FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

Io possiedo una stazione meteo PCE-FWS20

- io utilizzo un router TP-Link modello TL-WR1043ND su cui ho caricato il formware OpenWRT
- tramite l'applicazione FWSR installata sul router, collegando il display touch della stazione al router con l'usb, pubblico automaticamente i dati ogni 10min. 24/24h sul sito www.wundergroud.com
- ho creato il mio sito internet https://sites.google.com/site/meteocondino/ con la semplice e potente applicazione di google "google sites" richiamando dei comodi "gadgets" che automaticamente generano i grafici (poi con altri gadgets ho completato il sito con previsioni meteo, mappe meteo, foto satellitari ecc...)


per me è stato difficile e per tanto tempo ci ho sbattuto la testa (letto un miliardo di guide in inglese, prove su prove ecc...), perchè non me ne intendo gran che di informatica e linguaggio linux, ma in fondo in fondo il sistema è estremamente banale
Ultima modifica di manfredviii il gio 10 mar, 2011 11:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da StefanoBs »

Complimenti.. molto interessante!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
reghe82
Socio sostenitore
Messaggi: 18269
Iscritto il: ven 13 giu, 2008 21:38
Località: Esine (BS)

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da reghe82 »

Allora era possibile? Credo interessi a molti...
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

Se posso aiutare qualcuno con la mia "esperienza"... o altrimenti leggete le istruzioni sul sito di fowsr che è tutto chiaro (solo da tradurre)

il sistema è molto "banale" e provo a spiegarlo in semplici punti:
1. la "base" (il monitor touch per intenderci) della stazione è la memoria e contiene tutti i dati
2. il router ha accesso a internet, tramite l'applicazione "FOWSR" legge i dati dalla stazione (tramite l'usb), crea il suo database (un file di testo con formato ***.log) "convertendo" i dati con una sintassi utile per caricare i dati online
3. a intervalli regolari esegue uno script (un comando) che carica il suo database online

cosa serve:
- una stazione compatibile (guardate l'elenco sul sito FOWSR) in pratica tutte quelle che usano il software EasyWheader funzionano (http://code.google.com/p/fowsr/)
- un router che abbia accesso a internet 24/24h, con presa usb (se già occupata funziona anche con un HUB), con firmwre derivato da linux, che verrà sostituito con il formware libero "OpenWRT", sul sito OpenWRT trovate tutti i modelli compatibili e con le istruzioni per cambiare il firmware (http://wiki.openwrt.org/toh/start#suppo ... outer.type)
- creare un account gratuito su wunderground.com (io uso questo, ma si può caricare i dati anche in altri sistemi)

procedura sintetica:
- montare il firmware OpenWRT più recente sul router (io ho un TP-Link modello TL-WR1043ND, ed ho montato il firmware OpenWRT versione Backfire 10.03.1-rc4)
- tramite i pacchetti opkg installare l'applicazione FOWSR (in automatico vengono installati i driver usb, le librerie, lo script per caricare i dati e tutto quello che serve)
- registrare un account sul sito wunderground.com e registrare la stazione meteo (segnarsi l'ID di registrazione della stazione da utilizzare in seguito)
- inserire nel crontab (tramite web gui è più facile) l'esecuzione automatica dello script ogni 5 minuti (e indicare ID di registrazione della stazione sul sito wunderground.com e relativa password)
- collegare la stazione all'usb del router

il gioco è fatto !!
andate su wunderground, la pagina della vostra stazione e vedrete i dati caricati e aggiornati automaticamente (potete anche dimenticarvi di avere la stazione meteo a casa)


per i comandi in dettaglio seguite la guida del FOWSR (http://code.google.com/p/fowsr/wiki/Ins ... ForDummies) oppure chiedetemi pure che ormai lo so quasi a memoria

PS.: sapendo dove mettere le mani in 15 minuti è tutto fatto, io ci ho impiegato 6 mesi... ma ora son soddisfatto
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da enricobs »

interessante...io uso il linksys by cml credo che sfrutti la stessa tecnica
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

scusami, riusciresti a spiegarti meglio?
ho provato a cercare linksys by cml ma non capisco

ho visto il tuo sito e sembra molto elaborato
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da enricobs »

è una soluzione "propietaria" del centro meteo lombardo,l'associazione che mi ha fornito anche la stazione meteo.è un aggeggio che permette di inviare i dati meteo senza passare dal pc.l'hanno realizzato i ragazzi di www.centrometeolombardo.com

so che usa linux ma io non me ne intendo...
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da RaffoxBS »

Il cml usa il NSLU2 della linksys, se non sbaglio come software usano wview ;-)
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da zakkaccio »

RaffoxBS ha scritto:Il cml usa il NSLU2 della linksys, se non sbaglio come software usano wview ;-)


che però non credo sia compatibile con le PCE :indeciso:
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

RaffoxBS ha scritto:Il cml usa il NSLU2 della linksys, se non sbaglio come software usano wview ;-)


ok adesso è chiaro

io ho trovato il progetto FOWSR ideale per la mia situazione, avevo già il router compatibile per la rete a casa, e con lo stesso apparecchio faccio funzionare la stazione
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da RaffoxBS »

zakkaccio ha scritto:
RaffoxBS ha scritto:Il cml usa il NSLU2 della linksys, se non sbaglio come software usano wview ;-)


che però non credo sia compatibile con le PCE :indeciso:


Sul sito di wview parla della wh 1080 che è compatibile, quindi dovrebbe andare anche la pce... è da provare :ok:
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

funziona anche la PCE, il WH1080 è la "base" della stazione PCE-FWS20, è il touch screen che contine tutti i dati



il concetto di funzionamento è simile a quello del FOWSR

la differenza sta che il fowsr è un applicazione piccolina che traduce soltanto il database e lo carica ad un sistema esterno (che a sua volta genererà i grafici, nel mio caso wunderground.com) quindi può risiedere su un qualsiasi router con porta usb

mentre wviev è un'applicazione che recupera i dati ed elabora grafici pagine web e quant'altro per renderli disponibili su qualsiasi dominio web
(quindi ha bisogno di un apparecchio con più memoria e potere di calcolo, nel caso più comune il Linksys NSLU2 (che in pratica è un mini-server con linux debian, gli manca solo la scheda video per essere un pc)


qwiev è un software strutturato e completo, che può essere utilizzato tranquillamente se qualcuno ha il pc con linux o Mac
Ultima modifica di manfredviii il gio 10 mar, 2011 17:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bufera
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 245
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 20:16
Località: Montalto Uffugo (CS)

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da bufera »

si potrebbe fare pure su un access point client??
http://cosenzameteo.it/
dati stazione meteo online...
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

intendi su un access point che sfrutta una connessione internet come client sotto un'altra rete?
credo di si

se cablato devi collegare il cavo di rete nella porta wan
se client in una rete wifi, non ne sono proprio sicuro ma credo di si
Avatar utente
bufera
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 245
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 20:16
Località: Montalto Uffugo (CS)

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da bufera »

manfredviii ha scritto:intendi su un access point che sfrutta una connessione internet come client sotto un'altra rete?
credo di si

se cablato devi collegare il cavo di rete nella porta wan
se client in una rete wifi, non ne sono proprio sicuro ma credo di si
sisi..su un access point in modalità wifi client...l'importante credo sia che l'access point supporti l'openWRT e l'usb (PS: l'usb ho visto che su alcuni modem è opzionale, c'è la chiavetta..è un problema?)...cmq mi potresti indicare un ap client che potrebbe funzionare..sono molto interessato al progetto!!
http://cosenzameteo.it/
dati stazione meteo online...
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

non capisco bene la omanda. Per punti:
- l'access point DEVE essere compatibile con openWRT ed avere una (o più) porta usb
- alla porta usb si può collegare un HUB (per "sdoppiarlo" in più porte) puoi usare contemporaneamente più apparecchi usb... chiavetta webcam ecc.. e una ovviamente per la stazione meteo
- su un modello di access point da consigliarti non saprei, non ne ho mai provati altri, io uso il TP-Link TL-WR1043ND che supporta anche le ultime versioni dell'OpenWRT ed è ben fornito di pacchetti da installare (penso tra i più aggiornati) e non costa neanche esagerato http://www.ewide.it/risultati.aspx?keyw ... pls_go=Vai
Ultima modifica di manfredviii il mar 22 mar, 2011 07:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bufera
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 245
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 20:16
Località: Montalto Uffugo (CS)

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da bufera »

manfredviii ha scritto:non capisco bene la omanda. Per punti:
- l'access point DEVE essere compatibile con openWRT ed avere una (o più) porta usb
- alla porta usb si può collegare un HUB (per "sdoppiarlo" in più porte) puoi usare contemporaneamente più apparecchi usb... chiavetta webcam ecc.. e una ovviamente per la stazione meteo
- su un modello di access point da consigliarti non saprei, non ne ho mai provati altri, io uso il TP-Link TL-WR1043ND che supporta anche le ultime versioni dell'OpenWRT ed è ben fornito di pacchetti da installare (penso tra i più aggiornati) e non costa neanche esagerato http://www.ewide.it/risultati.aspx?keyw ... pls_go=Vai
ma il wr1043nd può funzionare da access point client?
http://cosenzameteo.it/
dati stazione meteo online...
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

tutti gli apparecchi openWRT possono funzionare da client wifi, bisogna impostarli, io non l'ho mai fatto

magari stasera provo sul mio, così verifico anche se fowsr funziona su router collegato come client wifi
Avatar utente
bufera
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 245
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 20:16
Località: Montalto Uffugo (CS)

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da bufera »

manfredviii ha scritto:tutti gli apparecchi openWRT possono funzionare da client wifi, bisogna impostarli, io non l'ho mai fatto

magari stasera provo sul mio, così verifico anche se fowsr funziona su router collegato come client wifi
mi faresti un gran favore...perchè dove ho la PCE hanno già un model alice con la connessione adsl 7 mega...ma per evitare di andare a rivoluzionargli il router..vorrei semplicemente appoggiarmi come client wifi in modo da essere indipendente da quello
http://cosenzameteo.it/
dati stazione meteo online...
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

ma non c'è niente da rivoluzionare sul router alice in entrambi i casi, più comodo è collegare il tuo router/access point con un cavo di rete da una qualsiasi porta libera del router "alice" alla porta wan del tuo "openwrt" (in questo modo sei un client lan).

altrimenti ti colleghi tramite il wifi (invece che fisicamente con il cavo) e così sei un client wifi, non cambia niente
Avatar utente
bufera
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 245
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 20:16
Località: Montalto Uffugo (CS)

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da bufera »

manfredviii ha scritto:ma non c'è niente da rivoluzionare sul router alice in entrambi i casi, più comodo è collegare il tuo router/access point con un cavo di rete da una qualsiasi porta libera del router "alice" alla porta wan del tuo "openwrt" (in questo modo sei un client lan).

altrimenti ti colleghi tramite il wifi (invece che fisicamente con il cavo) e così sei un client wifi, non cambia niente
sisi...collegandomi tramite client wifi non si rivoluziona nulla...il mio dubbio era se si poteva fare o meno con questo router...io ad esempio a casa ho un access point collegato come client wifi al router principale ma l'access point è il modello wa500g sempre tp-link
http://cosenzameteo.it/
dati stazione meteo online...
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

il modello wa500g non risulta nell'elenco degli apparecchi compatibili con openWRT http://wiki.openwrt.org/toh/start#tp-link
e poi non mi pare che abbia l'USB... http://www.tp-link.com/products/product ... =TL-WA500G
Avatar utente
bufera
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 245
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 20:16
Località: Montalto Uffugo (CS)

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da bufera »

manfredviii ha scritto:il modello wa500g non risulta nell'elenco degli apparecchi compatibili con openWRT http://wiki.openwrt.org/toh/start#tp-link
e poi non mi pare che abbia l'USB... http://www.tp-link.com/products/product ... =TL-WA500G
confermo..ma se mi dici che col tuo modello ci si può connettere come client wifi ad un router compro un wr1043nd
http://cosenzameteo.it/
dati stazione meteo online...
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

ci si può sicuramente collegare come client wifi, devo provare se collegato come client wifi funziona fowsr
Avatar utente
bufera
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 245
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 20:16
Località: Montalto Uffugo (CS)

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da bufera »

manfredviii ha scritto:ci si può sicuramente collegare come client wifi, devo provare se collegato come client wifi funziona fowsr
ok..allora attendo tue novità e poi procedevo eventualmente all'acquisto
http://cosenzameteo.it/
dati stazione meteo online...
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

ho provato a casa, il router lavora anche collegato con client wifi... ci ho tribolato un attimo perchè sono pasticcione, ma poi sono riuscito

Io comunque lo utilizzo cablato, per comodità
Avatar utente
bufera
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 245
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 20:16
Località: Montalto Uffugo (CS)

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da bufera »

manfredviii ha scritto:ho provato a casa, il router lavora anche collegato con client wifi... ci ho tribolato un attimo perchè sono pasticcione, ma poi sono riuscito

Io comunque lo utilizzo cablato, per comodità
perfetto...quindi io posso installarci su il fowsr e connetterlo al router alice come client...per gli ospitanti della stazione non cambia nulla vero? Il router principale che da la connessione rimane quello?
http://cosenzameteo.it/
dati stazione meteo online...
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

esatto, per gli "ospitanti" della stazione non cambia nulla (sia che tu ti colleghi via cavo che con wifi non cambia nulla sulla struttura della rete "alice" come la chiami tu).

Se la rete della casa "ospitante" è strutturata ad esempio IP 192.168.1.xx con subnet 255.255.255.0 al tuo router darai un numero tipo 192.168.10.xx con subnet 255.255.255.0 (cambiando il terzo numerino sarà una rete differente così non hai interferenze di ogni tipo, praticamente una rete tutta diversa). Il tuo router prende solo la connessione come client della rete ospitante e occuperà quindi solo un indirizzo IP (la rete ospitante ne avrà a disposizione ancora 253...)

un router acceso 24/24h in un anno costerà 25€ di corrente al massimo, ed la trasmissione di dati online è praticamente ininfluente sui 7mega di banda.

La comodità di avere il tuo router collegato con cavo (ovviamente da una porta RETE libera del router "alice" alla porta WAN del tuo router) è che una volta collegato sei connesso. Il problema di dipendere dal wifi è che se la rete ospitante cambia SSID di rete, o cambia chiave di rete tu ogni volta devi reimpostare il tuo router... e poi considerando che anche se un irrisorio, il wifi ti fa consumare qualcosina di più di corrente
Avatar utente
bufera
Pioggia forte
Pioggia forte
Messaggi: 245
Iscritto il: ven 21 mar, 2008 20:16
Località: Montalto Uffugo (CS)

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da bufera »

manfredviii ha scritto:esatto, per gli "ospitanti" della stazione non cambia nulla (sia che tu ti colleghi via cavo che con wifi non cambia nulla sulla struttura della rete "alice" come la chiami tu).

Se la rete della casa "ospitante" è strutturata ad esempio IP 192.168.1.xx con subnet 255.255.255.0 al tuo router darai un numero tipo 192.168.10.xx con subnet 255.255.255.0 (cambiando il terzo numerino sarà una rete differente così non hai interferenze di ogni tipo, praticamente una rete tutta diversa). Il tuo router prende solo la connessione come client della rete ospitante e occuperà quindi solo un indirizzo IP (la rete ospitante ne avrà a disposizione ancora 253...)

un router acceso 24/24h in un anno costerà 25€ di corrente al massimo, ed la trasmissione di dati online è praticamente ininfluente sui 7mega di banda.

La comodità di avere il tuo router collegato con cavo (ovviamente da una porta RETE libera del router "alice" alla porta WAN del tuo router) è che una volta collegato sei connesso. Il problema di dipendere dal wifi è che se la rete ospitante cambia SSID di rete, o cambia chiave di rete tu ogni volta devi reimpostare il tuo router... e poi considerando che anche se un irrisorio, il wifi ti fa consumare qualcosina di più di corrente
perfetto..inizio a comprare il router..e poi passiamo alla configurazione :mryellow: :mryellow:

ah una cosa: ma i database creati dove vengono inviati? si possono scaricare periodicamente e aprirli con easyweather in modo che poi li importo su excel per archiviarli?
http://cosenzameteo.it/
dati stazione meteo online...
Avatar utente
manfredviii
Coperto
Coperto
Messaggi: 69
Iscritto il: gio 03 set, 2009 08:43
Località: CONDINO (Trento)
Contatta:

Re: FOWSR Dati Meteo Online Tramite Router, PC SPENTO

Messaggio da manfredviii »

di questo devo ancora provare, interessa anche a me ma non ho ancora avuto il tempo per mettermi di impegno e sperimentare

io al momento registro e trasmetto dati ogni 10 minuti, cosicchè ho un autonomia nella memoria della stazione di 25 giorni circa e ogni tanto scollego dal router e li carico direttamente in easyweather per archiviarli a modo mio

con il fowsr direttamente da router si possono contemporaneamente infiare i dati online (es su wunderground) e poi archiviarli in una cartella del router (anche memoria USB) o anche in un server ftp in formato xml. ma l'unico modo per lavorarli con EasyWheather è caricarli direttamente
Rispondi