Stazione Mompiano Kaput...
Moderatori: Moderatore, RaffoxBS
Re: Stazione Mompiano Kaput...
sì, ieri indubbiamente un grado, l'altro giorno invece di meno... si vede che dipende da vari fattori l'entità della sovrastima... comunque ho corretto approssimativamente di mezzo grado il primo giorno, di un grado ieri e di un grado sabato... penso che le medie non ne risentiranno, avrei anche potuto lasciare invariato volendo... 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
sentite questa... ho chiesto a Meteopoint, dove avevo acquistato la stazione nel 2006, secondo loro ogni quanto va sostuito il sensore termo-igro Davis... e sapete cosa mi hanno risposto? 3 anni! Proprio bravi a voler vendere... ci manca solo che ogni 3 anni bisogna sostituire il termometro... 

“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
aggiungo che non conosco la reale durata del sensore... può anche darsi che sia davvero di 3 anni, ma mi sembrerebbe un'assurdità! Io ho sentito dire che dura minimo 6-7 anni, ma non ho notizie precise in merito... quindi lascio la parola ai più esperti! 

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
L'OMM dice di tararlo ogni 6 mesi... ma se stai ad ascoltare tutti dovresti avere una vita e uno stipendio a parte solo per la stazione meteo.
Ai nostri fini va bene pulire tutto una volta l'anno e sostituire i componenti quando palesemente e ripetutamente malfunzionanti/sballati rispetto alla norma o alle stazioni confinanti.
In linea di massima ogni 6-8 anni IMHO.
Ai nostri fini va bene pulire tutto una volta l'anno e sostituire i componenti quando palesemente e ripetutamente malfunzionanti/sballati rispetto alla norma o alle stazioni confinanti.
In linea di massima ogni 6-8 anni IMHO.
Snowflake
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:aggiungo che non conosco la reale durata del sensore... può anche darsi che sia davvero di 3 anni, ma mi sembrerebbe un'assurdità! Io ho sentito dire che dura minimo 6-7 anni, ma non ho notizie precise in merito... quindi lascio la parola ai più esperti!
In realtà il componente sensoristico reale costa poco... tutto il resto che ti fanno pagare è loro guadagno.. cmq in caso di mal funzionamento, prima di cambiarlo in toto e pagare l'ira di dio, fatemi un fischio

In teoria cmq la Davis ha durata decennale, è ovvio che dopo 5-6 anni, la sensoristica sarà un po' meno precisa rispetto ai primissimi anni di vita..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
ventola di nuovo ferma, mi son ROTTO, stazione offline per sempre, non ho intenzione di spendere altri soldi per cose che si rompono in due giorni, ho smontato tutto e addio stazione finchè non troverò una soluzione definitiva... mi spiace.
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
ma se è in garanzia rimandala indietro... mi spiaceRickybs ha scritto:ventola di nuovo ferma, mi son ROTTO, stazione offline per sempre, non ho intenzione di spendere altri soldi per cose che si rompono in due giorni, ho smontato tutto e addio stazione finchè non troverò una soluzione definitiva... mi spiace.

- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:ventola di nuovo ferma, mi son ROTTO, stazione offline per sempre, non ho intenzione di spendere altri soldi per cose che si rompono in due giorni, ho smontato tutto e addio stazione finchè non troverò una soluzione definitiva... mi spiace.
Urca!

Embé? E' in garanzia quella ventola, fattene spedire subito un'altra (gratuitamente) e spedisci indietro la vecchia.

Può capitare il difetto di fabbrica.
P.S: Per la cronaca, l'altro giorno il mio sensore termo-igro è partito, poi è resuscitato, attualmente funziona ma non mi ispira gran fiducia...resto un po' deluso da questa Davis per quanto riguarda l'affidabilità.

Snowflake
- elgnaro
- Socio sostenitore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:ventola di nuovo ferma, mi son ROTTO, stazione offline per sempre, non ho intenzione di spendere altri soldi per cose che si rompono in due giorni, ho smontato tutto e addio stazione finchè non troverò una soluzione definitiva... mi spiace.
noooooo!!!!!!!!! Alla fine sono sicuro che la rimetterai a posto non riuscirai a stare più di una settimana senza sapere la temperatura.
- Jack_Of_Spades
- Socio sostenitore
Non puoi abbandonare una serie storica per una ventola Ricky!
Fattene spedire un'altra e gratis!

- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
quotoneJack_Of_Spades ha scritto:Rickybs ha scritto:ventola di nuovo ferma, mi son ROTTO, stazione offline per sempre, non ho intenzione di spendere altri soldi per cose che si rompono in due giorni, ho smontato tutto e addio stazione finchè non troverò una soluzione definitiva... mi spiace.
Jack_Of_Spades ha scritto:Rickybs ha scritto:ventola di nuovo ferma, mi son ROTTO, stazione offline per sempre, non ho intenzione di spendere altri soldi per cose che si rompono in due giorni, ho smontato tutto e addio stazione finchè non troverò una soluzione definitiva... mi spiace.
ma non sarà quella a essere rotta, sarà altro, la scheda, boh.. mi ridai il cellulare di zamelli? in ufficio non rispondono... sono demoralizzato....
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
ragazzi ho trovato la soluzione...da anni ormai la mia ventola era alimentata a corrente e non con il pannello solare... questo per far sì che funzionasse 24 ore su 24... per fortuna avevo ancora in cantina il pannello solare, l'ho attaccato e la ventola va! Evidentemente il problema è del cavo o del trasformatore.... con calma vedrò di risolverlo, ma intanto la ventola va con il suo pannellino solare, quindi tutto a posto. Scusate per i toni "drammatici" ma vado in panico quando c'è qualcosa che non va alla mia Davis... grazie per la comprensione. 

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
evvai meglio cosi ricky meglio così
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:ragazzi ho trovato la soluzione...da anni ormai la mia ventola era alimentata a corrente e non con il pannello solare... questo per far sì che funzionasse 24 ore su 24... per fortuna avevo ancora in cantina il pannello solare, l'ho attaccato e la ventola va! Evidentemente il problema è del cavo o del trasformatore.... con calma vedrò di risolverlo, ma intanto la ventola va con il suo pannellino solare, quindi tutto a posto. Scusate per i toni "drammatici" ma vado in panico quando c'è qualcosa che non va alla mia Davis... grazie per la comprensione.
Menomale.. l'arrabbiatura ci sta all'inizio, soprattutto per quanto speso si tende a voler che funzioni tutto alla perfezione.
In caso di modifiche, però bisogna sempre stare attenti.. probabilmente è un problema esterno alla Davis, lo risolverai..

La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
esatto, all'inizio c'è sempre un pò di panico e arrabbiatura, poi passa... comunque è un problema esterno alla Davis, intanto la lascio con il suo pannellino solare e va già bene, poi vedrò di risolvere con calma il problema al trasformatore o al cavo...
L'arrabbiatura e la delusione tra l'altro erano amplificate dal fatto che sta per iniziare un periodo decisamente interessante, e sarebbe stata una sofferenza viverlo senza una stazione efficiente!

L'arrabbiatura e la delusione tra l'altro erano amplificate dal fatto che sta per iniziare un periodo decisamente interessante, e sarebbe stata una sofferenza viverlo senza una stazione efficiente!

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:ragazzi ho trovato la soluzione...da anni ormai la mia ventola era alimentata a corrente e non con il pannello solare... questo per far sì che funzionasse 24 ore su 24... per fortuna avevo ancora in cantina il pannello solare, l'ho attaccato e la ventola va! Evidentemente il problema è del cavo o del trasformatore.... con calma vedrò di risolverlo, ma intanto la ventola va con il suo pannellino solare, quindi tutto a posto. Scusate per i toni "drammatici" ma vado in panico quando c'è qualcosa che non va alla mia Davis... grazie per la comprensione.
Bene!!!!

non fate caso ai dati della mia stazione a partire da oggi, ho dei problemi alla ventola che risolverò a breve. 

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:non fate caso ai dati della mia stazione a partire da oggi, ho dei problemi alla ventola che risolverò a breve.
Cosa è successo alla ventola?

StefanoBs ha scritto:Rickybs ha scritto:non fate caso ai dati della mia stazione a partire da oggi, ho dei problemi alla ventola che risolverò a breve.
non va più...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:StefanoBs ha scritto:Rickybs ha scritto:non fate caso ai dati della mia stazione a partire da oggi, ho dei problemi alla ventola che risolverò a breve.
non va più...
Problema meccanico? O altro?

credo si sia bruciato il motorino, va a scatti e poi si ferma.. ora vedo se e cosa sostituire, anche il termo-igro non ha molta vita davanti, ha già quasi 5 anni...
Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
ventola tornata perfettamente in funzione, stazione di nuovo a norma al 100%! 

Thomas Morris Longstreth
Thomas Morris Longstreth
Rickybs ha scritto:ventola tornata perfettamente in funzione, stazione di nuovo a norma al 100%!
Velocissimo Riccardo, bravo!
- StefanoBs
- Socio fondatore
- Contatta:
Rickybs ha scritto:ventola tornata perfettamente in funzione, stazione di nuovo a norma al 100%!

- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
Approfitto di questo thread perchè, dopo 2 giorni di copertura nuvolosa o quasi e neve sul pannello la ventola della mia Davis nella seconda metà del pomeriggio ha smesso di girare. Forse è solo per mancanza di energia solare, ma ho come la sensazione che le batterie dello schermo dopo 2 anni comincino a perdere efficacia e non vorrei mi piantassero proprio in questi giorni.
Alla GBC quin città venderanno le batterie di ricambio? Ho letto in rete che è possibile montare anche batterie con amperaggio superiore (4500mAh) così da allungare la durata della batteria anche con una maggiore assenza del sole... c'è da fidarsi?
Alla GBC quin città venderanno le batterie di ricambio? Ho letto in rete che è possibile montare anche batterie con amperaggio superiore (4500mAh) così da allungare la durata della batteria anche con una maggiore assenza del sole... c'è da fidarsi?
La mia stazione online su MeteoGussago.it
in ogni caso non penso che sia un problema la mancanza di ventola in inverno...i dati dovrebbero essere veritieri cmq se hai una stazione a norma! per le pile non saprei cmq...MeteoGussago ha scritto:Approfitto di questo thread perchè, dopo 2 giorni di copertura nuvolosa o quasi e neve sul pannello la ventola della mia Davis nella seconda metà del pomeriggio ha smesso di girare. Forse è solo per mancanza di energia solare, ma ho come la sensazione che le batterie dello schermo dopo 2 anni comincino a perdere efficacia e non vorrei mi piantassero proprio in questi giorni.
Stazione meteo castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
https://www.meteopassione.com/stazioni/castegnato
Webcam Castegnato
https://www.meteopassione.com/webcam/castegnato
- MeteoGussago
- Uragano
- Contatta:
dida90 ha scritto:in ogni caso non penso che sia un problema la mancanza di ventola in inverno...i dati dovrebbero essere veritieri cmq se hai una stazione a norma! per le pile non saprei cmq...MeteoGussago ha scritto:Approfitto di questo thread perchè, dopo 2 giorni di copertura nuvolosa o quasi e neve sul pannello la ventola della mia Davis nella seconda metà del pomeriggio ha smesso di girare. Forse è solo per mancanza di energia solare, ma ho come la sensazione che le batterie dello schermo dopo 2 anni comincino a perdere efficacia e non vorrei mi piantassero proprio in questi giorni.
Ma lo schermo della stazione a ventilazione forzata è un po' più chiuso rispetto agli schermi solari passivi...
Non saprei giustificarmi questo aumento

Non è la prima volta che accade in questa settimana, non vorrei fosse riconducibile proprio ai momenti in cui la ventola si ferma

La mia stazione online su MeteoGussago.it