Di seguito 8 dei 156 scatti che ho fatto il 1 dicembre 2009 da Villongo...temporale nato nei pressi di Brescia città e mosso verso E - SE...e pensare che quest'anno lo stesso giorno avevamo la neve al suolo Godetevele e chi ha avuto l'occasione di vivere quel momento lo riviva con queste foto:
Forte!!! non sai come avrei voluto fare quell'esperienza!!!!
Qui erano all'incirca le 16 e mezza quando si è scatenato al massimo, c'erano tuoni a ripetizione e alcuni lampi intensi e giallp oro verso sud-est, poi alla fine niente di che, circa 2 mm di grandine molle e acqua, ma più che altro è stata acqua...poi mi pare che ci fosse anche un altro nucleo in discesa dalla valcavallina che mi ha colpito un po' prima con alcuni chicchi di grandine e neve sciolta...comunque fenomeno più unico che raro!!!!
Forte!!! non sai come avrei voluto fare quell'esperienza!!!! Qui erano all'incirca le 16 e mezza quando si è scatenato al massimo, c'erano tuoni a ripetizione e alcuni lampi intensi e giallp oro verso sud-est, poi alla fine niente di che, circa 2 mm di grandine molle e acqua, ma più che altro è stata acqua...poi mi pare che ci fosse anche un altro nucleo in discesa dalla valcavallina che mi ha colpito un po' prima con alcuni chicchi di grandine e neve sciolta...comunque fenomeno più unico che raro!!!!
Se ti può interessare, ho anche un'immagine radar di quell'evento:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
MeteoGussago ha scritto:che ricordi!! grandine e poi graupeln...in alcune zone del paese 2-3 cm di accumulo rimasti per un paio di giorni!!
ma infatti gussago è stato uno dei posti più colpiti se non erro e mi pare di ricordare che dai dati real time in cartina la stazione di Gussago per 2 giorni dopo l'evento segnava accumulo tipo di 0.6 mm anche con cielo sereno, segnale che lì era precipitato qualcosa di solido che pian piano si stava sciogliendo..mi confermi?
MeteoGussago ha scritto:che ricordi!! grandine e poi graupeln...in alcune zone del paese 2-3 cm di accumulo rimasti per un paio di giorni!!
ma infatti gussago è stato uno dei posti più colpiti se non erro e mi pare di ricordare che dai dati real time in cartina la stazione di Gussago per 2 giorni dopo l'evento segnava accumulo tipo di 0.6 mm anche con cielo sereno, segnale che lì era precipitato qualcosa di solido che pian piano si stava sciogliendo..mi confermi?
Confermo!
E' stato un bel battesimo per la nuova Davis
ecco alcune foto! era come grandine che si sfaldava toccando il terreno ed accumulava come neve..praticamente una sorta di neve tonda
qui una cosa simile a quella successa a Gussago è capitata il 5 marzo 2010 con un temporale nevoso con graupeln all'inizio, poi neve tonda e poi neve pura, anche se con scarsi accumuli al suolo, giusto una spolverata ma l'effetto era a dir poco meraviglioso
Paglia94 ha scritto:qui una cosa simile a quella successa a Gussago è capitata il 5 marzo 2010 con un temporale nevoso con graupeln all'inizio, poi neve tonda e poi neve pura, anche se con scarsi accumuli al suolo, giusto una spolverata ma l'effetto era a dir poco meraviglioso
si idem qui...ricordo che nella notte aveva fatto un primo temporale con pioggia mista a neve e aveva attaccato sopra i 350 metri...poi nel pomeriggio si era riformato tutto...comunque guardo sempre la webcam di palazzolo perchè mi mostra cosa ho alle spalle sui colli san Fermo