Detto in parole povere, è la differenza di pressione che c'è tra le regioni artiche e le medie latitudini (intorno al 45° parallelo).
Valori di AO negativi corrispondono ad alte pressioni alle alte latitudini e basse pressioni alle nostre latitudini, viceversa valori di AO positivi corrispondono a basse pressioni alle alte latitudini (vortice polare compatto) ed alte pressioni alle nostre latitudini.
riguardo all'indice AO,come del resto il NAO, sono ricavati dalle proiezioni modellistiche,quindi una conseguenza delle emissioni dei modelli GM.ne avevamo già discusse tempo fà sul forum MTG con il bravo Zamparutti di udine parlando del fatto cvhe era assolutamente inutile fare una previsione basandosi solo sulle proiezioni del NCEP di questi indici.
Situazione differente per altri indici
Le differenze tra Ecmwf e Gfs nel lungo termine risiedono principalmente nell'inclinazione della spinta azzorriana. Ciò significa in sostanza che la nuova irruzione fredda probabilmente ci sarà, mentre sulle sue caratteristiche (ingresso orientale->freddo secco / ingresso occidentale->peggioramento) nulla è ancora certo.
Radu ha scritto:Le differenze tra Ecmwf e Gfs nel lungo termine risiedono principalmente nell'inclinazione della spinta azzorriana. Ciò significa in sostanza che la nuova irruzione fredda probabilmente ci sarà, mentre sulle sue caratteristiche (ingresso orientale->freddo secco / ingresso occidentale->peggioramento) nulla è ancora certo.
Proprio così Radu.. incredibile come sia Reading e GFS siano coerenti con sè stesse, proponendo scenari simili da 3-4 run.. ma diversi tra i due modelli!
Vedremo i prossimi run..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
Piella71 ha scritto:Forza Reading! (non me voglia Oscar...ma la dama per me è sempre la dama, anche con 5 gradi in più )
Non te ne voglio Paolo.... tanto non siamo noi a decidere.... e non è nemmeno ECMWF o GFS a decidere il tempo che farà....
E poi, in ogni caso ti assicuro che la dama non fa schifo nemmeno a me.
Ultima modifica di oscarbs il mer 29 dic, 2010 11:41, modificato 1 volta in totale.
Un confronto tra Gfs e Ecmwf alle 168 ore. Mi sembra palese che le sorti del periodo 5-10 Gennaio dipendano dalla quella depressione cerchiata in blu...una goccia fredda poco influente per ECmwf, un vortice vasto milioni di kmq per Gfs...
Radu ha scritto:Un confronto tra Gfs e Ecmwf alle 168 ore. Mi sembra palese che le sorti del periodo 5-10 Gennaio dipendano dalla quella depressione cerchiata in blu...una goccia fredda poco influente per ECmwf, un vortice vasto milioni di kmq per Gfs...
Radu ha scritto:Un confronto tra Gfs e Ecmwf alle 168 ore. Mi sembra palese che le sorti del periodo 5-10 Gennaio dipendano dalla quella depressione cerchiata in blu...una goccia fredda poco influente per ECmwf, un vortice vasto milioni di kmq per Gfs...
E voi ragassuoli per quale delle due tifate?
ovviamente si tifa ecmwf
Eh già..
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
E voi ragassuoli per quale delle due tifate?
ovviamente si tifa ecmwf
Eh già..
Io tifo Konrad, è uno dei modelli migliori a quanto ho capito
Radu ha scritto:Importante passo di Gfs12 verso Ecmwf00.
Se Ecmwf12 dovesse confermare a grandi linee l'evoluzione, si potrebbe incominciare ad intavolare un "discorso Befana"
Per confermare ha confermato Ecmwf.. anche se forse ora la colata fredda di aria artica marittima va fin troppo ad ovest
Speriamo almeno in una fioccatina prima dell''inizio dell'ennesimo periodo di pioggia che si va profilando per il post Befana.
Sarà.... ma io comincio a pensare che dopo la Befana rimpiangerò le attuali fantastiche inversioni.
Ultima modifica di oscarbs il mer 29 dic, 2010 20:15, modificato 2 volte in totale.
Se Ecmwf12 dovesse confermare a grandi linee l'evoluzione, si potrebbe incominciare ad intavolare un "discorso Befana"
Per confermare ha confermato Ecmwf.. anche se forse ora la colata fredda di aria artica marittima va fin troppo ad ovest
Speriamo almeno in una fioccatina prima dell''inizio dell'ennesimo periodo di pioggia che si va profilando per il post Befana. Sarà.... ma io comincio a pensare che dopo la Befana rimpiangerò le attuali fantastiche inversioni.
Dipende se alla Befana vedremo una nevicata seria o meno.. il periodo caldo successivo sembra abbastanza probabile
Sicuramente non è il massimo Ecmwf12, ma se l'obiettivo principale (perlomeno quello sottinteso in questo thread, poi dipende dai gusti) è quello di evitare ingerenze anticicloniche post-irruzione fredda, allora il singolo run va letto in ottica positiva.
Con i dovuti aggiustamenti Gfs ed Ecmwf sono da neve intorno all'Epifania, anche gli spaghi dopo il 5 Gennaio si sono movimentati parecchio quando fino a ieri erano piatti ad oltranza.
Rimango moderatamente fiducioso, ai prossimi aggiornamenti
Lemine ha scritto:Gennaio se ne andrà senza fare nulla...
evvai, alzo l'ottimismo
e pensare che ero convinto di essere pessimista io, ma non riesco a concepire un gennaio senza nevicata, credo che a Gennaio almeno una nevicata decente la farà, gennaio non ha 0 mm, non è un mese desertico, e se una misera parte arrivasse con un po' di freddo avremmo una nevicata, su con il morale, al massimo ci lamenteremo a fine mese ( che non è ancora iniziato )...
Ultima modifica di Paglia94 il mer 29 dic, 2010 21:23, modificato 1 volta in totale.