allora..sul mio conto voglio dire alcune cose:
1) se affermo qualche parere è, al di là dell'inverno che è la stagione da me MENO preferita, lo faccio su dati che posso confrontare...allora;
2) quindi, i per affermare il notevole deficit pluviometrico di questo gennaio utilizzo i dati di orio al serio;
3) Villongo, come logico che sia per la posizione geografica, è più piovoso di orio al serio;
4) orio al serio vanta per gennaio una media di 70 mm, sapete quanti ne ho fatti questo gennaio? la metà, per la precisione 35.8 mm!!!!!!
5) detto questo, passiamo ai valori termici: la nebbia qui c'è stata, ma tengo a precisare che al pomeriggio spariva, e mentre a Sarnico 1 km da qui c'era ancora fresco, qui spiccavano i 9 - 10 gradi con una massima che per altro supera i 12 gradi solo per riscaldamento pomeridiano senza favonio....
6) inoltre vi faccio notare che in tutti i periodi in cui voi vi divertivate a fare minime basse e massime altrettanto basse, qui l'inversione lavorava a manetta nonostante sono a soli 230 metri di quota...e siccome conosco la mia zona meglio delle mie tasche perchè su wikipedia il clima di Villongo l'ho scritto io, vi posso dire che qui è stato un gennaio sopramedia;
7) concordo con voi sul fatto che ce ne sono stati altri, ma qui si parla di questo gennaio, non degli altri;
la fase iniziale del mese con minime di 5 - 6 gradi nella mia zona dove le mettiamo? fanno media anche quelle, e dai miei dati raccolti sapete cosa esce? che tra giorni con zero escursione e quelli con inversione termica annullano totalmente quei pochi giorni sottomedia e quelli addirittura in media, per non parlare delle brezze che qui ogni notte mentre voi siete a -2/-3°C qui c'è a malepena un -0.5°C o addirittira sale in positivo, e questo nelle medie non è tenuto presente
perciò come ha ben detto Boss, eviterei vivamente di generalizzare e di riprendermi quando siete stati voi i fortunelli a essere di pochi decimi sopra la media, quindi in media più o meno, qui siamo nettamente in deficit totale, sotto ogni punto di vista...e delle anomalie di questo gennaio parlano chiaro le numerose sere e notti nebbiose, che qui a Villongo erano anni, nell'ordine del decennio, che non si registravano, quindi fate voi il conto della forte anomalia della mia zona.....spero di aver tolto tutti i dubbi, perchè io non amo fare disinformazione