Split Polare Terzo Tentativo....

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Split Polare Terzo Tentativo....

Messaggio da simone »

La tendenza atmosferica ricalca la mirabolante impresa accaduta a dicembre con inizio delle ostilità per gfs a fine mese.
Lo strat evidenzia l'ennesimo sbilanciamento del VP in bassa stratosfera per gli stessi motivi di inizio dicembre,oltretutto nonostante un rafforzamento del VP in alta stratosfera.
Quindi presumo che se gfs ha ragione la tendenza atmosferica di questo inverno sia sempre questa... alta pressione che si sbilancia verso nord, raffreddamento sull'est europa e ponte anticiclonico termico obbliquo. tentativo di retrogressione continentale e ennesimo tentativo di bilocazione del VP....
Immagine

ECMWF la vede in maniera completamente differente ed infatti anche le mappe nel lungo sono molto differenti.
vedo di seguire l'evoluzione nei prossimi giorni.
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Re: Split Polare Terzo Tentativo....

Messaggio da StefanoBs »

GFS è da molti run che vede irruzione continentale per i primi giorni di Gennaio.. quando comincia a fiutare qualcosa il modello americano, io inizio a crederci.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

StefanoBs ha scritto:GFS è da molti run che vede irruzione continentale per i primi giorni di Gennaio.. quando comincia a fiutare qualcosa il modello americano, io inizio a crederci.

Siamo in due a iniziare a crederci. :coffee:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:
StefanoBs ha scritto:GFS è da molti run che vede irruzione continentale per i primi giorni di Gennaio.. quando comincia a fiutare qualcosa il modello americano, io inizio a crederci.

Siamo in due a iniziare a crederci. :coffee:

e chi ha iniziato il thread no.......????

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

ecmwf
Immagine

gfs
Immagine

nuova bilocazione con Nocciolo VP sul nord della russia.
forse mettimo le basi per qualcosa di grosso da gennaio

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Buongiorno a tutti. Poco fa navigando sui vari siti ho trovato questo allarmante articolo su met....ve. :ireful:
So che è solo una delle tante interpretazioni dei modelli ma secondo Voi c'è davvero da preoccuparsi o alla fine prevarranno le tendenze da Voi indicate nelle discussioni sopra??? Naturalmente spero che quest'inverno abbia ancora molto da darci perchè sappiam che quando entra in scena l'alta pressione africana son sempre guai!!! Attendo vostre news incoraggianti... :saggio:

Ecco l''incubo peggiore per gli operatori turistici invernali e per tutti coloro che amano il freddo e la neve (sono molti di più rispetto a quello che si pensa).

Due depressioni ai lati ed un'alta pressione di matrice africana nel mezzo, che con il suo fiato mite soffia sui nostri termometri, inneggiandoli inesorabilmente al rialzo.

Premessa: la situazione sul medio e lungo termine risulta assai confusa. Il freddo sarà veramente a due passi da casa nostra e si anniderà in prossimità dell'Europa centro-orientale. Anche le grandi e miti depressioni oceaniche saranno però in gran forma e potrebbero disporsi in modo tale da garantire l'arrivo di masse d'aria calda sullo Stivale.

Le elaborazioni a nostra disposizione oggi sembrano virare inesorabilmente verso situazioni miti. Ci sarà una passata fredda attorno a Santo Stefano, ma potrebbe trattarsi di una meteora. Qualora il flusso zonale sulla media Europa dovesse rinforzare, da noi l'avvento dell'alta pressione mediterranea sarebbe quasi inevitabile.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:Buongiorno a tutti. Poco fa navigando sui vari siti ho trovato questo allarmante articolo su met....ve. :ireful:
So che è solo una delle tante interpretazioni dei modelli ma secondo Voi c'è davvero da preoccuparsi o alla fine prevarranno le tendenze da Voi indicate nelle discussioni sopra??? Naturalmente spero che quest'inverno abbia ancora molto da darci perchè sappiam che quando entra in scena l'alta pressione africana son sempre guai!!! Attendo vostre news incoraggianti... :saggio:

Ecco l''incubo peggiore per gli operatori turistici invernali e per tutti coloro che amano il freddo e la neve (sono molti di più rispetto a quello che si pensa).

Due depressioni ai lati ed un'alta pressione di matrice africana nel mezzo, che con il suo fiato mite soffia sui nostri termometri, inneggiandoli inesorabilmente al rialzo.

Premessa: la situazione sul medio e lungo termine risulta assai confusa. Il freddo sarà veramente a due passi da casa nostra e si anniderà in prossimità dell'Europa centro-orientale. Anche le grandi e miti depressioni oceaniche saranno però in gran forma e potrebbero disporsi in modo tale da garantire l'arrivo di masse d'aria calda sullo Stivale.

Le elaborazioni a nostra disposizione oggi sembrano virare inesorabilmente verso situazioni miti. Ci sarà una passata fredda attorno a Santo Stefano, ma potrebbe trattarsi di una meteora. Qualora il flusso zonale sulla media Europa dovesse rinforzare, da noi l'avvento dell'alta pressione mediterranea sarebbe quasi inevitabile.

penso che sia condivisibile a vedere i modelli. anche se per la pianura non credo in scenari troppo caldi

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

In effetti guardando GFS06 pare che, tralasciando la rinfrescata di S. Stefano (effetti ancora tutti da valutare e un pò fumosi) per una dozzina di giorni dovremo tirare i remi in barca ed attendere il periodo dll'epifania. Peccato sprecare cosi tanti giorni qundo in tanti siam a casa o in montegna ed avremmo potuto divertirci.... Non so però cosa vedono gli altri modelli che ieri sembravan + propensi ad un ritorno del gelo e se oggi han repentinamente cambiato idea anche loro. Spero sempre si tratti di una giornata di assestamento e che da domani si torni a sognare. La mia preoccupazione è legata solo al fatto che, per esperienza, quando arriva l'alta africana poi è dura da scalzare.
ciao a tutti
zakkaccio
Socio sostenitore

Messaggio da zakkaccio »

marco71 ha scritto:In effetti guardando GFS06 pare che, tralasciando la rinfrescata di S. Stefano (effetti ancora tutti da valutare e un pò fumosi) per una dozzina di giorni dovremo tirare i remi in barca ed attendere il periodo dll'epifania. Peccato sprecare cosi tanti giorni qundo in tanti siam a casa o in montegna ed avremmo potuto divertirci.... Non so però cosa vedono gli altri modelli che ieri sembravan + propensi ad un ritorno del gelo e se oggi han repentinamente cambiato idea anche loro. Spero sempre si tratti di una giornata di assestamento e che da domani si torni a sognare. La mia preoccupazione è legata solo al fatto che, per esperienza, quando arriva l'alta africana poi è dura da scalzare.
ciao a tutti

meglio così dai, almeno andiamo a sciare con il sole per qualche giorno, quest'anno si è visto ben poco :mryellow:
Boss
Socio sostenitore

Messaggio da Boss »

Rischi di andare a sciare con il caldo, più che altro.
Stando a quello che metteva 3bmeteo come tendenza ieri (ormai fino a Natale non voglio sapere altro :sarcastic: ) mi aspetta un capodanno fotocopia di quello, tragico, del 2006/2007.
Un po' di neve qua e la e temperature altine, nonchè rischio valanghe ben presente.
Vabbè, per fortuna c'è ancora tempo per fasciarsi la testa. :icon_wink:
How the hell did I get here so soon?

Our weary eyes still stray to the horizon
Though down this road we've been so many times

caramella
Socio sostenitore

Messaggio da caramella »

marco71 ha scritto:Buongiorno a tutti. Poco fa navigando sui vari siti ho trovato questo allarmante articolo su met....ve. :ireful:

Io stò seguendo questo..........

http://forum.meteogiornale.it/discussio ... ost1940726

.......e di quest'uomo........mi fido :wink:

:bye:
Antartide......la mia patria!!!!!!!!
Sia lode alla neve, sia lode all’inverno.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

caramella ha scritto:

Non riesco ad aprirlo, avrò qualke blocco.
Stamattina ho trovato questo bell'articolo di un meteo appassionato molto più ottimista...
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=140793
Che ne pensate?
Ciao a tutti
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:
caramella ha scritto:

Non riesco ad aprirlo, avrò qualke blocco.
Stamattina ho trovato questo bell'articolo di un meteo appassionato molto più ottimista...
http://forum.ilmeteo.it/showthread.php?t=140793
Che ne pensate?
Ciao a tutti

penso che il trend sia quello evidenziato all'inizio della discussione. rafforzamento dinamico dell'alta pressione combinato ad una fase termica sull'est europa e possibili retrogressioni fredde.
in quota la situazione è più contorta. al suolo credo ci si9ano segnali che non passeremo delle vacanze al caldo

pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

non mi sembra male l'abbassaamento di temperature..speriamo in qualche fenomeno nevoso..
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Vp piuttosto disturbato nel lungo termine ossia per i primi giorni del 2011. :indeciso:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

l'andamento della situazione sembra poter avere il suo epilogo nei primi giorni dell'anno.
Immagine

poi però ci sono indizi di grossi sbandamenti del VP, temporaneo rinvigorimento delle westerlies causate dal vistoso sbandamento del VP attaccato in alta stratosfera. mi puzza di warming deciso per la terza decade di gennaio.

quindi freddata, poi maiale (azzorre) e poi 3 decade il finimondo per qualcuno,speriamo noi. :wacko1:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

non avevo letto questo articolo.... mi sà che qualche cosa quindi l'avevo capito pure io guardando le mappe gfs e ecmwf della stratosfera :sarcastic: :sarcastic:

http://www.meteoscienze.it/licenza-joom ... -imminente

io però aspetterei a scmodare paragoni. l'asse dello squilibrio e relativa invesione dei venti zonali è tutta da valutare. basta guardare nelle proiezioni con step 24 ore per 24 lo sbandamento generale del Vp in alta stratosfera.
come al solito in queste situazioni andrà a culo, ossia il freddo causa forte rinforzo dei venti zonali verrà confinato a nord prima di essere catapultato dove....non si sà. :mryellow:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

poderoso warming stratosferico nel lunghissimo termine per gfs.
rimango convinto che il periodo che ci interesserà sarà soprattutto quello fra la seconda e terza decade con la possibile inversione dei venti zonali :bye:

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

simone ha scritto:poderoso warming stratosferico nel lunghissimo termine per gfs.
rimango convinto che il periodo che ci interesserà sarà soprattutto quello fra la seconda e terza decade con la possibile inversione dei venti zonali :bye:

Infatti.. probabile.. forse anche un po' prima della terza decade.. più verso metà Gennaio.. :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

Spero che non vi offendiate ragazzi, se vi dico che non mi fido minimamente delle carte stratoferiche. :mryellow:

Anni di internet e di inutili illusioni mi hanno insegnato di fidarmi solo delle carte troposferiche... e possibilmente non oltre la settimana. :icon_wink: :saggio:

Voi continuate pure, che ogni tanto un occhio ve lo do comunque... :wink:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oscarbs ha scritto:Spero che non vi offendiate ragazzi, se vi dico che non mi fido minimamente delle carte stratoferiche. :mryellow:

Anni di internet e di inutili illusioni mi hanno insegnato di fidarmi solo delle carte troposferiche... e possibilmente non oltre la settimana. :icon_wink: :saggio:

Voi continuate pure, che ogni tanto un occhio ve lo do comunque... :wink:

ne parlavo ieri con mauro(non so se hai ricevuto il mio sms ieri sera).
a mio parere dalla terza decade o vivremo un evento invernale memorabile o finirà l'inverno 2011 nella sua fase più intensa.
Al momento a determinare gli andamenti climatici sono state le forzanti troposferiche con nessuna influenza stratosferica a partire dall'alto e abbiamo capito che questo inverno ha ottimi potenziali.
fra qualche giorno entreranno in gioco altre cose e qui come sempre bisogna essere nel luogo fortunato. se lo split polare avviene in russia nel major warming potrebbe nascerne un simil 56 con poderoso blocco anticiclonico non più scardinabile dalle correnti atlantiche.in sostanza saremmo in balia di correnti antizonali. se avviene in atlantico addio sogni di gloria :bye:

marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

Tratto da mete...ve
"Intorno a metà gennaio, un riscaldamento in sede stratosferica nell'area del Polo, potrebbe mandare nuovamente in crisi il vortice polare. Gli indici AO e NAO dovrebbero calare nuovamente a picco dopo il 12 gennaio, mentre tra Regno Unito e Scandinavia si andrebbe rafforzando un anticiclone. In questo modo prenderebbe piede, il condizionale è d'obbligo, una possente retrogressione di aria gelida di origine siberiana con gran freddo, vento e neve su molte regioni italiane, specie quelle adriatiche. Dopo la fase cruda, il vortice freddo potrebbe continuare a sostare nel Mediterraneo, sfornando nuovi minimi depressionari, destinati a colpire un po' tutto il Paese. Al nord e nelle zone interne del centro potrebbe così cadere molta neve. In altre parole l'ondata di freddo attesa tra il 3 ed il 5 gennaio potrebbe essere solo un assaggio rispetto a quanto potrebbe accadere a metà mese, dopo una parentesi più mite e forse a tratti anche piovosa (tra il 7 ed il 12 gennaio)".
Possiam sognare??? :boh: :boh:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

marco71 ha scritto:Tratto da mete...ve
"Intorno a metà gennaio, un riscaldamento in sede stratosferica nell'area del Polo, potrebbe mandare nuovamente in crisi il vortice polare. Gli indici AO e NAO dovrebbero calare nuovamente a picco dopo il 12 gennaio, mentre tra Regno Unito e Scandinavia si andrebbe rafforzando un anticiclone. In questo modo prenderebbe piede, il condizionale è d'obbligo, una possente retrogressione di aria gelida di origine siberiana con gran freddo, vento e neve su molte regioni italiane, specie quelle adriatiche. Dopo la fase cruda, il vortice freddo potrebbe continuare a sostare nel Mediterraneo, sfornando nuovi minimi depressionari, destinati a colpire un po' tutto il Paese. Al nord e nelle zone interne del centro potrebbe così cadere molta neve. In altre parole l'ondata di freddo attesa tra il 3 ed il 5 gennaio potrebbe essere solo un assaggio rispetto a quanto potrebbe accadere a metà mese, dopo una parentesi più mite e forse a tratti anche piovosa (tra il 7 ed il 12 gennaio)".
Possiam sognare??? :boh: :boh:

condivido solo la parte in grassetto. tutto il resto è pura ipotesi dato che non è assolutamente certo che ad un warming ci sia un risvolto come quello evidenziato. è un articolo che pure ha il vizio di essere a mio parere "pieno di lacune tecniche meteorologiche"

aggiungo che a mio parere il periodo da tener d'occhio sarà a cavallo fra la seconda e la terza decade,con risvolti in terza decade. al momento le stratosferiche nel lungo termine non mostrano ancora un collasso del vp o cose simili ma uno spanciamento del vp in alta stratosfera per noi negativo....quindi temo che la seconda decade non sarà nulla di interessante se vengono confermate
Ultima modifica di simone il mer 29 dic, 2010 20:01, modificato 1 volta in totale.

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

grosse manovre in vista...... ma proprio grosse :sarcastic:
questa la salvo..
Allegati
Rtavn3481.png
Rtavn3481.png (113 KiB) Visto 8027 volte

StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Secondo me il periodo buono è tra il 16 e il 20 Gennaio.
Probabilmente una forte irruzione giungerà sull'est europeo.. vediamo se qualcosa toccherà a noi.
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

StefanoBs ha scritto:Secondo me il periodo buono è tra il 16 e il 20 Gennaio.
Probabilmente una forte irruzione giungerà sull'est europeo.. vediamo se qualcosa toccherà a noi.

ecmwf abbastanza buone, gfs mi convincono meno per i nostri lidi. vediamo nei prossimi giorni. per ecmwf in alta stratosfera warming deciso nel lungo termine

Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Carino il lungo termine di Gfs 12z... :coffee:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

pure il 06. mappe invernalissime da inverno da ricordare :clapping:

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

non ci siamo ancora..... Per ora l'influenza stratosferica a mio parere è ancora marginale. sia viaggia ancora sul trend invernale presente almeno fino alla terza decade...

Immagine

Immagine

ecmwf mi sembrano un pochetto meglio ma non sono ancora aggiornate ad oggi

simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

oggi mi piaciono un po meno....non vorrei che il grosso del freddo finisca troppo ad est. i rischi sono sempre quelli di trovarsi nel mezzo delle grandi manovre. :indeciso:

Rispondi