TheSoundOfWind ha scritto:Ancora una volta l'est Lombardia sarà favorita (quest'anno è il vostro turno ). Vedremo se gli accumuli del lamma wrf su gfs 00z saranno confermati (mi sembrano troppi per il tipo di peggioramento). Secondo il mio parere per l'Ovest Lombardia è un peggioramento da circa 5 cm, per l'Est Lombardia qualcosa in più.
Mah vedremo.. sono dubbioso che faccia di più sull'Est Lombardia, per me sarà un peggioramento omogeno per la pianura lombarda.. l'unico veramente svantaggiato è il NW lombardo.. ma che credo si rifarà qualche giorno dopo.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TheSoundOfWind ha scritto:CVD limitate le precipitazioni per domenica con gfs 06z. Vediamo cosa riesce a fare. Ci si accontenta anche di una spolverata
Ovvio.....un pizzico di delusione....ma quello che viene lo accettiamo con gioia!
Peggioramento che c'è ancora, ma è troppo soggetto a cambiamenti da un run all'altro nella tempistica e intensità.. per me dobbiamo aspettare ancora qualche run per avere idee più chiare.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Peggioramento che c'è ancora, ma è troppo soggetto a cambiamenti da un run all'altro nella tempistica e intensità.. per me dobbiamo aspettare ancora qualche run per avere idee più chiare.
infatti GFS meteonetwork aggiornate per le mie lande sono ottime!!!!!
eccole:
StefanoBs ha scritto:Peggioramento che c'è ancora, ma è troppo soggetto a cambiamenti da un run all'altro nella tempistica e intensità.. per me dobbiamo aspettare ancora qualche run per avere idee più chiare.
Tanto per dirvi.. questo è l'aggiornamento 12z.. super peggioramento (soprattutto sulle prealpi).
Nel run precedente non c'era quasi nulla.
Insomma c'è ancora molta incertezza, anche se cmq qualcosa dovremmo vedere nel peggiore dei casi.
milgiorate decisamente anche le ETA ma come sempre in ogni aggiornamento serale accade calcano la manoo, poi mi sveglio guardo gli aggiornamenti e hanno tolto tutto..chissà perchè succede questo
Paglia94 ha scritto:milgiorate decisamente anche le ETA ma come sempre in ogni aggiornamento serale accade calcano la manoo, poi mi sveglio guardo gli aggiornamenti e hanno tolto tutto..chissà perchè succede questo
E' una coincidenza.. ho notato anch'io però che i modelli vanno a singhiozzo per l'intensità del peggioramento.. ma anche nella tempistica non è per nulla chiaro quando inizia e quando finisce. Insomma c'è ancora da aspettare per avere idee chiare.
Paglia94 ha scritto:milgiorate decisamente anche le ETA ma come sempre in ogni aggiornamento serale accade calcano la manoo, poi mi sveglio guardo gli aggiornamenti e hanno tolto tutto..chissà perchè succede questo
E' una coincidenza.. ho notato anch'io però che i modelli vanno a singhiozzo per l'intensità del peggioramento.. ma anche nella tempistica non è per nulla chiaro quando inizia e quando finisce. Insomma c'è ancora aspettare per avere idee chiare.
si infatti io non mi ritrovo più, a momenti a forza di guardare aggiornamenti di qua e di là arriva il nowcasting e facciamo prima
Tanto per dirvi.. questo è l'aggiornamento 12z.. super peggioramento (soprattutto sulle prealpi). Nel run precedente non c'era quasi nulla. Insomma c'è ancora molta incertezza, anche se cmq qualcosa dovremmo vedere nel peggiore dei casi.
vediamo...preferirei non vedere la neve domenica-lunedì, ma avere un pò più freddo a natale che il contrario
Tanto per dirvi.. questo è l'aggiornamento 12z.. super peggioramento (soprattutto sulle prealpi). Nel run precedente non c'era quasi nulla. Insomma c'è ancora molta incertezza, anche se cmq qualcosa dovremmo vedere nel peggiore dei casi.
vediamo...preferirei non vedere la neve domenica-lunedì, ma avere un pò più freddo a natale che il contrario
quoto!! Prima di venerdì secondo me non avremo un idea certissima...
Da GFS di stamattina sembra ritornare un buon peggioramento Domenica.
Non mi è veramente chiara la tempistica, cambia ad ogni emissione. A volte sembra iniziare di sera, a volte di mattina, a volte addirittura Lunedì notte. Secondo me i modelli devono aspettare il passaggio del minimo di domani per avere le idee chiare.
StefanoBs ha scritto:Da GFS di stamattina sembra ritornare un buon peggioramento Domenica. Non mi è veramente chiara la tempistica, cambia ad ogni emissione. A volte sembra iniziare di sera, a volte di mattina, a volte addirittura Lunedì notte. Secondo me i modelli devono aspettare il passaggio del minimo di domani per avere le idee chiare.
Esatto. E' il minimo di domani che sfasa la previsione del peggioramento di domenica.
Aspettiamo domani
StefanoBs ha scritto:Da GFS di stamattina sembra ritornare un buon peggioramento Domenica. Non mi è veramente chiara la tempistica, cambia ad ogni emissione. A volte sembra iniziare di sera, a volte di mattina, a volte addirittura Lunedì notte. Secondo me i modelli devono aspettare il passaggio del minimo di domani per avere le idee chiare.
Esatto. E' il minimo di domani che sfasa la previsione del peggioramento di domenica. Aspettiamo domani
L'ultimo run gf6 ha tolto quasi tutte le precipitazioni di domenica ed aumentato la scaldata... Però leggo nei forum che potrebbe esser un Run fuori dal coro e che rivredanno le cose nei prossimi..
Vedremo..
Esatto. E' il minimo di domani che sfasa la previsione del peggioramento di domenica. Aspettiamo domani
L'ultimo run gf6 ha tolto quasi tutte le precipitazioni di domenica ed aumentato la scaldata... Però leggo nei forum che potrebbe esser un Run fuori dal coro e che rivredanno le cose nei prossimi.. Vedremo..
Anche GFS 00z non vedeva precipitazioni,
sono i suoi LAM che le vedono.. si tratta di stau, i GM credo facciano fatica a vederlo.
StefanoBs ha scritto:Le ENS cmq vedono le precipitazioni.. mah.. veramente un mistero questo peggioramento
Come sottolineavo stamattina e come da voi indicato ogni sito interpreta a modo suo i modelli...
Per esempio:
Mete....e per domani da rari fiocchi al centronord e gran neve basso veneto Friuli ed Emilia, mentre per domenica da ottime possibilità di neve proprio al centronord. Pur sottolineando che la situazione è di difficile interpretazione e non si escludon sorprese...
Ilm...o per domani da intensa perturbazione con neve anche forte al centronord e toscana e un pelo meno altrove mentre per domenica ha tolto tutto!!!
Booo??!!
Io mi fido delle indicazioni di Stefano & c. e mi aspetto in 2 giorni una decina di cm in tutto.
Comunque stasera parcheggio in garage visto che per quando esco domattina lo scivolo dovrebbe esser ancora percorribile.......
Buon pomeriggio a tutto il forum
Frankly ha scritto:Stefano che idea hai riguardo a questo peggioramento? Pensi possa accumulare di più rispetto a quello di Venerdi?
Non ho le idee chiare in merito purtroppo, troppe differenze tra un'uscita modellistica e l'altra.
Probabilmente sulla fascia prealpina però può essere più incisivo quello di Domenica, questa è la mia impressione.
Mi sento di dire che il peggioramento è saltato per Domenica, è andata male.. peccato.
Ti vedo sicuro Stefano, vabbè ci rifaremo
Eh va bè, rimane la beffa di non poter sfruttare tutto sto freddo..
Vero vero, però almeno c'è questo freddo....piuttosto di niente...calcola che ho passato molti inverni senza nemmeno sognare la calabrosa....ed ora sono due giorni che resta anche al sole!!!!