Piattume Meteo

Discutiamo di meteorologia in generale

Moderatori: Moderatore, oscarbs

Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Paglia94 ha scritto:
qua bel temporalozzo nevoso la notte tra il 4 e 5 marzo con 2 cm, forti tuoni e risveglio bianco, poi al pomeriggio altro temporale nevoso con una spolverata con minibufera di neve associata, quindi qui è più rara una nevicata normale che un temporale nevoso :mryellow: a parte gli scherzi, 2 temporali nevosi in sole 12 ore non è cosa comune, ma per la mia zona capitano sempre più spesso, ce n'è stato uno anche il febbraio 2010, mi pare 13 febbraio 2010 nato e morto qua sopra, però gran spettacolo :ok:


Eh beh, la posizione prettamente pedemontana facilita senz'altro simili dinamiche.
Qui da noi i temporali di neve sono estremamente rari, quelli con nebbia ancora più rari!
Allego due immagini del temporale di neve del 2/1/2010... pazzesco, cielo estivo e alla fine fiocchi con leggero accumulo! :ok:
Allegati
tsn0.jpg
tsn0.jpg (207.96 KiB) Visto 4704 volte
tsn1.jpg
tsn1.jpg (205.49 KiB) Visto 4704 volte
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Piella71 »

Intervengo anch'io...voi direte: "che vuoi tu che becchi vagonate di neve ogni anno!" FALSO, quando gli inverni sono balordi lo sono anche qua, ho chiuso il 2006-2007 con 4 (QUATTRO) minime negative, mandorli fioriti a FINE GENNAIO, max assoluta per gennaio 25.4, media di gennaio 6 gradi...e poi 2002-2003 con scirocco TUTTO INVERNO...insomma, se questo è un cattivo inverno, con una giornata come oggi con massime di 5 gradi e pieno sole in pianura...animo ragazzi! (soprattutto uno, quello GIOVANE... :bber: )
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Paglia94 »

le foto del temporale invernale del 2 gennaio 2010 le avevo salvate assieme alla webcam che hai postato!!!!!!! pensa che io ero sul golem quel giorno, e ci sono anche entrato per un attimo..per le foto fatte da lassù ti riporto al mio 3d qua:
http://www.meteopassione.com/forum/view ... =22&t=6761
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Piella71 »

Non per tutti è un cattivo inverno...a cominciare da me :mryellow: ... ma guardate San Marino sabato (tu Paglia NON GUARDARE) ... e pensate che il 2008-2009 per loro fu un inverno escrementizio.. ..c'est la vie...et la meteo...c'è chi gode..e chi RODE :pardon: .

http://www.forumeteo-emr.it/showthread. ... post140733
Ultima modifica di Piella71 il mar 25 gen, 2011 17:54, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Boss »

Io rosico per quel 1.272...vabbè :ireful: :ireful:

Belle, veramente belle. Spero solo che, in quella panoramica, chi si è ritrovato con la casa a 300 metri dal limite della neve non sia uno a cui la neve piace :sarcastic:
Ho visto anche le foto in centro Italia...meravigliose.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Piella71 »

Scusate, le foto sono di sabato.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Paglia94 »

non ho resistito...beh, ovvio che rodo, ma iin estate c'è la vendetta e sicuramente è una vendetta sicura, non mi battono in quanto a temporali, in questo caso rode di più uno che ama più la neve che i temporali, ma a me sinceramente non da nessuna rabbia....pensate che mio papà viene dalla Sila, è sempre abitato in una casina a quota di 1000 metri sopra la località di Serrastretta, nel comune di Decollatura....gli ho fatto vedere queste foto e mi ha detto che ogni anno sulla Sila ne metteva il doppio, non durava molto ma quando nevicava ne metteva anche più di un metro...mi dice che si ricorderà sempre una notte in cui ci furono tanti temporali di neve e al risveglio le piante di castagno attorno alla cascina si erano rotte dal peso...fate voi il conto...direi che pr gli amanti della neve lo consiglio vivamente eheh
Ultima modifica di Paglia94 il mar 25 gen, 2011 18:01, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
topesio
Socio sostenitore
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 22 ago, 2009 14:12
Località: Molinetto

Re: Piattume Meteo

Messaggio da topesio »

Io capisco perfettamente Paglia anche se ho reazioni diverse per via dell'età......

Sono molto meteoropatico (si dice così) nel senso opposto di come lo si intende abitualmente. Soffro parecchio nervosismo nei periodi in cui non ci sono precipitazioni.

E' chiaro che non ci muoio e pregusto già la grande felicità che avrò con l'arrivo della prima perturbazione, neve o pioggia che sia, l'importante è che scenda qualcosa!
Avatar utente
Piella71
Neve forte
Neve forte
Messaggi: 1510
Iscritto il: lun 19 gen, 2009 18:00
Località: Valle di Castrignano-Langhirano (PR)

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Piella71 »

La mia era volutamente una provocazione...era per far notare che a poche centinaia di km di distanza l'inverno 2010-11 è tutt'altra cosa rispetto a VILLONGO o MILANO, senza andare in inghilterra o in america...ci vuole fondoschiena, anche (come nella vita raga...)...e abbiate fiducia! paglia, non chiamare troppo i temporali...io non credo a certe cose ma... :roll:
Ultima modifica di Piella71 il mar 25 gen, 2011 18:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Paglia94 »

Piella71 ha scritto:La mia era volutamente una provocazione...era per far notare che a poche centinaia di km di distanza l'inverno 2010-11 è tutt'altra cosa rispetto a VILLONGO o MILANO, senza andare in inghilterra o in america...ci vuole fondoschiena, anche (come nella vita raga...)...e abbiate fiducia! paglia, non chiamare troppo i temporali...io non credo a certe cose ma... :roll:


non ti preoccupare, ho gli zii a telgate e ho visto fare estati siccitose a manetta lì mentre qua temporali ne faceva, e i miei zii venivano qui a villongo per respirare...almeno quelli qui arrivano sempre, e non sarà certamente il 2011 a cambiare una regola per il mio paesello il cui vanto è proprio quello ( fa rima :mryellow: )...non so se hai notato una cosa Piella: due settimane fa dicevo che volevo i temporali e e che quelli non mi deludono mai..ebbene dopo 7 giorni che andavo dicendolo è arrivato, seppure in pieno inverno....tra me e i temporali c'è un certo feeling :i_am_so_happy: :i_am_so_happy: :i_am_so_happy: :i_am_so_happy: :i_am_so_happy: :i_am_so_happy:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Snowflake »

Paglia94 ha scritto:...e e febbraio farà lo stesso sicuramente ormai è tutto già deciso, quindi schifo di schifo di schifo,


tutto deciso! inverno finito! :mryellow:
Snowflake
Avatar utente
zakkaccio
Socio sostenitore
Messaggi: 6080
Iscritto il: lun 14 apr, 2008 23:44
Località: Pisogne

Re: Piattume Meteo

Messaggio da zakkaccio »

Snowflake ha scritto:
Paglia94 ha scritto:...e e febbraio farà lo stesso sicuramente ormai è tutto già deciso, quindi schifo di schifo di schifo,


tutto deciso! inverno finito! :mryellow:


apocalisse, fine del mondo :mryellow:
Avatar utente
Rickybs
Socio sostenitore
Messaggi: 7300
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 22:40
Località: Mompiano

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Rickybs »

zakkaccio ha scritto:
Snowflake ha scritto:
Paglia94 ha scritto:...e e febbraio farà lo stesso sicuramente ormai è tutto già deciso, quindi schifo di schifo di schifo,


tutto deciso! inverno finito! :mryellow:


apocalisse, fine del mondo :mryellow:


estate in arrivo! :icy_lol_flag:
“Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti; gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi”
Thomas Morris Longstreth
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Paglia94 »

Rickybs ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
Snowflake ha scritto:
Paglia94 ha scritto:...e e febbraio farà lo stesso sicuramente ormai è tutto già deciso, quindi schifo di schifo di schifo,


tutto deciso! inverno finito! :mryellow:


apocalisse, fine del mondo :mryellow:


estate in arrivo! :icy_lol_flag:


avete detto una cosa peggio dell'altra, quando io invece con quella frase intendevo seplicemente denotare un febraio che assumerà tratti similari a questo gennaio, tutto qui :bye:
Ultima modifica di Paglia94 il mar 25 gen, 2011 18:53, modificato 1 volta in totale.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Lemine »

Alla fine avevo ragione io, Gennaio se ne andato riservandoci solo un tuono....
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Snowflake »

Paglia94 ha scritto:
Rickybs ha scritto:
zakkaccio ha scritto:apocalisse, fine del mondo :mryellow:


estate in arrivo! :icy_lol_flag:


avete detto una cosa peggio dell'altra, quando io invece con quella frase intendevo seplicemente denotare un febraio che assumerà tratti similari a questo gennaio, tutto qui :bye:


una cosa peggio dell'altra? cioè è peggio l'estate in arrivo della fine del mondo?! :icy_lol_flag: :sarcastic:

suvvia si scherza.. :saggio:
Ultima modifica di Snowflake il mar 25 gen, 2011 19:04, modificato 2 volte in totale.
Snowflake
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Paglia94 »

Snowflake ha scritto:
Paglia94 ha scritto:
Rickybs ha scritto:
zakkaccio ha scritto:
Snowflake ha scritto:
tutto deciso! inverno finito! :mryellow:


apocalisse, fine del mondo :mryellow:


estate in arrivo! :icy_lol_flag:


avete detto una cosa peggio dell'altra, quando io invece con quella frase intendevo seplicemente denotare un febraio che assumerà tratti similari a questo gennaio, tutto qui :bye:


una cosa peggio dell'altra? cioè è peggio l'estate in arrivo della fine del mondo?! :icy_lol_flag: :sarcastic:

suvvia si scherza.. :saggio:



no scusa mi sono espresso male io, intendevo dire che avete detto cose comunque peggiori rispetto alla mia...ovvio che si sta scherzando :ok:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Borgo »

Lemine ha scritto:Alla fine avevo ragione io, Gennaio se ne andato riservandoci solo un tuono....


Qui Gennaio ci ha riservato un paio di tuoni graupeln nebbia leggera galaverna gelicidio e neve bagnata... Direi che è più che sufficente! :ok:
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10743
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da elgnaro »

Io non sono così convinto che a febbraio non farà niente forse qualche cosa quest'inverno ce lo potrà ancora riservare se non altro per la media montagna.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Paglia94 »

Borgo ha scritto:
Lemine ha scritto:Alla fine avevo ragione io, Gennaio se ne andato riservandoci solo un tuono....


Qui Gennaio ci ha riservato un paio di tuoni graupeln nebbia leggera galaverna gelicidio e neve bagnata... Direi che è più che sufficente! :ok:


Lemine ti stimo...cosa dici per febbraio?? mi raccomando si sincero....
comunque io dico invece che è altamente in negativo ( ma credo si sia capito :mryellow: )....io continuo a dare i miei voti:
gennaio 2011>>> voto 3, merito totalmente del temporale nevoso del 19 sera/notte, ringraziamo questo evento :greeting:
inverno 2010/11> voto 6, facendo media tra un meritato 10 del 2010 e un altrettanto 3 del 2011 fin'ora, e se non mi fa la spruzzatina il giudizio casca nell'insufficienza :bber:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Borgo
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 18780
Iscritto il: sab 17 gen, 2009 21:07
Località: Chiari

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Borgo »

Paglia94 ha scritto:
Borgo ha scritto:
Lemine ha scritto:Alla fine avevo ragione io, Gennaio se ne andato riservandoci solo un tuono....


Qui Gennaio ci ha riservato un paio di tuoni graupeln nebbia leggera galaverna gelicidio e neve bagnata... Direi che è più che sufficente! :ok:


Lemine ti stimo...cosa dici per febbraio?? mi raccomando si sincero....
comunque io dico invece che è altamente in negativo ( ma credo si sia capito :mryellow: )....io continuo a dare i miei voti:
gennaio 2011>>> voto 3, merito totalmente del temporale nevoso del 19 sera/notte, ringraziamo questo evento :greeting:
inverno 2010/11> voto 6, facendo media tra un meritato 10 del 2010 e un altrettanto 3 del 2011 fin'ora, e se non mi fa la spruzzatina il giudizio casca nell'insufficienza :bber:


Ma Paglia come fai a dare un voto cosi basso a Gennaio?? Io per esempio sono riuscito ad apprezzare anche la giornata di oggi dato che ha avuto estremi invernali con una bella brinata stamane... :boh:

Devi imparare a gioire di quello che offre la meteo ogni giorno... :saggio: :saggio: :saggio:
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Paglia94 »

Caro Borgo sono stato già alto per gennaio, calcolando che il voto del temporale è 8, tutto il resto è zero, avrebbe dovuto annullare tutto, eppure è rimasto in piedi quel 3 che giovedì ha l'occasione di diventare un 4 tirato, ma questo 2011 comunque proseguirà la sufficienza non la beccherà mai, anche se dovesse nevicara tutto novembre prossimo, questo periodo me lo sono già legato al dito, sorry, e la chiudo qui.
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Lemine
Temporale con neve
Temporale con neve
Messaggi: 3621
Iscritto il: lun 16 mar, 2009 17:20
Località: Almenno San Salvatore (BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Lemine »

UN GENNAIO SIMILE A QUELLO SCORSO, DAVVERO PENOSO
il mio voto per gennaio è 4, considerando che il temporale nevoso mi ha sfiorato portando accumuli in zone limitrofe alle mie trasformandosi così nel 1° liscio 2011 e un bel po' di nervoso. Per quando riguarda il resto ci terrei a ricordare (soprattutto a Borgo) che anche le temperature dal 7/1 al 18/1 sono state orribili e ora invece sono un po' sotto la norma, nulla di più per cui vale davvero la pena di dire che almeno finora è stato un gennaio indegno. In ogni caso mancano ancora 6 giorni alla fine e come sapete le sorprese nella meteo non sono mai scongiurate, tuttavia dai modelli non ci sono grandi speranze e penso a malincuore che il mio voto non subirà variazioni significative.
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Paglia94 »

Lemine ha scritto:UN GENNAIO SIMILE A QUELLO SCORSO, DAVVERO PENOSO
il mio voto per gennaio è 4, considerando che il temporale nevoso mi ha sfiorato portando accumuli in zone limitrofe alle mie trasformandosi così nel 1° liscio 2011 e un bel po' di nervoso. Per quando riguarda il resto ci terrei a ricordare (soprattutto a Borgo) che anche le temperature dal 7/1 al 18/1 sono state orribili e ora invece sono un po' sotto la norma, nulla di più per cui vale davvero la pena di dire che almeno finora è stato un gennaio indegno. In ogni caso mancano ancora 6 giorni alla fine e come sapete le sorprese nella meteo non sono mai scongiurate, tuttavia dai modelli non ci sono grandi speranze e penso a malincuore che il mio voto non subirà variazioni significative.


OHHH!!!!!! grande Lemine, quoto ogni tua parola,e aggiungo che molti davvero non comprendono le conseguenze della stabilità sulla propria pelle :saggio: bravo Lemine :clapping:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Michela
Pioviggine
Pioviggine
Messaggi: 143
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 14:21
Località: Brescia-San Bartolomeo

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Michela »

elgnaro ha scritto:Io non sono così convinto che a febbraio non farà niente forse qualche cosa quest'inverno ce lo potrà ancora riservare se non altro per la media montagna.


speriamo ragazzi... in montagna c'è davvero poca neve...
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Paglia94 »

Michela ha scritto:
elgnaro ha scritto:Io non sono così convinto che a febbraio non farà niente forse qualche cosa quest'inverno ce lo potrà ancora riservare se non altro per la media montagna.


speriamo ragazzi... in montagna c'è davvero poca neve...


brava, anche per questo il voto di gennaio è basso, proprio perchè non mi pare propizio avere le montagne marroni sotto i 1700 m di quota, e comunque sopra siamo sotto la media nivometrica :ok:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Avatar utente
Jack_Of_Spades
Socio sostenitore
Messaggi: 6073
Iscritto il: gio 20 nov, 2008 20:08
Località: Brescia Castello

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Jack_Of_Spades »

Paglia94 ha scritto:
brava, anche per questo il voto di gennaio è basso, proprio perchè non mi pare propizio avere le montagne marroni sotto i 1700 m di quota, e comunque sopra siamo sotto la media nivometrica :ok:


Anche qui bisognerebbe fare molti distinguo.
Di neve sopra i 2000-2200 metri ce n'è in quantità considerevoli. Sotto al momento siamo messi piuttosto male grazie alla scaldata post-Epifania. Tuttavia prima del 6/1 di neve in collina ne ha fatta, e anche in quantità industriale... vedi da Marzio a Casto giusto per fare un esempio.
Comunque gli inverni senza neve in montagna sono un'altra cosa. Mi sa che gli ultimi due inverni vi hanno abituato a degli standard troppo alti. Memoria corta.
P.s. e poi basta con questa mania di dare i "voti" ai mesi! Troppa soggettività. Ci vogliono DATI alla mano e confronti oggettivi con le serie storiche.
:bye:
Ultima modifica di Jack_Of_Spades il mar 25 gen, 2011 23:27, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Liriometeo
Socio fondatore
Messaggi: 37503
Iscritto il: ven 29 feb, 2008 21:06
Località: cologne franciacorta ( Brescia) , riccione ( Rn )
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Liriometeo »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Paglia94 ha scritto:
brava, anche per questo il voto di gennaio è basso, proprio perchè non mi pare propizio avere le montagne marroni sotto i 1700 m di quota, e comunque sopra siamo sotto la media nivometrica :ok:


Anche qui bisognerebbe fare molti distinguo.
Di neve sopra i 2000-2200 metri ce n'è in quantità considerevoli. Sotto al momento siamo messi piuttosto male grazie alla scaldata post-Epifania. Tuttavia prima del 6/1 di neve in collina ne ha fatta, e anche in quantità industriale... vedi da Marzio a Casto giusto per fare un esempio.
Comunque gli inverni senza neve in montagna sono un'altra cosa. Mi sa che gli ultimi due inverni vi hanno abituato a degli standard troppo alti. Memoria corta.
:bye:
:i_am_so_happy: :i_am_so_happy: :i_am_so_happy:
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10743
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da elgnaro »

Vero ricordo anni che per fare sci alpinismo si portavano gli sci in spalla per un bel po'
Avatar utente
Paglia94
Uragano
Uragano
Messaggi: 6584
Iscritto il: sab 04 dic, 2010 19:39
Località: Villongo nord(BG)
Contatta:

Re: Piattume Meteo

Messaggio da Paglia94 »

Jack_Of_Spades ha scritto:
Paglia94 ha scritto:
brava, anche per questo il voto di gennaio è basso, proprio perchè non mi pare propizio avere le montagne marroni sotto i 1700 m di quota, e comunque sopra siamo sotto la media nivometrica :ok:


Anche qui bisognerebbe fare molti distinguo.
Di neve sopra i 2000-2200 metri ce n'è in quantità considerevoli. Sotto al momento siamo messi piuttosto male grazie alla scaldata post-Epifania. Tuttavia prima del 6/1 di neve in collina ne ha fatta, e anche in quantità industriale... vedi da Marzio a Casto giusto per fare un esempio.
Comunque gli inverni senza neve in montagna sono un'altra cosa. Mi sa che gli ultimi due inverni vi hanno abituato a degli standard troppo alti. Memoria corta.
P.s. e poi basta con questa mania di dare i "voti" ai mesi! Troppa soggettività. Ci vogliono DATI alla mano e confronti oggettivi con le serie storiche.
:bye:


i meie giudizi infatti sono basati sulle medie....se vuoi elenco tutto...
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm


"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
Bloccato