Buongiorno a tutti. Poco fa navigando sui vari siti ho trovato questo allarmante articolo su met....ve.
So che è solo una delle tante interpretazioni dei modelli ma secondo Voi c'è davvero da preoccuparsi o alla fine prevarranno le tendenze da Voi indicate nelle discussioni sopra??? Naturalmente spero che quest'inverno abbia ancora molto da darci perchè sappiam che quando entra in scena l'alta pressione africana son sempre guai!!! Attendo vostre news incoraggianti...
Ecco l''incubo peggiore per gli operatori turistici invernali e per tutti coloro che amano il freddo e la neve (sono molti di più rispetto a quello che si pensa).
Due depressioni ai lati ed un'alta pressione di matrice africana nel mezzo, che con il suo fiato mite soffia sui nostri termometri, inneggiandoli inesorabilmente al rialzo.
Premessa: la situazione sul medio e lungo termine risulta assai confusa. Il freddo sarà veramente a due passi da casa nostra e si anniderà in prossimità dell'Europa centro-orientale. Anche le grandi e miti depressioni oceaniche saranno però in gran forma e potrebbero disporsi in modo tale da garantire l'arrivo di masse d'aria calda sullo Stivale.
Le elaborazioni a nostra disposizione oggi sembrano virare inesorabilmente verso situazioni miti. Ci sarà una passata fredda attorno a Santo Stefano, ma potrebbe trattarsi di una meteora. Qualora il flusso zonale sulla media Europa dovesse rinforzare, da noi l'avvento dell'alta pressione mediterranea sarebbe quasi inevitabile.