Scelta Macchina Fotografica...

Non solo meteo. Discutere in amicizia di altri argomenti

Moderatore: Moderatore

Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

Sono quasi giunto al mio budget prefissato per comprarmi una nuova macchina fotografica, dopo averne avute 4 stavolta tocca alla reflex :icon_razz:

Sono indeciso se puntare alla Canon EOS 1000D da 10.2 Mpx con obiettivo 18-55 mm (399 €)
oppure # Sony DSLR-A290L da 14.2 Mpx obiettivo sempre da 18-55 mm (379 €)

Secondo voi cosa conviene? :indeciso:
Probabilmente è meglio la Canon, però quei 4 megapixel in più della sony mi fanno gola :icon_razz:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da dan93Lodrino »

hai già una canon vero?
quindi meglio che prendi questa, dato che i parametri ed i settaggi più o meno sono sempre gli stessi :indeciso:
certo che, davvero, quei 14 Mpx attraggono assai :mryellow:
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

No io ho una kodak, il modello prima della tua in pratica :icon_razz:

Se ho ben capito la Sony ha lo stabilizzatore di immagine incorporato, questo sarebbe un vantaggio rispetto alla canon :indeciso:
dan93Lodrino
Socio sostenitore
Messaggi: 7600
Iscritto il: mar 09 dic, 2008 15:05
Località: Lodrino 850 mslm

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da dan93Lodrino »

RaffoxBS ha scritto:No io ho una kodak, il modello prima della tua in pratica :icon_razz:

Se ho ben capito la Sony ha lo stabilizzatore di immagine incorporato, questo sarebbe un vantaggio rispetto alla canon :indeciso:

giusto non so perchè mi pareva che la mia fosse kodak...sarà l'ora tarda :sarcastic:
comunque sembra che la Sony abbia il miglior rapporto qualità-prezzo, almeno a prima vista! :boh:
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

Già, tralasciando la risoluzione il fatto dello stabilizzatore incorporato è un'ottima cosa! Vediamo se qualcuno ha altri consigli :ok:
Ultima modifica di RaffoxBS il gio 23 dic, 2010 00:51, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
stefano82
Coperto
Coperto
Messaggi: 59
Iscritto il: dom 05 dic, 2010 15:05
Località: Castel Mella (BS)

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da stefano82 »

Io ti posso solo dire che la EOS 1000D io ce l'ho e mi trovo molto bene.
Ovviamente non è una macchina professionale ma è già una buona macchina.
Se dovessi fare io la tua scelta andrei sicuramente sulla CANON.
Poi sbaglierò ma se la Sony con 4 mega pixel in più costa meno un motivo ci sarà.
Io poi mi sono preso uno zoom EF 75-300mm e mi trovo benissimo.

Proprio oggi ho avuto la fortuna di toccare con mano una Hasselblad H4D-31 con
dorso digitale Hasselblad CFV-50. Mai visto niente di più spettacolare... "50" megapixel.
:wacko1: :wacko1: :wacko1: :wacko1: :wacko1: :wacko1:

Sarebbe un bel regalo di Natale. hihihihiih

Ciao.
Ste
Avatar utente
elgnaro
Socio sostenitore
Messaggi: 10745
Iscritto il: mar 10 nov, 2009 13:10
Località: castenedolo
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da elgnaro »

RaffoxBS ha scritto:Sono quasi giunto al mio budget prefissato per comprarmi una nuova macchina fotografica, dopo averne avute 4 stavolta tocca alla reflex :icon_razz:

Sono indeciso se puntare alla Canon EOS 1000D da 10.2 Mpx con obiettivo 18-55 mm (399 €)
oppure # Sony DSLR-A290L da 14.2 Mpx obiettivo sempre da 18-55 mm (379 €)

Secondo voi cosa conviene? :indeciso:
Probabilmente è meglio la Canon, però quei 4 megapixel in più della sony mi fanno gola :icon_razz:

Sicuramente la canon è una buona macchina fotografica, anche della sony ne parlano bene il fatto però di avere una reflex imlica maggiori costi oer gli obbiettivi alla fine i corpi e le funzioni delle entry sono un po' tutte uguali quello che alla fine farà la differenza saranno gli obbiettivi.
ovviamente la fortuna è che puoi cambiare modello e tenere gli obbiettivi che avevi su quella vecchia, visto che è la prima tua reflex io prenderei una canon che ha un parco obbiettivi ampio ed è molto supportata dalla casa sia per quanto riguarda i firmware sia per l'assistenza.
Avatar utente
badilantes
Socio ordinario
Messaggi: 1344
Iscritto il: sab 06 set, 2008 17:09
Località: Brescia
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da badilantes »

Raffo, Canon o Nikon :indeciso:
Avatar utente
Snowflake
Socio sostenitore
Messaggi: 6311
Iscritto il: lun 17 mar, 2008 20:37
Località: Brescia loc. Fornaci
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Snowflake »

Nikon D90
Snowflake
g_stefano
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 02 set, 2010 17:42
Località: Gussago
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da g_stefano »

Il mio piccolo consiglio è di rimanere tra Canon e Nikon, non che Sony sia inferiore ma perchè sicuramente la maggior diffusione dei 2 marchi sul mercato permette anche di trovare molte più occasioni il giorno in cui decidi di ampliare il "parco ottiche".
Personalmente ho Canon e mi trovo molto bene, penso che ormai le differenze siano talmente poche che solo con utilizzi specifici le puoi vedere.
Canon ha dalla sua parte il prezzo delle ottiche sopratutto su tele "importanti", qui le differenze di costi sono davvero notevoli.
Prova a valutare anche l'acquisto di un corpo macchina usato ma di classe superiore, si trovano davvero molte occasioni di macchine con davvero pochi scatti ma con caratteristiche molto superiori alla 1000d.
Ricordati poi che l'acquisto della macchina è la parte meno costosa... vedrai quando poi vorrai prendere delle ottiche :icy_lol_flag:

Un saluto, Stefano.
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da conteBS »

sicuramente anche io resterei su canon e nikon... non farti attrarre dai milioni di pixel che servirebbero solo se tu volessi stampare cartelloni pubblicitari enormi ( lo puoi fare anche con qualche megapixel in meno comunque)...

io ho un nikon d60 da anni e mi trovo benissimo, ho provato anche canon dello stesso livello e sono perfette..
Avatar utente
topesio
Socio sostenitore
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 22 ago, 2009 14:12
Località: Molinetto

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da topesio »

Io ho preso una pentax kx e sono contentissimo! Considera che ha lo stabilizzatore interno che significa meno spesa per futuri obbiettivi (in questi girni sto valutando uno zoom grandangolare). Ero entrato nel negozio per prendere una canon o una nikon.... Ti consiglio di dare un'occhiata perchè adesso le pentax hanno un'ottima assistenza anche in italia.
Avatar utente
conteBS
Socio ordinario
Messaggi: 1857
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 12:02
Località: Fenili belasi 92 mt

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da conteBS »

Snowflake ha scritto:Nikon D90



questa per me è il meglio! :ok: :ok:

però costa un bel pò in più del budget che si è preposto... :icon_wink:
Avatar utente
Anubis
Socio sostenitore
Messaggi: 3927
Iscritto il: mer 21 gen, 2009 22:26
Località: Niardo (BS)

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Anubis »

Il mio amico che frequenta l'accademia di fotografia qui a brescia dice Canon tutta la vita :ok:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

topesio ha scritto:Io ho preso una pentax kx e sono contentissimo! Considera che ha lo stabilizzatore interno che significa meno spesa per futuri obbiettivi (in questi girni sto valutando uno zoom grandangolare). Ero entrato nel negozio per prendere una canon o una nikon.... Ti consiglio di dare un'occhiata perchè adesso le pentax hanno un'ottima assistenza anche in italia.


Infatti poi ho notato quello che ha in più rispetto alla canon.. Di certo la Canon è la canon :icon_razz: La nikon è fuori dal mio budget e non sto li a spendere tanto per iniziare a conoscere le reflex :ok:
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Boss »

I megapixel, oltre un certo valore, sono un "plus" molto relativo se non devi fare cose particolari.
Lo stabilizzatore incorporato, se funziona bene, è un plus molto più sostanzioso.
Verifica che abbia la pulizia del sensore (ormai ce l'hanno quasi tutte), non fa miracoli ma quell'aspetto sulle reflex è una rottura.

Per il resto, la macchina conta relativamente, un buon fotografo è quello che fa realmente la differenza.
Molto importanti invece le ottiche, anche perchè i 18-55 di serie sono dei simpatici giocattolini per cominciare, ma poi cominciano ad andare stretti persino se fai giusto qualche foto per diletto e senza pretese come me. Al punto che, budget permettendo, valuterei qualche kit con ottica diversa, se trovi qualcosa a prezzo accettabile.
In termini di ottiche con Canon trovi di tutto ed è tutto compatibile. Con Nikon ci sono alcuni distinguo, con le altre non saprei, devi chiedere a chi le ha.

Io ho una 350 da 4 anni, ne ha passate di tutti i colori, mi segue ovunque e al momento se la cava ancora egregiamente. Unico problema: il bilanciamento del bianco con le lampade al sodio, quello è un disastro!

Ps: il problema delle reflex è poi l'ingombro e il peso dell'attrezzatura. Io me la porto sempre in montagna, però ovviamente non ha la praticità di una compatta, da quel lato.
Ultima modifica di Boss il gio 23 dic, 2010 10:26, modificato 1 volta in totale.
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

Si, ha la pulizia del sensore ;-)
Per gli obiettivi ora non mi interesserebbe troppo avere un grande obiettivo.
Sul sito vedo che la sony è compatibile anche con obiettivi minolta oltre che ai suoi della sony, guardando in internet ho trovato un 75-300 a 260€, devo confrontare con gli altri prezzi per la canon
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Boss »

Ora si, ma in futuro la differenza è quella, perchè se poi cominci ad acquistare ottiche e non vuoi spendere un capitale in attrezzatura, di fatto resti vincolato a quella casa produttrice :icon_wink:

Anche perchè il primo impatto medio con la reflex entry level è "eh, ma la compatta zooma mooooooooooooolto di più! :oops: ", e in effetti il 18-55 manca un po' dell'acuto verso il tele, visto che si ferma a circa 70 mm equivalenti :smile:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

Bhe quello di sicuro, infatti mi sto preparando psicologicamente perchè la mia compatta attuale ha uno zoom equivalente di 36-432 :sarcastic:
Però ultimamente sto facendo più macro e panorami che zoommate varie :icon_razz:
Avatar utente
badilantes
Socio ordinario
Messaggi: 1344
Iscritto il: sab 06 set, 2008 17:09
Località: Brescia
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da badilantes »

Ho acquistato giusto 1 mese fa questo CANON Obiettivo EF-S 55-250 mm f/4-5,6 IS NUOVO stabilizzato a €. 200,00 tramite ebay da un venditore di Bergamo. Potevo anche acquistare direttamente ad HongKong a 150 eur ma per sicurezza ho preferito rimanere in patria (mi ha poi detto il fornitore che anche loro li acquistano li).
g_stefano
Nuvoloso
Nuvoloso
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 02 set, 2010 17:42
Località: Gussago
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da g_stefano »

RaffoxBS ha scritto:Si, ha la pulizia del sensore ;-)
guardando in internet ho trovato un 75-300 a 260€, devo confrontare con gli altri prezzi per la canon


Prima di acquistare un ottica "economica" trova sempre il modo di provarla perchè la qualità di quel tipo di lenti è davvero molto limitata (indipendentemente della marca) quando cominci a provare obiettivi di una certa qualità poi preferisci aspettare piuttosto che spendere male pochi soldi :neutral:

Il 55-250 mm f/4-5,6 IS per esempio è un pò l'eccezione che conferma la regola... una buona lente ad un prezzo accettabile... purtroppo è una delle poche!!!
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Boss »

badilantes ha scritto:Ho acquistato giusto 1 mese fa questo CANON Obiettivo EF-S 55-250 mm f/4-5,6 IS NUOVO stabilizzato a €. 200,00 tramite ebay da un venditore di Bergamo. Potevo anche acquistare direttamente ad HongKong a 150 eur ma per sicurezza ho preferito rimanere in patria (mi ha poi detto il fornitore che anche loro li acquistano li).

Come ti trovi?
Ci sto pensando da un po', ma non sono del tutto convinto (per me le ottiche "prof" sono fuori discussione al momento: fuori budget e totalmente sprecate nelle mie mani)
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Avatar utente
diegoclimb
Grandine
Grandine
Messaggi: 1151
Iscritto il: dom 02 mar, 2008 22:13
Località: Brescia, a nord, in città

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da diegoclimb »

Dopo che mi hanno simpaticamente portatato via dal baule la mia Nikon 40 ( :wallbash: ho acquistato una Canon 450D (molto simile alla Nikon rubata) con un 18-55 e un 75-300. Ho speso se non ricordo male intorno ai 600 euro. Mi trovo molto bene.
Buona vita. Blog Mia città
NON USATE IL CELLULARE MENTRE GUIDATE !!!
Avatar utente
badilantes
Socio ordinario
Messaggi: 1344
Iscritto il: sab 06 set, 2008 17:09
Località: Brescia
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da badilantes »

Boss ha scritto:
badilantes ha scritto:Ho acquistato giusto 1 mese fa questo CANON Obiettivo EF-S 55-250 mm f/4-5,6 IS NUOVO stabilizzato a €. 200,00 tramite ebay da un venditore di Bergamo. Potevo anche acquistare direttamente ad HongKong a 150 eur ma per sicurezza ho preferito rimanere in patria (mi ha poi detto il fornitore che anche loro li acquistano li).

Come ti trovi?
Ci sto pensando da un po', ma non sono del tutto convinto (per me le ottiche "prof" sono fuori discussione al momento: fuori budget e totalmente sprecate nelle mie mani)


Come dici non è sicuramente un'ottica professionale però per le mie limitate capacità mi sembra un buon compromesso ad un costo accettabile
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

Anche io non punto di certo a ottiche professionali, alla fine voglio prendere la reflex per iniziare ad avere un primo approccio dopo 3 anni ad usare le impostazioni manuali sulla mia compatta :icon_razz: Poi più avanti si vedrà, oggi pomeriggio nel girare per i regali di natale do un'occhiata al mio di regalo :mryellow:
Ultima modifica di RaffoxBS il gio 23 dic, 2010 13:58, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
topesio
Socio sostenitore
Messaggi: 1919
Iscritto il: sab 22 ago, 2009 14:12
Località: Molinetto

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da topesio »

RaffoxBS ha scritto:
topesio ha scritto:Io ho preso una pentax kx e sono contentissimo! Considera che ha lo stabilizzatore interno che significa meno spesa per futuri obbiettivi (in questi girni sto valutando uno zoom grandangolare). Ero entrato nel negozio per prendere una canon o una nikon.... Ti consiglio di dare un'occhiata perchè adesso le pentax hanno un'ottima assistenza anche in italia.


Infatti poi ho notato quello che ha in più rispetto alla canon.. Di certo la Canon è la canon :icon_razz: La nikon è fuori dal mio budget e non sto li a spendere tanto per iniziare a conoscere le reflex :ok:


Non farti impressionare dal marchio.
Io ero entrato in un negozio "canon" e lasciavo una canon 35 mm. Non avevo particolari problemi di budget ma loro stessi mi hanno invitato a considerare la kx.
Se vuoi ti mando via mp il nome del negozio. Due parole non hanno mai fatto male a nessuno
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

topesio ha scritto:
RaffoxBS ha scritto:
topesio ha scritto:Io ho preso una pentax kx e sono contentissimo! Considera che ha lo stabilizzatore interno che significa meno spesa per futuri obbiettivi (in questi girni sto valutando uno zoom grandangolare). Ero entrato nel negozio per prendere una canon o una nikon.... Ti consiglio di dare un'occhiata perchè adesso le pentax hanno un'ottima assistenza anche in italia.


Infatti poi ho notato quello che ha in più rispetto alla canon.. Di certo la Canon è la canon :icon_razz: La nikon è fuori dal mio budget e non sto li a spendere tanto per iniziare a conoscere le reflex :ok:


Non farti impressionare dal marchio.
Io ero entrato in un negozio "canon" e lasciavo una canon 35 mm. Non avevo particolari problemi di budget ma loro stessi mi hanno invitato a considerare la kx.
Se vuoi ti mando via mp il nome del negozio. Due parole non hanno mai fatto male a nessuno


Si grazie, così se mai faccio un salto :ok:
Avatar utente
giak66
Socio sostenitore
Messaggi: 2920
Iscritto il: gio 11 feb, 2010 22:39
Località: brescia s.rocchino

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da giak66 »

allora visto che non si parla di pasta qui il marchio conta eccome,quindi il massimo su questi prezzi sono:
Pentax Nikon Kanon ottime macchine fotografiche,la Nikon ha prezzi piu elevati,quindi se devi scegliere tra Kanon e Sony senzaltro sceglierei Canon io ho la eos 500D costa circa 100 euro in piu della 1000 ma ha 15 megapixel.
Canon monta ancora gli obbiettivi delle analogiche il che vuol dire che trovi anche occasioni usate,tieni conto che se hai la passione per la fotografia non ti fermerai ad un obbiettivo ma prenderai piu avanti magari un macro o un tele e Canon non ti abbandonera mai.
Sony sicuramente è una maccchina ottima ma molto piu limitata di Canon come accessori.
se ami la fotografia ricordati che piu avanti avrai sempre piu esigenze non rischiare piu avanti di avere una macchina che non ti soddisfa.
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Avatar utente
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Messaggi: 14308
Iscritto il: sab 01 mar, 2008 16:15
Località: Azzano Mella (BS)
Contatta:

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da RaffoxBS »

Quindi è meglio la canon per vari motivi.
L'unico vantaggio della Sony è lo stabilizzatore interno
Avatar utente
Boss
Socio sostenitore
Messaggi: 14869
Iscritto il: mer 05 mag, 2010 18:07
Località: Tra Brescia (Borgo Trento) e Milano

Re: Scelta Macchina Fotografica...

Messaggio da Boss »

Con canon hai il vantaggio di una vasta gamma di accessori, tutti compatibili.
Di Pentax ho sentito parlare bene, ma mai provata quindi di più non posso dire.
Con Sony avrei il dubbio sul futuro, comunque schifo non fa.
Comunque sia, se hai la mano ferma la stabilizzazione su un'ottica come il 18-55 non è indispensabile. Sugli zoom invece aiuta, a maggior ragione se, come me, non hai affatto la mano ferma :mryellow:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

Rispondi