si confermo il dato del mio fido amico compaesano di 20 cm, anche se in alcune zone ovviamente, come nei prati, la neve ha attecchito un pochino più tardi
ma scusate una domanda che è giunta l'ora di porre: è giusto misurare l'accumulo nivometrico su un blocco in compensato piuttosto largo? perchè avevo letto che questo materiale permette alla neve di attecchire subito e quindi il rilevamento non viene falsato...sono gradite lucidazioni in merito, ho poca esperienza in merito
Paglia94 ha scritto:ma scusate una domanda che è giunta l'ora di porre: è giusto misurare l'accumulo nivometrico su un blocco in compensato piuttosto largo? perchè avevo letto che questo materiale permette alla neve di attecchire subito e quindi il rilevamento non viene falsato...sono gradite lucidazioni in merito, ho poca esperienza in merito
secondo le norme la misurazione và fatta su tavoletta di legno..fatti un giro nella sezione strumenti ...comunque, indipendent dal materiale, oggi è la neve ha cominciato ad accumulare su tutto fin da subito..
Igli-Tare ha scritto:Accumuli compresi tra 17 e 19cm dopo aver effettuato 6 misurazioni su prato.
Ma su prato è una misura fasulla! non hai misurato su tavoletta??
confermo, assurdo misurare nel prato Ci vuole una tavoletta o per lo meno una superfice rigida
forse è un pò dura misurare su tavoletta in un condominio. Superficie rigida? Ho fatto una sola misura su un muretto: 17 cm.
State tranquilli che queste misure non le conservo di certo per farci statistiche utilizzabili, non mi interessa al momento.
Igli-Tare ha scritto:Accumuli compresi tra 17 e 19cm dopo aver effettuato 6 misurazioni su prato.
Ma su prato è una misura fasulla! non hai misurato su tavoletta??
confermo, assurdo misurare nel prato Ci vuole una tavoletta o per lo meno una superfice rigida
forse è un pò dura misurare su tavoletta in un condominio. Superficie rigida? Ho fatto una sola misura su un muretto: 17 cm. State tranquilli che queste misure non le conservo di certo per farci statistiche utilizzabili, non mi interessa al momento.
Eh lo so che è difficile,
però per fare confronti omogenei è importante.. io ti consiglio qualche panchina dei parchetti, se non puoi avere una tavoletta.
Sui prati c'è sempre qualcosina di più, forse solo in questa occasione non è così viste le temperature
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.