Computer Rumoroso
Moderatori: Moderatore, RaffoxBS
Computer Rumoroso
Ciao forum,
è da un po' di tempo che il mio computer è "rumoroso" .
Assodato che il problema è generato dalla ventola di raffreddamento della CPU e non da quella dell'alimentatore volevo sostituirla ma il negoziante ( ) mi ha suggerito di cambiare tutto il dissipatore.
Così ho fatto, ho acquistato un dissipatore Nilox NX-01AM (che a vederlo sembra poter raffreddare un frigorifero) con un disturbo (indicato da produttore di 26dB).
Risultato? tutto uguale a prima.
Ora la domanda: esistono dissipatori a disturbo zero ?
Suggerimenti su modello ?
Il processore del computer è AMD Athlon(tm) 7750 dual core 2,70 Ghz con 3 giga di RAM.
Grazie !
è da un po' di tempo che il mio computer è "rumoroso" .
Assodato che il problema è generato dalla ventola di raffreddamento della CPU e non da quella dell'alimentatore volevo sostituirla ma il negoziante ( ) mi ha suggerito di cambiare tutto il dissipatore.
Così ho fatto, ho acquistato un dissipatore Nilox NX-01AM (che a vederlo sembra poter raffreddare un frigorifero) con un disturbo (indicato da produttore di 26dB).
Risultato? tutto uguale a prima.
Ora la domanda: esistono dissipatori a disturbo zero ?
Suggerimenti su modello ?
Il processore del computer è AMD Athlon(tm) 7750 dual core 2,70 Ghz con 3 giga di RAM.
Grazie !
Re: Computer Rumoroso
non esistono dissipatori passivi...sicuro che non è quella dell'alimentatore?l'ideale sarebbe provare con un altro alimentatore oppure smontarlo pulirlo e metterci dell'olio da macchina da cucina nel perno della ventola
Ultima modifica di enricobs il mer 15 giu, 2011 15:09, modificato 3 volte in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
- giak66
- Socio sostenitore
io ogni tanto lo smonto e lo soffio col compressore (lavoro di fino) esce tanta di quella polvere che non immagini
poi gli dò una bella spruzzatina di pulisci-contatti.
il rumore delle ventole di solito deriva dal gioco che si forma sui perni dovuto all'usura li ci metto del grasso bianco per elettronica che fa da spessore e resiste più dell'olio,non elimina il problema ma migliora di molto
poi gli dò una bella spruzzatina di pulisci-contatti.
il rumore delle ventole di solito deriva dal gioco che si forma sui perni dovuto all'usura li ci metto del grasso bianco per elettronica che fa da spessore e resiste più dell'olio,non elimina il problema ma migliora di molto
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
comunque se hai cambiato dissipatore avrai cambiato anche ventola quindi quella della cpu non era per forza...
Buona l'acqua del pozzo.
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
metti una ventola silent al posto della attuale (parlo della ventola del dissipatore), le migliori sono le artic cooling
Snowflake
Ciao Enrico,
ti assicuro che è la ventola del dissipatore, non quella dell'alimentatore.
se la fermo con un dito regna il silenzio....
ti assicuro che è la ventola del dissipatore, non quella dell'alimentatore.
se la fermo con un dito regna il silenzio....
scusa ma hai cambiato il blocco di metallo del dissipatore ma non la ventola?
cmq mi correggo,i dissipatori passivi esistono,io ho trovato lo ZEROTHERM BTF95 ma non so se è compatibile con la tua cpu
cmq mi correggo,i dissipatori passivi esistono,io ho trovato lo ZEROTHERM BTF95 ma non so se è compatibile con la tua cpu
Ultima modifica di enricobs il gio 16 giu, 2011 14:54, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
Qui parlano che può essere usato su qualsiasi CPU
"Questo dissipatore pur essendo fanless a seguito di vari test è risultato decisamente migliore dei dissipatori standard AMD e Intel e grazie alle sue caratteristiche può essere usato su qualsiasi CPU AMD e Intel purchè esse non siamo overcloccate."
http://www.worldprice.it/out-of-stock-5 ... s-117.html
"Questo dissipatore pur essendo fanless a seguito di vari test è risultato decisamente migliore dei dissipatori standard AMD e Intel e grazie alle sue caratteristiche può essere usato su qualsiasi CPU AMD e Intel purchè esse non siamo overcloccate."
http://www.worldprice.it/out-of-stock-5 ... s-117.html
allora mi sono informato ed è compatibile cmq mi pare strano che cambiando dissipatore(quindi con ventola assieme) il probolema si ripresenti
Buona l'acqua del pozzo.
- RaffoxBS
- Direttivo Meteopassione
- Contatta:
enricobs ha scritto:allora mi sono informato ed è compatibile cmq mi pare strano che cambiando dissipatore(quindi con ventola assieme) il probolema si ripresenti
Già, almeno che abbia beccato una ventola difettosa, a me era capitato
Sì Sì, cambiato tutto il dissipatore con ventola nuova.
Spero di non averne beccata anche io una difettosa.
Comunque il costruttore segnalava un rumore di 26db sulla scatola.
Grazie per i suggerimenti.
Spero di non averne beccata anche io una difettosa.
Comunque il costruttore segnalava un rumore di 26db sulla scatola.
Grazie per i suggerimenti.