Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
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Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Avete già montato le invernali? se si che tipo , marca etc...
io probabilmente questa settimana se riesco monto le 215 r 16 (michelin forse)
Info da altro forum in meritoai pneumatici invernali
se i pneumaitici sono importanti lo e' pure la pressione, infatti molti utilizzatori spesso la trascurano senza sapere che le performance e l'economia di esercizio ne risentono moltissimo.
Un pneumatico con una pressione non corretta ha un comportamento diverso da quello necessario al veicolo, inoltre l'usura dello stesso sara' molto piu' precoce. Oltre alle performance, quindi alla tenuta di strada, peggiorano anche i consumi (nel caso di un sottogonfiaggio).
Le case costruttrici di veicoli, in collaborazione con quelle dei pnumatici, nel caso di Citroen e' solo Michelin, inseriscono i valori consigliati su una targhetta adesiva apposta sul mezzo oppure sul libretto di uso e manutenzione. Questi dati sono di solito due , un minimo e massimo per ogni asse, questo perche' sull'asse anteriore agisce una forza e un peso diverso rispetto al posteriore. Minimo e massimo perche' a seconda del tipo di carico presente a bordo le pressioni devono essere regolate.
Mi spiego:
1- supponiamo che il mezzo viaggi nel 80% dei casi con solo il guidatore e una valigetta, beh sicuramente questa situazione rientra nel minimo consigliato. Se poi la domenica per andare in gita carichiamo moglie suocera e cane, beh non capita nulla a parte la seccatura delle visite.
2- se invece di solito il mezzo viaggia con piu' persone e con il bagagliaio abbastanza pieno allora e' meglio stare sui valori massimi consigliati.
A meno che, uno sia molto scrupoloso e quindi cambia le pressioni ogni volta che cambia utilizzo del mezzo, consiglio di adottare la pressione di riferimento per le condizioni d'uso del mezzo piu' utilizzato.
ATTENZIONE. Le pressioni devono essere controllate a pneumatici freddi !!
E' inutile, anzi forse peggiorativo fare diversi Km e poi controllare la pressione.
Le pressioni di esercizio durante l'uso aumentano e il valore che andremmo a leggere non e' quello di riferimento.Variandolo andremmo a fare piu' danni che altro.
Per verificare le pressioni e' consigliabile recarsi da persone qualificate che dispongano di strumenti precisi e non obsoleti. Di solito i gommisti sono bene attrezzati e non fanno pagare nulla per un controllo.I benzinai...beh... a parte alcuni casi e' meglio che vendano la benzina.
Una pressione decisamente superiore a quella consigliata irrigidisce il comportamento del pneumatico rendendo piu' "duro" il mezzo nelle asperita' stradali, riduce l'impronta al suolo diminuendo lievemente la tenuta (sull'asciutto). Sul bagnato migliora leggermente per effetto chiglia. Usura precoce della fascia centrale del battistrada.
Una pressione decisamente inferiore a quella consigliata aumenta la mobilita' della struttura del pneus rendendo instabile il mezzo sia su asciutto che bagnato. Surriscaldamento maggiore del battistrada a seguito del maggiore attrito = aumento dei consumi di carburante e usura precoce delle "spalle" del battistrada.
Tenendo presente che piccole variazioni in tolleranza intorno allo 0,2 bar non creano problemi gravissimi e' sempre meglio tenere le pressioni sui riferimenti citati prima, nel caso le pressioni non fossero corrette meglio un sovragonfiaggio che un sottogonfiaggio.
link a prova della gomma .com per le invernali
io probabilmente questa settimana se riesco monto le 215 r 16 (michelin forse)
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se i pneumaitici sono importanti lo e' pure la pressione, infatti molti utilizzatori spesso la trascurano senza sapere che le performance e l'economia di esercizio ne risentono moltissimo.
Un pneumatico con una pressione non corretta ha un comportamento diverso da quello necessario al veicolo, inoltre l'usura dello stesso sara' molto piu' precoce. Oltre alle performance, quindi alla tenuta di strada, peggiorano anche i consumi (nel caso di un sottogonfiaggio).
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1- supponiamo che il mezzo viaggi nel 80% dei casi con solo il guidatore e una valigetta, beh sicuramente questa situazione rientra nel minimo consigliato. Se poi la domenica per andare in gita carichiamo moglie suocera e cane, beh non capita nulla a parte la seccatura delle visite.
2- se invece di solito il mezzo viaggia con piu' persone e con il bagagliaio abbastanza pieno allora e' meglio stare sui valori massimi consigliati.
A meno che, uno sia molto scrupoloso e quindi cambia le pressioni ogni volta che cambia utilizzo del mezzo, consiglio di adottare la pressione di riferimento per le condizioni d'uso del mezzo piu' utilizzato.
ATTENZIONE. Le pressioni devono essere controllate a pneumatici freddi !!
E' inutile, anzi forse peggiorativo fare diversi Km e poi controllare la pressione.
Le pressioni di esercizio durante l'uso aumentano e il valore che andremmo a leggere non e' quello di riferimento.Variandolo andremmo a fare piu' danni che altro.
Per verificare le pressioni e' consigliabile recarsi da persone qualificate che dispongano di strumenti precisi e non obsoleti. Di solito i gommisti sono bene attrezzati e non fanno pagare nulla per un controllo.I benzinai...beh... a parte alcuni casi e' meglio che vendano la benzina.
Una pressione decisamente superiore a quella consigliata irrigidisce il comportamento del pneumatico rendendo piu' "duro" il mezzo nelle asperita' stradali, riduce l'impronta al suolo diminuendo lievemente la tenuta (sull'asciutto). Sul bagnato migliora leggermente per effetto chiglia. Usura precoce della fascia centrale del battistrada.
Una pressione decisamente inferiore a quella consigliata aumenta la mobilita' della struttura del pneus rendendo instabile il mezzo sia su asciutto che bagnato. Surriscaldamento maggiore del battistrada a seguito del maggiore attrito = aumento dei consumi di carburante e usura precoce delle "spalle" del battistrada.
Tenendo presente che piccole variazioni in tolleranza intorno allo 0,2 bar non creano problemi gravissimi e' sempre meglio tenere le pressioni sui riferimenti citati prima, nel caso le pressioni non fossero corrette meglio un sovragonfiaggio che un sottogonfiaggio.
link a prova della gomma .com per le invernali
Ultima modifica di Liriometeo il dom 16 nov, 2008 15:16, modificato 3 volte in totale.
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Liriometeo ha scritto:Avete già montato le invernali? se si che tipo , marca etc...
io probabilmente questa settimana se riesco monto le 215 r 16 (michelin forse)
io ho le Pirelli sottozero sono contentissimo ,tempo fa' avevo montato le Nokian ,valide ma rumorose
ps
non le ho ancora montate ,aspetto un paio di settimane
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Anch'io ho le Nokian.. non ancora montate, se va come va a fine mese...
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Pirelli Sottozero W210 terza stagione consecutiva, le monto domani credo. Misura 205-55-16
Ottime su ogni fondo stradale e silenziose. Ultima stagione poi la prossima 2009-10 le cambio.
Mio padre ha le Nokian WR Sport da poco e si trova bene.
Ottime su ogni fondo stradale e silenziose. Ultima stagione poi la prossima 2009-10 le cambio.
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Snowflake
Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
io devo comprarle ancora..che mi consigliate?
ho questa macchina
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Nokian, già montate perchè le altre erano alla frutta (e come buon auspicio ; Mitsubishi New Outlander.
Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
montate le michelin winter 215 r16
Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
si è vero fabio, 205 r16
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
ottime gomme da quel che mi diconozakkaccio ha scritto:montate le michelin winter 215 r16
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
montate stamane grazie a super occasione ( il vicino cambiato auto misura diversa) hanno pochissimi km diciamo 2000 prezzo stracciatissimo
sono le michelin Pilot Alpine misura 215/ 55 R 16 93 H
vedremo come vanno
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
nokian n°1 poi dipende dall'uso che ne vuoi fare
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Umberto82 ha scritto:un consiglio x me?
io ho usato le Nokian su Audi x 3 anni e devo dire che come tenuta su neve e ghiaccio sono ottime ma sono piuttosto rumorose ,specialmente a 60-70 klm/h nonche' in frenata.
Questo e' il terzo inverno che uso le Pirelli sottozero e sono stracontento,oltre alle eccellenti doti di motricita' su neve e ghiaccio sono anche silenziosissime.
Quindi io ti consiglio Pirelli .............................
Provare x credere
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
che dite ragazzi ho 4 gomme termice della artic
che dici il gommista se le riprende?mi ripasseranno qualcosa?
che dici il gommista se le riprende?mi ripasseranno qualcosa?
Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Quindi io ti consiglio Pirelli .............................
ma te lo sai che uno juventino non può e non deve usare le pirelli? è vietato dal protocollo di kyoto
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
zakkaccio ha scritto:Quindi io ti consiglio Pirelli .............................
ma te lo sai che uno juventino non può e non deve usare le pirelli? è vietato dal protocollo di kyoto
si ma sono gomme NERE che vanno usate con il BIANCO della neve .
Quindi sono gomme BIANCONERE
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Liriometeo ha scritto:Avete già montato le invernali? se si che tipo , marca etc...
io probabilmente questa settimana se riesco monto le 215 r 16 (michelin forse)
Le ho montate proprio ieri mattina le Bridgestone, perche' mi sa' che qui stanotte cambia la musica............
vedremo,per intato c'è vento del nord
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
non ricordo a che quota sei sally...
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Liriometeo ha scritto:non ricordo a che quota sei sally...
se il suo profilo e' giiusto dovrebbe essere a 581m slm
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
azz vero anche se mi ricordavo di più
Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
alcide ha scritto:Liriometeo ha scritto:non ricordo a che quota sei sally...
se il suo profilo e' giiusto dovrebbe essere a 581m slm
Si sono a 581 ma in 5 minuti posso salire a 700mt. c'è molto dislivello dove abito.Comunqe sta' ancora facendo un vento molto molto violento vedremo.................
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
eheh chissà se la vedi , bisognerebbe chiedere a stefano per le tue zone , certo che per l'altezza che sei...
Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
Liriometeo ha scritto:eheh chissà se la vedi , bisognerebbe chiedere a stefano per le tue zone , certo che per l'altezza che sei...
Vedo, da casa mia, che il monte Cimone è coperto di neve...è spettacolare .dopo se esco ti faccio una foto!
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
questa notte parecchia neve da te occhio
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
ho finalmente provato le mie gomme invernali , devo dire ottime ottime ottime
Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
sta' ancora nevicando moltissimo auuuuuuuuuuuuuuLiriometeo ha scritto:questa notte parecchia neve da te occhio
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
invidia pura cara , facci sapere quanti cm da te... per la precisione ricordo che l'altezza della neve andrebbe presa posizionando una tavoletta di legno prima della nevicata e li misurare , e non misurare sul prato , nel tuo caso va bene anche il prato, a quanti cm sei?
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Re: Gomme Invernali , Antineve O Termiche Che Dir Si Voglia
tornando sul discorso pneumatici qui se ne è parlato maggiormente
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