarebbe stata vicina all'italia con l 'energia potenziale presente non è escluso che avremmo rivissuto la famosa e movimentata notte del 4 agosto 2002 .

Immagine

lunedi è competamente tappato, credo non vedremo assolutamente nulla.energia ma nessuna possibilità...
credo che lunedi e martedi siano le giornate più abominevoli,stabili e caldissime
mercoledi invece potremmo avere le prime sorprese serali e notturne,sembra cedere un attimo in quota e qui potrebbe saltare il tappo quà e là
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

forse mi rimangio il martedi notte....credo che domani notte (fra martedi e mercoledi) possa nascere qualche cosa.... :indeciso:

colin
Neve forte
Neve forte

Messaggio da colin »

simone ha scritto:forse mi rimangio il martedi notte....credo che domani notte (fra martedi e mercoledi) possa nascere qualche cosa.... :indeciso:

Lamma ecmwf sembra darti ragione, anche se ormai la sua "generosità" è risaputa..

Immagine
Ultima modifica di colin il lun 27 giu, 2011 09:51, modificato 1 volta in totale.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

simone ha scritto:forse mi rimangio il martedi notte....credo che domani notte (fra martedi e mercoledi) possa nascere qualche cosa.... :indeciso:

Mah, è tappata forte l'atmosfera Simo... secondo me sarà già dura Mercoledì notte...
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Jack_Of_Spades ha scritto:

Mah, è tappata forte l'atmosfera Simo... secondo me sarà già dura Mercoledì notte...

l'impressione è che nella prossima notte possa nascere qualcosa ma solo sul nordovest quindi all'incirca da Milano verso ovest dove i valori energetici saranno elevatissimi.
sul mercoledi sera notte invece non credo ci siano problemi anche se da noi vedo che entra aria da nord dal garda. non vorrei che facesse andare tutti i valori a picco

Rispondi