Chiedo gentilmente alcune indicazioni per arrivare il più velocemente ed in sicurezza al Lagoscuro in Adamello in occasione del Pellegrinaggio in in Adamello previsto per fine luglio e questanno dedicato allo zio di famiglia.
Siamo buoni camminatori a livello di trekking estivo ma senza esperienza su sentieri esposti e ghiaccio. Pensavo di salire da Presena e passo Maroccaro è fattibile ? E' alla portata di tutti ?
Grazie a chi mi potrà aiutare.
Help Come Arrivare Al Lagoscuro ?
- badilantes
- Socio ordinario
- Contatta:
Re: Help Come Arrivare Al Lagoscuro ?
L'attrezzatura minima sarebbe un imbragatura ed i ramponi...almeno per sicurezza...quest'anno il pellegrinaggio credo sia il più abbordabile degli ultimi anni....i percorsi sono abbastanza semplici...ci saranno 4 colonne che salgono al passo di Lagoscuro...una partirà il giovedì e salirà al Rifugio Garibaldi poi Lobbie e sabato Lagoscuro...due colonne partiranno il venerdì dal Passo Tonale portandosi al passo Paradiso con la cabinovia poi una colonna stazionerà alla capanna Presena per poi raggiungere il sabato Lagoscuro...mentre l'altra andrà già il venerdì al rifugio Mandrone ed il sabato a Lagoscuro...la quarta colonna partirà il sabato mattina sempre dal passo Tonale con gli impianti fino al passo Paradiso poi si salirà il Castellaccio e tramite il sentiero dei fiori ci si porta a Lagoscuro...passando sulle nuove passerelle che saranno innaugurate alle metà di luglio...molto panoramico questo sentiero!
Io personalmente preferisco la colonna che va al Mandrone già il venerdì...percorsi semplici ma che richiedono un minimo di attrezzatura...imbrago e ramponi...poi con le colonne organizzate ci sono sempre persone con molta esperienza che fanno si che il tutto si svolga nella massima sicurezza!

Io personalmente preferisco la colonna che va al Mandrone già il venerdì...percorsi semplici ma che richiedono un minimo di attrezzatura...imbrago e ramponi...poi con le colonne organizzate ci sono sempre persone con molta esperienza che fanno si che il tutto si svolga nella massima sicurezza!

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)
Quando la "Colem" la gà l' capel...o che l' fa brüt o che l' fa bel!!!!
- Boss
- Socio sostenitore
In cosa consistono le nuove passerelle del sentiero dei fiori? (è un mio sogno, deve essere bellissimo ma mi terrorizza abbastanza
)

Boss ha scritto:In cosa consistono le nuove passerelle del sentiero dei fiori? (è un mio sogno, deve essere bellissimo ma mi terrorizza abbastanza)
http://www.comune.ponte-di-legno.bs.it/ ... p?Id=27360

Edolo alta Valcamonica (lat. 46.11°N long. 10.20°E alt. 699 m.)