Il dasdanino (meglio precisare, perchè la cima Dasdana è un'altra) è uno dei posti piu ventosi della Provincia credo. Ci vado spesso, e ci sono andato spesso anche prima dell'obrobrio che ci hanno costruito e ho sempre visto i dossi spelati dalla neve. Ricordo un paio di anni fa una ciaspolata in cui dal dasdanino in poi si faceva fatica a proseguire.
Molte volte se al Bonardi non tira una bava di vento su al dasdanino è bufera, e vedi i refoli di neve a stare a centinaia di metri di distanza.
Dovrei avere delle foto di quella girata
Presumo dipenda dalla situazione della zona. E' decisamente esposta, a sud solo rilievi più bassi mentre a nord sono più lontani. Il tutto con il dosso dei galli a fare da rotonda e tutta la serie di canali che si creano in quella zona e che probabilmente riescono ad accelerare bene il vento.
Sicuramente poi quei crinali sono sempre ventosi, non ricordo di aver trovato mai una reale calma di vento.
Peccato non poter avere il raffronto con il lago della Vacca.
Marzio ha scritto:Il dasdanino (meglio precisare, perchè la cima Dasdana è un'altra) è uno dei posti piu ventosi della Provincia credo. Ci vado spesso, e ci sono andato spesso anche prima dell'obrobrio che ci hanno costruito e ho sempre visto i dossi spelati dalla neve. Ricordo un paio di anni fa una ciaspolata in cui dal dasdanino in poi si faceva fatica a proseguire. Molte volte se al Bonardi non tira una bava di vento su al dasdanino è bufera, e vedi i refoli di neve a stare a centinaia di metri di distanza. Dovrei avere delle foto di quella girata
zakkaccio ha scritto:è fissa... bah che strane cose succedono in maniva. Le due basse sono entrambe offline
Tra l'altro è sul trespolo sulla capanna...non proprio comoda da spostare per farlo intenzionalmente. Che stia franando la capanna? Il problema è che così taglia il meraviglioso panorama, quando e se riemergeremo dalle brume.
In Maniva quella verso bagolino è off da tempo
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
zakkaccio ha scritto:è fissa... bah che strane cose succedono in maniva. Le due basse sono entrambe offline
Tra l'altro è sul trespolo sulla capanna...non proprio comoda da spostare per farlo intenzionalmente. Che stia franando la capanna? Il problema è che così taglia il meraviglioso panorama, quando e se riemergeremo dalle brume.
In Maniva quella verso bagolino è off da tempo
magari il peso della neve ha spostato il tilt verso il basso se non era stretta bene la vite trasversale... mi sembra difficile però
Anche perchè non credo abbia fatto nevicate più intense delle precedenti, ed ha resistito a brezzoline di poco meno di 160 km/h.
Comunque appena esce il sole lo scopriamo, tra l'altro spero di poter andare su nel week-end e al massimo la fotografo per vedere come è messa. Una curiosità: le webcam andranno off-line con la fine della stagione sciistica o ce le lasciano attive?
How the hell did I get here so soon?
Our weary eyes still stray to the horizon Though down this road we've been so many times
Boss ha scritto:Anche perchè non credo abbia fatto nevicate più intense delle precedenti, ed ha resistito a brezzoline di poco meno di 160 km/h.
Comunque appena esce il sole lo scopriamo, tra l'altro spero di poter andare su nel week-end e al massimo la fotografo per vedere come è messa. Una curiosità: le webcam andranno off-line con la fine della stagione sciistica o ce le lasciano attive?
se sono come quelle del monte Pora sul versante bergamasco vengono disattivate, ma credo siano come quella del Golem
Boss ha scritto:Anche perchè non credo abbia fatto nevicate più intense delle precedenti, ed ha resistito a brezzoline di poco meno di 160 km/h.
se sono come quelle del monte Pora sul versante bergamasco vengono disattivate, ma credo siano come quella del Golem
si si accese tutto l'anno!
comunque alcide sta salendo a ripristinare una delle due basse e a vedere chi ha abbassato questa