Poco fa ho trovato questa "pelle di serpente" in giardino... qualcuno riesce a capire di che serpente (o biscia) si tratta?
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
StefanoBs ha scritto:Se la trovassi nel mio giardino, non sarei sereno
non ti dico mia mamma, vorrebbe già vendere casa... a me non fa un particolare effetto, in Italia non ci sono serpenti particolarmente pericolosi, nella peggiore delle ipotesi può essere una vipera, e anche in quel caso ci vorrebbe una bella sfortuna per essere morsi... e anche in quel caso ho il Civile a 5 minuti di strada, quindi non mi preoccupo... è il prezzo da pagare per vivere circondati da un bosco... aspetto notizie dai più esperti!
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
l 'ultima è veramente inquietante .. comunque mi dispiace nn ti so dire.. non mi intendo di serpenti ,
la testa però è un ottimo indizio per sapere la specie del serpente.
Ultima modifica di MauriTs il gio 12 mag, 2011 15:53, modificato 1 volta in totale.
invece mi fanno veramente schifo i ragni... bleah... qualche settimana fa ho visto questo, piccolo ma con quella peluria bianca davanti veramente brutta...
Thomas Morris Longstreth
dalla pelle è un verdone o biacco detto in dialetto "bes bastuner"ne trovo parecchi anche qui da mè al momento come tutti i serpenti fanno un certo timore ma è un serpente innoquo ne trovi anche lunghi un metro e mezzo,la vipera ha delle striature trasversali che si vedono anche sulla pelle secca.
come tutti i serpenti nostri compresa la vipera teme l'uomo.
quando si viene morsi da una vipera è perche ci capita di avvicinarci a lei magari calpestarla inavvertitamente e lei si difende altrimenti non si sogna di attaccare l'uomo infatti quando si cammina in montagna basta fare attenzione a dove si mettono piedi e mani e fare rumore camminando nell'erba i serpenti scappano sempre.
inoltre tengono pulito da eventuali topi quindi non sono belli da vedere ma utili
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito
Rickybs ha scritto:invece mi fanno veramente schifo i ragni... bleah... qualche settimana fa ho visto questo, piccolo ma con quella peluria bianca davanti veramente brutta...
Anche a me i simpatici 8-zamputi non piacciono granchè, anche se per ora il problema maggiore è con quelli di stazza maggiore.
Di vipera ne stavo quasi pestando una lo scorso anno in montagna, ma siamo arrivati a casa entrambi vivi Peccato non averla fotografata, ma sembrava poco disposta ad aspettare che estraessi la macchina fotografica dallo zaino.
Boss ha scritto:Anche a me i simpatici 8-zamputi non piacciono granchè, anche se per ora il problema maggiore è con quelli di stazza maggiore.
Di vipera ne stavo quasi pestando una lo scorso anno in montagna, ma siamo arrivati a casa entrambi vivi Peccato non averla fotografata, ma sembrava poco disposta ad aspettare che estraessi la macchina fotografica dallo zaino.
Ricky, cerca l'intruso e fotografalo!
eh ho provato a cercare un pò in giardino ma non ho trovato nulla... magari è andato a farsi una passeggiata nel bosco...
Thomas Morris Longstreth
i ragni mi fanno proprio schifo fino a 27 anni se li trovavo in casa li facevo uccidere a mia mamma poi mi sono sposato e ho dovuto diventare uomo quindi ho iniziato a farli uccidere a mia moglie
Rickybs ha scritto:invece mi fanno veramente schifo i ragni... bleah... qualche settimana fa ho visto questo, piccolo ma con quella peluria bianca davanti veramente brutta...
Pensate che quando ero ragazzino c'era chi ci terrorizzava raccontandoci che questa biscia si annodava la coda e ti colpiva allo stomaco fino a farti star male....
Una volta ho avuto molto (troppo) ravvicinato con un bes bastuner. Il mio lavoro è montare e aggiustare le pese a ponte, per intenderci quelle grosse bilance che hanno alcune ditte per pesare i camion. Quasi tutti i giorni capita di scendere sotto le pese, e una volta m'è capitato di scendere dal chiusino e di trovarmelo davanti, a due spanne dal naso. Ho fatto solo tempo a vedere la lingua uscire dalla bocca che sono volato su senza neanche usare la scala. Solo poi ho realizzato che mi sono spaventato per il niente, ma trovarselo così davanti alla faccia non è stato molto piacevole.
Non sei il solo,la settimana scorsa ho trovato nel prato dietro casa una pelle simile a quella che hai fotografato. nel 2009 ho ucciso una vipera. quando si vicini al bosco è normale.
a mè è capitato in montagna ho dovuto ucciderla col bastone ma era nel capanno di caccia non riuscivo a farla uscire altrimenti l'avrei solo allontanata.
qui in citta ne ho uccisi due come quello in foto con la scopa sempre perchè erano in un angolo del cortile e non riuscivano a scappare.
comuque la vipera messa alle strette cerca di difendersi "soffiando"ma basta un bastone per tenerla lontana.
Nel mio cortile invece ogni tanto si trovano gli scorpioni grossi circa 5 cm tutti neri!!
è capitato circa 1 mese fa l 'ultimo avvistamento : stavo aprendo le ante e all' improvvisto guardo il muro,
e mi trovo uno scorpione abbastanza grosso (circa 8cm) ! E invece al mio vicino che abita al piano terra ,che ha il gatto e deve tenere la porta aperta perchè il ogni tanto deve uscire .. se li trova quasi tutti i giorni in casa! brr
Ultima modifica di MauriTs il ven 13 mag, 2011 14:34, modificato 1 volta in totale.
topesio ha scritto:Anche secondo me è un bes bastunèr.
Pensate che quando ero ragazzino c'era chi ci terrorizzava raccontandoci che questa biscia si annodava la coda e ti colpiva allo stomaco fino a farti star male....
Mi fermo qui perché il seguito è da censura.....
queste leggende hanno sempre un qualcosa di vero infatti il "bes bastuner" (serpente bastone nero) messo alle strette si divincola attorcigliandosi in modo impressionante picchiando con la coda per terra il che lo porta anche ad annodarsi su se stesso.
Definizione ampliata:
È definita come una paura persistente, anormale e ingiustificata dei rettili o delle creature che strisciano.
All'interno della fobia generale dei rettili e animali che strisciano, esistono diversi tipi de fobie più specifiche. Il terrore delle serpi(ofidofobia) è il più comune.