Seconda Metà Di Maggio...evoluzione

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Seconda Metà Di Maggio...evoluzione

Messaggio da lucalume »

Qualcuno di voi sa che cosa significano queste carte?? Caldo sì...ma anche temporali oppure no? Gfs vede precipitazioni per l'ultima settimana del mese, la prossima invece repentino cambio di circolazione con correnti più umide e T sui valori tardo primaverili o inizio estivi...fate voi... nell'ultimo run si vede poi ancora questa possente struttura depressionario verso la Gran Bretagna, che in un primo momento porterebbe su di noi il richiamo caldo subtropicale ma poi potrebbe riportare un pò latlantico..insomma, non si vede uno strapotere anticiclonico... avremo sì caldo ma anche quealche break temporalesco anche importante come questo del weekend, insomma se continua così non è nemmeno brutta come configurazione... Immagine
Immagine
Icebergo
Grandine
Grandine

Re: Seconda Metà Di Maggio...evoluzione

Messaggio da Icebergo »

Io sto guardando dalla settimana scorsa tutte le mappe possibili per il week end prossimo (visto che vado al mare sull'isola di Favignana, estremo Ovest Sicilia, per 3-4 giorni!). Purtroppo per me, GFS non ha mai cambiato idea sull'instabilità in quei giorni... un po' su tutta Italia, ma lì in particolare dal 21 in poi. A ogni run ho un mezzo infarto. Per il nord vede pioggia convettiva, ve ne auguro tanta sperando nel sole pieno dove vado io, anche se non ho moltissime speranze.
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

lucalume ha scritto:Qualcuno di voi sa che cosa significano queste carte?? Caldo sì...ma anche temporali oppure no? Gfs vede precipitazioni per l'ultima settimana del mese, la prossima invece repentino cambio di circolazione con correnti più umide e T sui valori tardo primaverili o inizio estivi...fate voi... nell'ultimo run si vede poi ancora questa possente struttura depressionario verso la Gran Bretagna, che in un primo momento porterebbe su di noi il richiamo caldo subtropicale ma poi potrebbe riportare un pò latlantico..insomma, non si vede uno strapotere anticiclonico... avremo sì caldo ma anche quealche break temporalesco anche importante come questo del weekend, insomma se continua così non è nemmeno brutta come configurazione...

Queste carte a 8 giorni hanno una scarsa definizione. Dopo le 144 ore infatti GFS abbassa la risoluzione per motivi di tempo computazionale.
Sono carte già inattendibili per la distanza temporale. Sommaci anche la scarsa definizione...
I temporali di calore ultimamente sono diventati una rarità, e non vedo perchè in questo Maggio 2011 dovrebbe essere diverso.
:bye:
lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da lucalume »

verissimo..non ho ancora visto un temporale di calore in questa primavera, colpa dell hp subtropicale che non permette ciò... :oops:
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore

Messaggio da Jack_Of_Spades »

lucalume ha scritto:verissimo..non ho ancora visto un temporale di calore in questa primavera, colpa dell hp subtropicale che non permette ciò... :oops:

Oddio, in primavera non sono così frequenti. Dovrebbero essere frequenti in estate, a maggior ragione dalle tue parti.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Jack_Of_Spades ha scritto:
lucalume ha scritto:verissimo..non ho ancora visto un temporale di calore in questa primavera, colpa dell hp subtropicale che non permette ciò... :oops:

Oddio, in primavera non sono così frequenti. Dovrebbero essere frequenti in estate, a maggior ragione dalle tue parti.

se la primavera fà la primavera però... :sarcastic:
comunque mappe serali inguardabili. è partita l'estate e sembra di quelle in gran spolvero....
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

Beh ragazzi... giovedì parto per una settimana a Chicago, spero di trovare un po' di freddo e pioggia almeno là....

vi terrò informati sul meteo nella zona grandi laghi! :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

topesio ha scritto:Beh ragazzi... giovedì parto per una settimana a Chicago, spero di trovare un po' di freddo e pioggia almeno là....

vi terrò informati sul meteo nella zona grandi laghi! :bye:

Wow ! :bber:

Non voglio deluderti, ma... :icon_razz:

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da lucalume »

FORZA ECMWF!!!!! :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag: :icy_lol_flag:
Immagine
enricobs
Socio ordinario

Messaggio da enricobs »

SI MA luca noi staremmo protetti da una +10 in quella map
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da lucalume »

infatti, ma dopo potrebbe traslare ad est, ma cmq anche li portrebbe forti temporali da noi..molto forti :i_am_so_happy:
MauriTs
Temporale con neve
Temporale con neve
Contatta:

Messaggio da MauriTs »

ecco la carta che propone stasera il 12z di gfs
Immagine
gfs vede l italia alle prese di nuovo con l'hp sub-tropicale in una sorta di palude barica. :wallbash:
sperò di nuovo all 'entrata di una goccia fredda :boh:
Severe Weather Photography.
Icebergo
Grandine
Grandine

Messaggio da Icebergo »

Perchè parlano tutti di HP mentre io questo week end allungato al mare in sicilia me lo farò sotto la pioggia? :cry: :wallbash:

Immagine
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Pechè HP o meno, la sfiga ci vede sempre benissimo, ha appena cambiato gli occhiali! :saggio:

Però magari non pioverà proprio sempre... :oops:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Nostri spaghetti veramente poco esaltanti..

Immagine
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:Nostri spaghetti veramente poco esaltanti..

Immagine

mi sembra aumentino le possibilità di non beccarci troppa calura comunque.... :indeciso:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:

Immagine

mi sembra aumentino le possibilità di non beccarci troppa calura comunque.... :indeciso:

Insomma Simone... sempre sulla +12/+13.. ovvero isoterme di Luglio.
Non è che a Maggio dobbiamo avere la +15 a 850hpa e 32°C al suolo per dire che farà caldo :icon_razz:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Per almeno una settimana avremo temperature sopra la media di 3°/5° e in pianura non avremo piogge significative.
Dopo un aprile che ha chiuso sopra media di quasi 4°, maggio probabilmente chiuderà sopra media di circa 2°/2.5° e con configurazioni che per tutto il mese non hanno avuto nulla di primaverile.
Credo che sia fuori discussione che questa primavera 2011 di primaverile abbia avuto ben poco.... :saggio:
Ultima modifica di oscarbs il gio 19 mag, 2011 15:31, modificato 2 volte in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

oscarbs ha scritto:Per almeno una settimana avremo temperature sopra la media di 3°/5° e in pianura non avremo piogge significative.
Dopo un aprile che ha chiuso sopra media di quasi 4°, maggio probabilmente chiuderà sopra media di circa 2°/2.5° e con configurazioni che per tutto il mese non hanno avuto nulla di primaverile.
Credo che sia fuori discussione che questa primavera 2011 di primaverile abbia avuto ben poco.... :saggio:

Una delle più brutte primavere che io ricordi.. :boh:
Ultima modifica di StefanoBs il gio 19 mag, 2011 15:32, modificato 1 volta in totale.
elgnaro
Socio sostenitore
Contatta:

Messaggio da elgnaro »

Questa primavera non ha fatto la primavera sembra esagrato dirlo ma a tratti ha fatto l'estate.
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

oscarbs ha scritto:Credo che sia fuori discussione che questa primavera 2011 di primaverile abbia avuto ben poco.... :saggio:

Neppure i colori nei campi, praticamente da inverno ad estate.
Ma schifo per schifo, se quegli spaghi non si piallano per il ponte del 2 giugno... :ireful:
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

elgnaro ha scritto:Questa primavera non ha fatto la primavera sembra esagrato dirlo ma a tratti ha fatto l'estate.

Naturalmente a livello termico non è stato fisicamente possibile avere temperature costantemente da piena estate (sarebbe veramente clamoroso...), ma a livello configurativo, a mio avviso, siamo quasi costantemente in estate da circa due mesi. :saggio:

X Icebergo: io credo che nel weekend di pioggia in Sicilia ne cadrà ben poca, nuvole sì ma pioggia ho molti dubbi. Vedrai che non avrai nemmeno molto freddo. :mryellow:

:wink:
Ultima modifica di oscarbs il gio 19 mag, 2011 14:13, modificato 5 volte in totale.
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

StefanoBs ha scritto:
simone ha scritto:

Non è che a Maggio dobbiamo avere la +15 a 850hpa e 32°C al suolo per dire che farà caldo :icon_razz:

peccato che le +12/13 a luglio sono durante le rinfrescate ormai; isoterma normale per luglio +15/16 :wallbash: :wallbash: :wallbash:
lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da lucalume »

Qualcosa di importante si muove...dal 26 cambio di circolazione e temporali violenti.. :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Quindi tre gocce scarse sulla casa del vicino, ma non sulla mia? :sarcastic: :sarcastic:
lucalume
Pioviggine
Pioviggine

Messaggio da lucalume »

No no, molto di più..abbi fiducia, ricorda che l'Hp prima o poi crolla di schianto, vista la sua permanenza tra di noi da molti mesi, e questa qui non è una HP impenetrabile...fiducioso, da venerdi prox si cambia per tutti :clapping: :clapping: :clapping:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:
simone ha scritto:

Immagine

intendevo che la mega ondata di caldo sembra non venire. fino a quando l'invadenza dell'alta oceanica è presente a nord non credo a ondatone di caldo. sicuramente sono d'accordo con Oscar, come ho scritto su bresciameteo la situazione configurativa è da piena estate :bye:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Mi piacerebbe commentare qualcosa, ma mi è veramente difficile:

Immagine

Forse qualche temporale lunedì, per il resto...
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

E' estate ed è pure noiosa.... :coffee:
Edolo75
Blizzard
Blizzard

Messaggio da Edolo75 »

Quell'esule cluster che il 1° giugno scende di qualche grado... :clapping: :clapping: ....

Si va verso la desertificazione :sarcastic: ...meteonoia...scusate i commenti!

:bye: :bye:
Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)

Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
Rispondi