Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

Rispondi
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da StefanoBs »

Qua alla fine ha fatto solo qualche momento di mista, ma è stata comunque una giornata da ricordare :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
enricobs
Socio ordinario
Messaggi: 5615
Iscritto il: mar 06 gen, 2009 09:48

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da enricobs »

qui solo pioggia che verrà presto dimenticata :sad:
Buona l'acqua del pozzo.
Grazie Gino. Mai nessuno come te. Sarai SEMPRE il MIO Presidente.
marco71
Socio sostenitore
Messaggi: 9930
Iscritto il: ven 30 lug, 2010 21:02
Località: urago mella

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da marco71 »

Volevo solo fare i complimenti a Stefano ed a tutti Voi che ancora una volta avete previsto esattamente altimetria e zone colpite dalla neve e dalla pioggia con orari inizio e termine dei fenomeni.
Che dire.... :clapping: :clapping: :clapping:
Attendiam prossimi aggiornamenti!
Buona serata a tutti
Avatar utente
StefanoBs
Socio fondatore
Messaggi: 43075
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 18:56
Località: Roncadelle (Bs)
Contatta:

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da StefanoBs »

marco71 ha scritto:Volevo solo fare i complimenti a Stefano ed a tutti Voi che ancora una volta avete previsto esattamente altimetria e zone colpite dalla neve e dalla pioggia con orari inizio e termine dei fenomeni.
Che dire.... :clapping: :clapping: :clapping:
Attendiam prossimi aggiornamenti!
Buona serata a tutti


Grazie :smile:
è stato un bel lavoro di squadra, per una previsione difficile! :ok:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Avatar utente
rules
Socio fondatore
Messaggi: 3739
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 20:58
Località: Berlinghetto (BS)

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da rules »

Complimenti ai nostri fantastici previsori.... :clapping:
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18786
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da Borgo »

Konrad ha scritto:Troppo caldo fa ora a Milano e pianura padana, +7+8 son troppi, non solo non gelidi, non solo in assoluto ma per il periodo!

Teniamo conto che la media massime di febbraio è +6+7 e quindi senza sole e sotto irruzione dovremmo avere +2+3 al massimo di norma al nord

Quindi al massimo fara' dei fiocchi primaverili, accumuletti i di 1-3 cm paciugosi LOCALI sulle pedemonate mentre si rischia la beffa di pioggia o mistone o neve bagnata altrove, cmq perturbazione stitica da 1mm ogni 3 ore... anche in quota fa caldo come ad esempio 0°a valcava, il tutto dopo che al sud nevica sul mare!!! se lo fa li, noi qui dovremmo accontentarci di briciole? in paragone se nevica li pianura qui dovrebbe farlo 500metri SOTTO IL LIVELLO DEL MARE :boh: :boh: :boh:


E Konrad ha portato bene anche stavolta!!! :mryellow: :icy_lol_flag:
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da Paglia94 »

Borgo ha scritto:
Konrad ha scritto:Troppo caldo fa ora a Milano e pianura padana, +7+8 son troppi, non solo non gelidi, non solo in assoluto ma per il periodo!

Teniamo conto che la media massime di febbraio è +6+7 e quindi senza sole e sotto irruzione dovremmo avere +2+3 al massimo di norma al nord

Quindi al massimo fara' dei fiocchi primaverili, accumuletti i di 1-3 cm paciugosi LOCALI sulle pedemonate mentre si rischia la beffa di pioggia o mistone o neve bagnata altrove, cmq perturbazione stitica da 1mm ogni 3 ore... anche in quota fa caldo come ad esempio 0°a valcava, il tutto dopo che al sud nevica sul mare!!! se lo fa li, noi qui dovremmo accontentarci di briciole? in paragone se nevica li pianura qui dovrebbe farlo 500metri SOTTO IL LIVELLO DEL MARE :boh: :boh: :boh:


E Konrad ha portato bene anche stavolta!!! :mryellow: :icy_lol_flag:


le previsioni di Konrad stavolta meriterebbero rispetto infatti le ha azzeccate in pieno, adesso io non so con che intenzioni e umore le abbia fatte, ma fatto sta che le ha fatte giuste, gli accumuli sono stati tra alta pianura e pedemontana locali tra 1 e 3 cm, altrove pioggia mista e neve bagnata o neve asciutta ma senza accumulo, e infatti io gli avevo quotato le previsioni, ben venga :bber:
Ultima modifica di Paglia94 il lun 28 feb, 2011 19:06, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18786
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da Borgo »

Paglia94 ha scritto:
Borgo ha scritto:
Konrad ha scritto:Troppo caldo fa ora a Milano e pianura padana, +7+8 son troppi, non solo non gelidi, non solo in assoluto ma per il periodo!

Teniamo conto che la media massime di febbraio è +6+7 e quindi senza sole e sotto irruzione dovremmo avere +2+3 al massimo di norma al nord

Quindi al massimo fara' dei fiocchi primaverili, accumuletti i di 1-3 cm paciugosi LOCALI sulle pedemonate mentre si rischia la beffa di pioggia o mistone o neve bagnata altrove, cmq perturbazione stitica da 1mm ogni 3 ore... anche in quota fa caldo come ad esempio 0°a valcava, il tutto dopo che al sud nevica sul mare!!! se lo fa li, noi qui dovremmo accontentarci di briciole? in paragone se nevica li pianura qui dovrebbe farlo 500metri SOTTO IL LIVELLO DEL MARE :boh: :boh: :boh:


E Konrad ha portato bene anche stavolta!!! :mryellow: :icy_lol_flag:


le previsioni di Konrad stavolta meriterebbero rispetto infatti le ha azzeccate in pieno, adesso io non so con che intenzioni e umore le abbia fatte, ma fatto sta che le ha fatte giuste, gli accumuli sono stati tra alta pianura e pedemontana locali tra 1 e 3 cm, altrove pioggia mista e neve bagnata o neve asciutta ma senza accumulo, e infatti io gli avevo quotato le previsioni, ben venga :bber:


Perturbazione stitica 1 mm ogni 3 ore non mi risulta però... :indeciso: :boh:
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da Paglia94 »

Borgo ha scritto:
Paglia94 ha scritto:
Borgo ha scritto:
Konrad ha scritto:Troppo caldo fa ora a Milano e pianura padana, +7+8 son troppi, non solo non gelidi, non solo in assoluto ma per il periodo!

Teniamo conto che la media massime di febbraio è +6+7 e quindi senza sole e sotto irruzione dovremmo avere +2+3 al massimo di norma al nord

Quindi al massimo fara' dei fiocchi primaverili, accumuletti i di 1-3 cm paciugosi LOCALI sulle pedemonate mentre si rischia la beffa di pioggia o mistone o neve bagnata altrove, cmq perturbazione stitica da 1mm ogni 3 ore... anche in quota fa caldo come ad esempio 0°a valcava, il tutto dopo che al sud nevica sul mare!!! se lo fa li, noi qui dovremmo accontentarci di briciole? in paragone se nevica li pianura qui dovrebbe farlo 500metri SOTTO IL LIVELLO DEL MARE :boh: :boh: :boh:


E Konrad ha portato bene anche stavolta!!! :mryellow: :icy_lol_flag:


le previsioni di Konrad stavolta meriterebbero rispetto infatti le ha azzeccate in pieno, adesso io non so con che intenzioni e umore le abbia fatte, ma fatto sta che le ha fatte giuste, gli accumuli sono stati tra alta pianura e pedemontana locali tra 1 e 3 cm, altrove pioggia mista e neve bagnata o neve asciutta ma senza accumulo, e infatti io gli avevo quotato le previsioni, ben venga :bber:


Perturbazione stitica 1 mm ogni 3 ore non mi risulta però... :indeciso: :boh:

sapevo che avresti risposto con quello, dovevo puntualizzarlo....tieni conto che qua da noi ha fatto 20 - 30 mm, qui quasi 40 mm, ma per esempio 5 km più ad ovest di qui ha fatto proprio 1 mm ogni 3 ore, quindi come sempre non si deve generalizzare, inoltre i rovescicome quelli accaduti non erano stati previsti in modo così marcato e stazionario, quindi è stata solo fortuna/sfortuna :pardon:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
tibo68
Neve
Neve
Messaggi: 811
Iscritto il: gio 13 nov, 2008 12:49
Località: Prevalle (BS)

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da tibo68 »

Peggioramento che sale a 44mm
E continua a piovere debolmente
T. +5.8°C
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18786
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da Borgo »

Da notare che ieri sono state rinviate 5 partite sui campi Bresciani a Lumezzane, Palazzolo, Bornato, Cazzago e Ome... :icon_wink:
Avatar utente
oscarbs
Socio fondatore
Messaggi: 23933
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:53
Località: Barco di Cazzago S. Martino (BS)

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da oscarbs »

Borgo ha scritto:Da notare che ieri sono state rinviate 5 partite sui campi Bresciani a Lumezzane, Palazzolo, Bornato, Cazzago e Ome... :icon_wink:

4 su 5 in Franciacorta, 2 su 5 nel comune di Cazzago San Martino. :mryellow:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da Boss »

Paglia94 ha scritto:le previsioni di Konrad stavolta meriterebbero rispetto infatti le ha azzeccate in pieno, adesso io non so con che intenzioni e umore le abbia fatte, ma fatto sta che le ha fatte giuste, gli accumuli sono stati tra alta pianura e pedemontana locali tra 1 e 3 cm, altrove pioggia mista e neve bagnata o neve asciutta ma senza accumulo, e infatti io gli avevo quotato le previsioni, ben venga :bber:

Diciamo che è palesemente sbagliato l'assunto finale e dato che Konrad di meteo ne capisce, sicuramente più di me, la cosa assume un po' i connotati da "eterna insoddisfazione", più che altro.
A parte quello, una previsione dipende ovviamente dalla zona. Qui, inteso come bresciano, è andata esattamente come doveva andare ed è stata (per fortuna, data la schifezza che aleggia nell'aria) una perturbazione tutt'altro che stitica. Altrove avrà sicuramente piovuto di meno, d'altra parte mica può fare lo stesso tempo sull'intero globo terracqueo. :icon_wink:

Se poi uno vuole i 30 cm sempre e comunque...non ci si può fare molto :sarcastic:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da Paglia94 »

Boss ha scritto:
Paglia94 ha scritto:le previsioni di Konrad stavolta meriterebbero rispetto infatti le ha azzeccate in pieno, adesso io non so con che intenzioni e umore le abbia fatte, ma fatto sta che le ha fatte giuste, gli accumuli sono stati tra alta pianura e pedemontana locali tra 1 e 3 cm, altrove pioggia mista e neve bagnata o neve asciutta ma senza accumulo, e infatti io gli avevo quotato le previsioni, ben venga :bber:

Diciamo che è palesemente sbagliato l'assunto finale e dato che Konrad di meteo ne capisce, sicuramente più di me, la cosa assume un po' i connotati da "eterna insoddisfazione", più che altro.
A parte quello, una previsione dipende ovviamente dalla zona. Qui, inteso come bresciano, è andata esattamente come doveva andare ed è stata (per fortuna, data la schifezza che aleggia nell'aria) una perturbazione tutt'altro che stitica. Altrove avrà sicuramente piovuto di meno, d'altra parte mica può fare lo stesso tempo sull'intero globo terracqueo. :icon_wink:

Se poi uno vuole i 30 cm sempre e comunque...non ci si può fare molto :sarcastic:


scusami ma non sono riuscito a comprendere cosa intenda con "l'assunto finale", sono un po' carente di proprietà lessicali quindi comprendimi...poi voglio dire che nel bresciano non è andato esattamente come doveva andare, perchè se guardo tutti i modelli almeno sulla parte orientale davano pochissimi mm e invece ne ha fatti 20-30 mm domenica...inoltre il canale era previsto in movimento e non stazionario, nemmeno si può dire che telgate sia molto lontano nel "globo terracqueo" da me, e se lì era tutto asciutto e qui ha fatto 30 mm i modelli erano già sbagliati di partenza..comunque io ho quotato le previsioni di Konrad in se, non l'intenzione con cui le ha fatte e le altre cose da lui scritte, e infatti ho pure precisato che non sapevo con quali intenzioni le abbia fatte...chiusa questa parentesi, peggioramento tutt'altro che inquadrato dai modelli, che vedevano neve da me e nulla in franciacorta, quindi Konrad ha battutto qualsiasi modello :wink:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da simone »

Paglia94 ha scritto:
Boss ha scritto:
Paglia94 ha scritto:le previsioni di Konrad stavolta meriterebbero rispetto infatti le ha azzeccate in pieno, adesso io non so con che intenzioni e umore le abbia fatte, ma fatto sta che le ha fatte giuste, gli accumuli sono stati tra alta pianura e pedemontana locali tra 1 e 3 cm, altrove pioggia mista e neve bagnata o neve asciutta ma senza accumulo, e infatti io gli avevo quotato le previsioni, ben venga :bber:

Diciamo che è palesemente sbagliato l'assunto finale e dato che Konrad di meteo ne capisce, sicuramente più di me, la cosa assume un po' i connotati da "eterna insoddisfazione", più che altro.
A parte quello, una previsione dipende ovviamente dalla zona. Qui, inteso come bresciano, è andata esattamente come doveva andare ed è stata (per fortuna, data la schifezza che aleggia nell'aria) una perturbazione tutt'altro che stitica. Altrove avrà sicuramente piovuto di meno, d'altra parte mica può fare lo stesso tempo sull'intero globo terracqueo. :icon_wink:

Se poi uno vuole i 30 cm sempre e comunque...non ci si può fare molto :sarcastic:


scusami ma non sono riuscito a comprendere cosa intenda con "l'assunto finale", sono un po' carente di proprietà lessicali quindi comprendimi...poi voglio dire che nel bresciano non è andato esattamente come doveva andare, perchè se guardo tutti i modelli almeno sulla parte orientale davano pochissimi mm e invece ne ha fatti 20-30 mm domenica...inoltre il canale era previsto in movimento e non stazionario, nemmeno si può dire che telgate sia molto lontano nel "globo terracqueo" da me, e se lì era tutto asciutto e qui ha fatto 30 mm i modelli erano già sbagliati di partenza..comunque io ho quotato le previsioni di Konrad in se, non l'intenzione con cui le ha fatte e le altre cose da lui scritte, e infatti ho pure precisato che non sapevo con quali intenzioni le abbia fatte...chiusa questa parentesi, peggioramento tutt'altro che inquadrato dai modelli, che vedevano neve da me e nulla in franciacorta, quindi Konrad ha battutto qualsiasi modello :wink:


se guardi la previsione precisa di una località di un lam su una situazione con ciclogenesi fra il tirreno e il centro Italia a seguire la troverai errata 9 volte su 10.
non puoi pretendere che sia perfetta,poteva benissimo essere che nevicava di più a 20 km ad ovest.tuttavia non ne farei una polemica o storia infinita. io so solo che parlando in privato con una persona ho indovinato perfettamente la situazione ma se comunque cadeva mista e nevicava più a Villongo la sostanza non cambiava :bye:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da Boss »

Paglia, mi riferivo a questo:

il tutto dopo che al sud nevica sul mare!!! se lo fa li, noi qui dovremmo accontentarci di briciole? in paragone se nevica li pianura qui dovrebbe farlo 500metri SOTTO IL LIVELLO DEL MARE :boh:

Ora, ognuno è libero di pensarla come più gli pare e piace, però ovviamente non esiste alcun nesso tra il fatto che "ha nevicato al sud" e quindi "dovrebbe farlo anche qui".
Poi, se uno deve essere eternamente insoddisfatto guardando gli orti degli altri le possibilità sono due: si piglia un camper e gira l'Italia e l'Europa (sperando non ne faccia di più in cina, potrebbe non arrivare in tempo :sarcastic: ) o si rassegna e se ne fa una ragione.
Ciò detto, nella mia ignoranza per questa debole perturbazioncina ho letto che:
- avrebbe nevicato in collina/montagna (l'ha fatto)
- avrebbe piovuto in pianura (l'ha fatto)
- in alta pianura/pedemontana avrebbe potuto essere a tratti mista o neve senza accumulo (l'ha fatto)
- si era partiti con l'idea di una perturbazione deboluccia ma sia qui che altrove nelle ultime indicazioni è apparso possibile un qualcosa di più concreto (e ha fatto pre questo)

Per cui, per come la vedo io, ha fatto quel che doveva fare. Poi, che il top fosse previsto qui e invece l'ha fatto 15 km più in la...suvvia, sono rilievi che non ho mai compreso. La previsione precisa al metro la devo ancora vedere :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da Paglia94 »

ma si simone, nessuno vuole fare polemica credo, quello che hai detto è esatto e quoto, ma è anche vero che in qualunque caso i modelli ( non tutti ) hanno errato la dinamica dell'evento, quello più reale è stato moloch che ha praticamente indovinato il canale di prp, poi segue lamma mentre gli altri nulla di tutto ciò..comunque se parliamo di accumuli ovvio che nessun modello mai dirà gli accumuli che realmente cadranno...ma è una questione di sovrastima, parametri ecc.... quello con cui avevamo iniziato i commenti ( tranquilli ) era basato sul fatto che le previsioni di Konrad fossero a livello locale giuste, perchè tutti i punti da lui citati nel nsotro territorio si sono avverati, e i 1-3 cm paciugosi da lui citati implicavano comunque che nelle zone colpite dai rovesci nevosi le prp fossero intense :bber:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da Paglia94 »

Boss ha scritto:Paglia, mi riferivo a questo:

il tutto dopo che al sud nevica sul mare!!! se lo fa li, noi qui dovremmo accontentarci di briciole? in paragone se nevica li pianura qui dovrebbe farlo 500metri SOTTO IL LIVELLO DEL MARE :boh:

Ora, ognuno è libero di pensarla come più gli pare e piace, però ovviamente non esiste alcun nesso tra il fatto che "ha nevicato al sud" e quindi "dovrebbe farlo anche qui".
Poi, se uno deve essere eternamente insoddisfatto guardando gli orti degli altri le possibilità sono due: si piglia un camper e gira l'Italia e l'Europa (sperando non ne faccia di più in cina, potrebbe non arrivare in tempo :sarcastic: ) o si rassegna e se ne fa una ragione.
Ciò detto, nella mia ignoranza per questa debole perturbazioncina ho letto che:
- avrebbe nevicato in collina/montagna (l'ha fatto)
- avrebbe piovuto in pianura (l'ha fatto)
- in alta pianura/pedemontana avrebbe potuto essere a tratti mista o neve senza accumulo (l'ha fatto)
- si era partiti con l'idea di una perturbazione deboluccia ma sia qui che altrove nelle ultime indicazioni è apparso possibile un qualcosa di più concreto (e ha fatto pre questo)

Per cui, per come la vedo io, ha fatto quel che doveva fare. Poi, che il top fosse previsto qui e invece l'ha fatto 15 km più in la...suvvia, sono rilievi che non ho mai compreso. La previsione precisa al metro la devo ancora vedere :mryellow:



ah ok, non avevo proprio capito a cosa ti riferissi, ora mi è chiaro, e ti quoto, infatti quella frase non ha nessun fondamento, dal momento che le medie e gli archivi parlano chiaro: tra febbraio e marzo sono le adriatiche e il sud che fanno festa, ma questo è un classico di cui non ci si deve stupire, si sa benissimo che le irruzioni sono più dirette e coinvolgono più direttamente il centro sud italia specie adriatiche, e quidni nessun problema...per quanto riguarda la previsione credo che io vedo la situazione più egoistica rispetto alla tua, quindi ognuno come giustamente hai detto mantiene la propria opinione, quindi stendiamo un sottile velo di neve sopra :sarcastic: :sarcastic:
Ciao boss :bye:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
simone
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 12973
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 09:18
Località: palazzolo sull'oglio

Re: Debole Peggioramento 27-28 Febbraio

Messaggio da simone »

Paglia94 ha scritto:ma si simone, nessuno vuole fare polemica credo, quello che hai detto è esatto e quoto, ma è anche vero che in qualunque caso i modelli ( non tutti ) hanno errato la dinamica dell'evento, quello più reale è stato moloch che ha praticamente indovinato il canale di prp, poi segue lamma mentre gli altri nulla di tutto ciò..comunque se parliamo di accumuli ovvio che nessun modello mai dirà gli accumuli che realmente cadranno...ma è una questione di sovrastima, parametri ecc.... quello con cui avevamo iniziato i commenti ( tranquilli ) era basato sul fatto che le previsioni di Konrad fossero a livello locale giuste, perchè tutti i punti da lui citati nel nsotro territorio si sono avverati, e i 1-3 cm paciugosi da lui citati implicavano comunque che nelle zone colpite dai rovesci nevosi le prp fossero intense :bber:


quello che conta in queste situazioni è guardare la sinottica e pensare alle possibili evoluzioni. quello che mi aspettavo è successo e nella mia zona è andata al di là delle più rosee previsioni ma il tutto basandomi sui LAM che magari hanno localizzato male il canale delle precipitazioni.
NOn ho letto cosa ha detto Konrad qundi non so dirti se aveva ragione o torto.quello che conta è comunque che i modelli in realtà hanno letto abbastanza bene la situazione altrimenti non mi sarei sbilanciato parlando di prati bianchi dove insisteranno le precipitazioni.
Per domani cosa si dovrebbe dire,localizzare i fenomeni per domani è impossibile....però qualcosa cadrà da cielo 8)
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Rispondi