Nowcasting SECONDA Decade Giugno
Moderatore: Moderatore
Re: Nowcasting SECONDA Decade Giugno
si avvicina il diluviooooo!
virgae spettacolari!

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Accumulo definitivo 8.1 mm, torrenti più rumorosi di stamattina, segno che sui monti è venuta una bella acqua...
diluvia!
rain rate 78 mm/hr, +17,9°C, accumulo che sale a vista d'occhio!

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
accumulo odierno salito a 30,6 mm... 

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
poco fa 150 mm/h e 36 mm caduti dalla mezzanotte... non ho parole!
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Mompiano si riscatta... bene!
cmq Soiano cielo nuvoloso, vedo verso SW che s'è formato un temporalino
Stanotte invece temporale a Soiano, debole, ma di acqua credo ne sia caduta un po'.
Attendo novità per il pomeriggio e vediamo anche per domani se per caso ci riserverà altre sorprese.
Saluti.
cmq Soiano cielo nuvoloso, vedo verso SW che s'è formato un temporalino
Stanotte invece temporale a Soiano, debole, ma di acqua credo ne sia caduta un po'.
Attendo novità per il pomeriggio e vediamo anche per domani se per caso ci riserverà altre sorprese.
Saluti.
L'acquazzone di oggi a Mompiano è una vera goduria !!!!!

6 giugno 2015 : GRAZIE Diego, Franz,Silvano . . . .
18 เมษายน 2008
16 settembre 2011
16 settembre 2011
- giak66
- Socio sostenitore
bene piove a casa mia e io sono al lavoro.......
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
totale accumulo 6,2mm (5 mm in quest'ultimo evento)
ora si schiarisce
ora si schiarisce
- oscarbs
- Socio fondatore
Fa molto scalpore vedere Mompiano a 42 mm, con tutti quegli 0 mm tutt'attorno!

oscarbs ha scritto:Fa molto scalpore vedere Mompiano a 42 mm, con tutti quegli 0 mm tutt'attorno!![]()
esatto, incredibile! Sono stupefatto anch'io, sto facendo molte foto e video, sta diluviando anche adesso! Meno male che avevo svuotato il manuale dopo il temporale di stanotte, fra un pò si riempie! Sono già a 26 mm in meno di mezz'ora! WOW!

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
apperò....Rickybs ha scritto:oscarbs ha scritto:Fa molto scalpore vedere Mompiano a 42 mm, con tutti quegli 0 mm tutt'attorno!![]()
esatto, incredibile! Sono stupefatto anch'io, sto facendo molte foto e video, sta diluviando anche adesso! Meno male che avevo svuotato il manuale dopo il temporale di stanotte, fra un pò si riempie! Sono già a 26 mm in meno di mezz'ora! WOW!

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
infatti ricky

superati i 50 da mezzanotte....
+15,9°C

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
-
- Tornado
Qui rovescio in corso
- oscarbs
- Socio fondatore
Rickybs ha scritto:superati i 50 da mezzanotte....+15,9°C
ASSURDO!

oscarbs ha scritto:Fa molto scalpore vedere Mompiano a 42 mm, con tutti quegli 0 mm tutt'attorno!![]()
In effetti è già da un bel po' che dal mio balcone di Ospi vedo una virga continua verso Mompiano!

Ora invece si sta gonfiando un bel Cb sopra l'Ovest provincia, vediamo che intenzioni ha....
-
- Tornado
Pioggia forte!!
ora sta calando l'intensità, penso di essere in dirittura d'arrivo... mi posso accontentare, 51,6 mm (ma non è ancora definitivo)...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:superati i 50 da mezzanotte....+15,9°C
49,6 prego

edit la cartina realtime non era aggiornata
Ultima modifica di enricobs il sab 11 giu, 2011 14:21, modificato 1 volta in totale.
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
totale penso definitivo 52,4 mm! In realtà dev'esser stato un pelino di più, il manuale segnava un millimetro in più, ma non sto nemmeno lì a correggerlo... per oggi son soddisfatto!
fa anche un bel freschino, +16,2°C!

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
ben 9 gradi di differenza fra me e te
meglio cosi perche io preferisco il caldo te il freddo

Buona l'acqua del pozzo.
Rickybs ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:oscarbs ha scritto:OT
Secondo me le giornate in cui cadono poche goccie, ma il pluviometro non segna accumulo non dovrebbero essere menzionate fra le giornate con pioggia, io infatti non le segno.
Giornata di pioggia = accumulo >= 1 mm (secondo l'OMM).
Dopodichè anche le gocce ("tracce") andrebbero segnalate, ma è difficile farlo a meno che non ci sia un osservatore "umano" 365 giorni all'anno.
Segnalo stanotte temporalino verso le 2.45, che ho visto ha cuccato bene Ricky (Hai visto, mi recuperi!).
Qui da me ha piovuto ma il pluvio non è neanche scattato.
Andrò a vedere in manuale per sicurezza anti cacca di uccello, ma penso che il dato rimarrà 0 per oggi.
ahah, e ieri sera mi avevi detto "magari stanotte diluvia solo a Mompiano"... sei un mago!ma la strada è ancora lunga...
![]()
Castello: 154
Mompiano: 149,2
Non ti ho ancora raggiunto, ma siamo lì!! Incredibile... non avrei mai pensato di recuperare quasi 50 mm in un giorno! Anzi, in mezza giornata!

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:Rickybs ha scritto:Jack_Of_Spades ha scritto:oscarbs ha scritto:OT
Secondo me le giornate in cui cadono poche goccie, ma il pluviometro non segna accumulo non dovrebbero essere menzionate fra le giornate con pioggia, io infatti non le segno.
Giornata di pioggia = accumulo >= 1 mm (secondo l'OMM).
Dopodichè anche le gocce ("tracce") andrebbero segnalate, ma è difficile farlo a meno che non ci sia un osservatore "umano" 365 giorni all'anno.
Segnalo stanotte temporalino verso le 2.45, che ho visto ha cuccato bene Ricky (Hai visto, mi recuperi!).
Qui da me ha piovuto ma il pluvio non è neanche scattato.
Andrò a vedere in manuale per sicurezza anti cacca di uccello, ma penso che il dato rimarrà 0 per oggi.
ahah, e ieri sera mi avevi detto "magari stanotte diluvia solo a Mompiano"... sei un mago!ma la strada è ancora lunga...
![]()
Castello: 154
Mompiano: 149,2
Non ti ho ancora raggiunto, ma siamo lì!! Incredibile... non avrei mai pensato di recuperare quasi 50 mm in un giorno! Anzi, in mezza giornata!
è successo perche l'hai fatto notare ieri a teletutto

Buona l'acqua del pozzo.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Rickybs ha scritto:totale penso definitivo 52,4 mm! In realtà dev'esser stato un pelino di più, il manuale segnava un millimetro in più, ma non sto nemmeno lì a correggerlo... per oggi son soddisfatto!fa anche un bel freschino, +16,2°C!
Bella lì!
Qui ottimo rovescio temporalesco (pensavo di esser fuori) 6.6 mm caduti. 9.7 mm al Pastori che sale così a 126.2 mm.
Il record è ancora lontano con i suoi 218 mm, speriamo che il mese continui così!

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
vi scrivo da milano sono fermo in auto in tangenziale est sotto un ponte il termine acqua a secchiate è da cancellare meglio dire acqua da torrente in piena!! Grandine di circa 2 cm strada bianca. Stimo un rr pazzesco
massima 22,5°C
attuale 21,1°C sereno con nubi..
attuale 21,1°C sereno con nubi..
- giak66
- Socio sostenitore
Liriometeo ha scritto:vi scrivo da milano sono fermo in auto in tangenziale est sotto un ponte il termine acqua a secchiate è da cancellare meglio dire acqua da torrente in piena!! Grandine di circa 2 cm strada bianca. Stimo un rr pazzesco
e bravo non tè bastato quello dell'altro giorno ora vai pure a cercarteli

Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Liriometeo ha scritto:vi scrivo da milano sono fermo in auto in tangenziale est sotto un ponte il termine acqua a secchiate è da cancellare meglio dire acqua da torrente in piena!! Grandine di circa 2 cm strada bianca. Stimo un rr pazzesco
VAI LIRIO

intanto verso nord...
sapete che nomi hanno queste nubi?

Buona l'acqua del pozzo.
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
capo giak colpa della moglie milanese