Igli-Tare ha scritto:Buon Rs, buone precipitazioni in nottata...domattina potrei addirittura trovare il prato bianco
Ci sta ci sta...domattina presto infatti anch'io vado a Provezze, penso che sopra i 300 la sbiancata sia molto probabile, magari anche qualcosina sotto
Mannaggia all'Enel che non mi ha ancora mandato la corrente altrimenti quasi quasi ci passavo anche la notte
Ultima modifica di Radu il sab 26 feb, 2011 14:24, modificato 1 volta in totale.
leggi bene, fin'ora tutto va per il meglio, attenzione perchè cmq non tutti i modelli vedono neve, anche se quelli che non vedono neve vedono prp almeno moderate
ocio perchè così come sono i modelli BS ovest e BG est fanno festa e sono messi bene perchè si trovano nella zona di scontro tra le correnti da NW e quelle da SE, quindi rovesci rigeneranti come mostrano tutti i modelli nella nostra fascia inoltre le prp vengono "pompate" dalle correnti meridionali verso i rilievi con stau inserite all'interno del canale che si formerà presumibilmente nella zona di convergenza
leggi bene, fin'ora tutto va per il meglio, attenzione perchè cmq non tutti i modelli vedono neve, anche se quelli che non vedono neve vedono prp almeno moderate ocio perchè così come sono i modelli BS ovest e BG est fanno festa e sono messi bene perchè si trovano nella zona di scontro tra le correnti da NW e quelle da SE, quindi rovesci rigeneranti come mostrano tutti i modelli nella nostra fascia inoltre le prp vengono "pompate" dalle correnti meridionali verso i rilievi con stau inserite all'interno del canale che si formerà presumibilmente nella zona di convergenza
leggi bene, fin'ora tutto va per il meglio, attenzione perchè cmq non tutti i modelli vedono neve, anche se quelli che non vedono neve vedono prp almeno moderate ocio perchè così come sono i modelli BS ovest e BG est fanno festa e sono messi bene perchè si trovano nella zona di scontro tra le correnti da NW e quelle da SE, quindi rovesci rigeneranti come mostrano tutti i modelli nella nostra fascia inoltre le prp vengono "pompate" dalle correnti meridionali verso i rilievi con stau inserite all'interno del canale che si formerà presumibilmente nella zona di convergenza
ottimo ottimo..!!
come sempre però mi tocca dire: non illudiamoci, perchè quest'anno ti ricordo che non ne è ancora andata bene una
StefanoBs ha scritto:Fra 12h tutto avrà inizio.. grande suspance
Ultimi LAM che confermano tutto,
rovesci su bresciano nella notte e in mattinata, con zero termico molto in basso.
Neve "seria" oltre i 300m, mista sotto, con alternanza di momenti di sola pioggia, momenti di sola neve e momenti di mista... a seconda dell'intensità delle precipitazioni. Accumuli difficili o irrisori al piano. Guardate l'altitudine di dove vivete perchè domani sarà molto importante
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
provo una strana sensazione: quando guardo moloch e compagnia bella divento felice, poi se penso alle volte precedenti è come se mi dovessi fidare di uno che nella propria vita non ha mai fatto nulla di buono
Non è che per caso Stefano hai intenzione di rimanere sveglio tutta notte per il monitoraggio della situazione?
Mmm... no evito il momento di pioggia, e mi sveglio al momento della trasformazione, che reputo probabile intorno alle 6-7.
Lo dicevo a Ricky in privato.. attenzione che il run 06z ha un po' mischiato le carte sia per lunedì che per martedì.
Non escludo che a tratti potrebbe tornare la neve anche in quelle 2 giornate.. sempre in balia dei rovesci. Tipica situazione tardo-invernale!
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Non è che per caso Stefano hai intenzione di rimanere sveglio tutta notte per il monitoraggio della situazione?
Ah io si, dovessi perdermi gli ultimi fiocchi della stagione...!!
secondo me il momento migliore non è stanotte ma domani sera..guardando moloch neve in collina fino al pomeriggio, poi in serata con la formazione del canale da convergenza formazione di rovesci tra bs W e bg E e quota neve in brusco calo fino al piano...ma solo su BS ovest e BG est perchè su BS centro orientale già sarà evidente il lieve rientro mite che sarà alla causa anche dei fenomeni dalle mie parti
Mmm... no evito il momento di pioggia, e mi sveglio al momento della trasformazione, che reputo probabile intorno alle 6-7.
Lo dicevo a Ricky in privato.. attenzione che il run 06z ha un po' mischiato le carte sia per lunedì che per martedì. Non escludo che a tratti potrebbe tornare la neve anche in quelle 2 giornate.. sempre in balia dei rovesci. Tipica situazione tardo-invernale!
Molto bene.... in quelle due giornate sono a Sarezzo, che con i suoi 274 metri di altitudine ha qualche chance in più.
Ultimi LAM che confermano tutto, rovesci su bresciano nella notte e in mattinata, con zero termico molto in basso. Neve "seria" oltre i 300m, mista sotto, con alternanza di momenti di sola pioggia, momenti di sola neve e momenti di mista... a seconda dell'intensità delle precipitazioni. Accumuli difficili o irrisori al piano. Guardate l'altitudine di dove vivete perchè domani sarà molto importante
Concordo grosso modo con questa tua lettura dell'evoluzione di domattina, anche se secondo me sotto i 300 metri sarà molto dura vedere neve vera, penso più che altro a mista o neve molto bagnata...d'altronde i 9°C di oggi non sono leggerissimi da digerire...cmq spazio anche alle sorprese, mai dire mai
Troppo caldo fa ora a Milano e pianura padana, +7+8 son troppi, non solo non gelidi, non solo in assoluto ma per il periodo!
Teniamo conto che la media massime di febbraio è +6+7 e quindi senza sole e sotto irruzione dovremmo avere +2+3 al massimo di norma al nord
Quindi al massimo fara' dei fiocchi primaverili, accumuletti i di 1-3 cm paciugosi LOCALI sulle pedemonate mentre si rischia la beffa di pioggia o mistone o neve bagnata altrove, cmq perturbazione stitica da 1mm ogni 3 ore... anche in quota fa caldo come ad esempio 0°a valcava, il tutto dopo che al sud nevica sul mare!!! se lo fa li, noi qui dovremmo accontentarci di briciole? in paragone se nevica li pianura qui dovrebbe farlo 500metri SOTTO IL LIVELLO DEL MARE
Konrad ha scritto:Troppo caldo fa ora a Milano e pianura padana, +7+8 son troppi, non solo non gelidi, non solo in assoluto ma per il periodo!
Teniamo conto che la media massime di febbraio è +6+7 e quindi senza sole e sotto irruzione dovremmo avere +2+3 al massimo di norma al nord
Quindi al massimo fara' dei fiocchi primaverili, accumuletti i di 1-3 cm paciugosi LOCALI sulle pedemonate mentre si rischia la beffa di pioggia o mistone o neve bagnata altrove, cmq perturbazione stitica da 1mm ogni 3 ore... anche in quota fa caldo come ad esempio 0°a valcava, il tutto dopo che al sud nevica sul mare!!! se lo fa li, noi qui dovremmo accontentarci di briciole? in paragone se nevica li pianura qui dovrebbe farlo 500metri SOTTO IL LIVELLO DEL MARE
purtroppo devo dar ragione a konrad...non per il suo classico pessimismo ( da che pulpito viene ) ma per la sua previsione per la giornata di domani..generalmente mi trovo d'accordo...poco d'accordo invece sul fatto che nevichi al sud e qui manco faccia freddo, perchè era stato ampiamente previsto e inoltre è tipico del periodo, soprattutto marzo, avere questa configurazione che favorisce il sud e adriatiche...detto questo
fede94 ha scritto:E le valli come saranno messe...????
come prp messe meglio delle altre volte, come quota neve più alta rispetto alla pianura, diciamo sui 400 - 500 m invece che quella sulle pedemontane che potrebbe arrivare fino al piano...ci aggiorniamo stasera, intanto con moloch nevica anche da te
se ci tieni a guardare meteotitano ci mette ancora sotto neve specie in serata con prp più forti e gran nevone in ER, ma dal momento che non vedo l'ER presa bene dal peggioramento non vedo come possano essere giuste, più credibili invece le moloch e le cosmo, eccole
alta pianura/pedemontana nostra tra 10 e 15 mm, credo in gran parte concentrati in serata, quindi a buon venire
Borgo ha scritto:Domani come giornata si avvicina molto al 26 Dicembre 2010, per la cronaca qui fece 0.5 cm...
non ricordarmelo ti prego comunque in cosa secondo te è simile? secondo me ha qualcosa di simile ma non sono di per loro simili, a parte per le temperature di partenza, ma una cosa molto più positiva c'è: abbiamo dew point decisamente più bassi, molto negativi e terreno secco, la scorsa volta era già bagnato...vediamo, spero non si ripeta quella giornataccia, mi capisci vero
Borgo ha scritto:Domani come giornata si avvicina molto al 26 Dicembre 2010, per la cronaca qui fece 0.5 cm...
non ricordarmelo ti prego comunque in cosa secondo te è simile? secondo me ha qualcosa di simile ma non sono di per loro simili, a parte per le temperature di partenza, ma una cosa molto più positiva c'è: abbiamo dew point decisamente più bassi, molto negativi e terreno secco, la scorsa volta era già bagnato...vediamo, spero non si ripeta quella giornataccia, mi capisci vero
Simile negli accumuli e nelle prp... se non ricordo male a Provezze fece qualche cm mentre da te no?