Peggioramento 5-6-7 Dicembre

Per seguire con passione l'evolversi delle carte, run dopo run.

Moderatori: Moderatore, TheSoundOfWind

simone
Direttivo Meteopassione

Re: Peggioramento 5-6-7 Dicembre

Messaggio da simone »

mi sembra che gfs 12 punti a termiche buone ad inizio fenomeni.concordo l'ipotesi di stefano.
il mio parere è sempre il solito. palazzolo neve fino alla notte e brescia mista fino alla notte, poi cede la bassa troposfera :sarcastic:
Appassionato di meteorologia.

lacrosse palazzolo sacro cuore
Radu
Socio sostenitore

Messaggio da Radu »

simone ha scritto:mi sembra che gfs 12 punti a termiche buone ad inizio fenomeni.concordo l'ipotesi di stefano.
il mio parere è sempre il solito. palazzolo neve fino alla notte e brescia mista fino alla notte, poi cede la bassa troposfera :sarcastic:

Sì occhio a dare per scontata la nevicata per domani sera-notte su tutta la provincia.

Ci sono discrete possibilità di rivedere i fiocchi ma non siamo in una botte di ferro, anzi.

Il cuscinetto al suolo non è che sia un granchè, domani pomeriggio dovremmo fare max sui +3°C con u.r. abbastanza elevata; ok nei bassi strati (sotto gli 850 hPa) permarrà aria fredda fino all'alba di lunedi, ma quanto riusciremo a tirarne giù?Stiamo parlando di prp con rr sui 1-2 mm/h, mica dei rovesci di ieri sera...

Insomma secondo me la pianura tra domenica sera e l'alba di lunedi è al limite tra nevischio o neve bagnata che non attacca e neve debole che attacca ma senza grossi disagi per il traffico (pochi cm, strade principali pulite). Poi ovviamente pioggia dalla prima mattinata di lunedi, ma prp cmq scarse.

A più tardi :bye:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Radu ha scritto:
simone ha scritto:mi sembra che gfs 12 punti a termiche buone ad inizio fenomeni.concordo l'ipotesi di stefano.

Sì occhio a dare per scontata la nevicata per domani sera-notte su tutta la provincia.

Ci sono discrete possibilità di rivedere i fiocchi ma non siamo in una botte di ferro, anzi.

Il cuscinetto al suolo non è che sia un granchè, domani pomeriggio dovremmo fare max sui +3°C con u.r. abbastanza elevata; ok nei bassi strati (sotto gli 850 hPa) permarrà aria fredda fino all'alba di lunedi, ma quanto riusciremo a tirarne giù?Stiamo parlando di prp con rr sui 1-2 mm/h, mica dei rovesci di ieri sera...

Insomma secondo me la pianura tra domenica sera e l'alba di lunedi è al limite tra nevischio o neve bagnata che non attacca e neve debole che attacca ma senza grossi disagi per il traffico (pochi cm, strade principali pulite). Poi ovviamente pioggia dalla prima mattinata di lunedi, ma prp cmq scarse.

Tutto dipende da stanotte.. mai come questa volta sono importanti le schiarite notturne.. se domani mattina ci svegliamo con -1/-2 allora sarà neve in serata, se ci svegliamo con 0/+1 sarà la solita pioggia/mista/neve a seconda dell'intensità. Prevedo infatti un'escursione termica nell'ordine dei 4°C, le nubi medio-alte arrivano già nella primissima mattina. Alla fine lo strato "caldo" è solo quello dei primissimi 300m dal suolo. Più sopra siamo in una botte di ferro.
Attenzione che nella seconda parte della nottata le precipitazioni non sono proprio così deboli.. il cuscinetto sembra poter reggere fino all'alba, dopo cede di schianto.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
CARLETTO
Socio sostenitore

Messaggio da CARLETTO »

Stefano che dici per la Val TROMPIA?Ieri mi sono diverto speriamo anche domani... :greeting:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

CARLETTO ha scritto:Stefano che dici per la Val TROMPIA?Ieri mi sono diverto speriamo anche domani... :greeting:

Nevicata da Val Trompia.. le valli son tranquille.. discreta nevicata in arrivo sopra i 200m. :saggio:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
oscarbs
Socio fondatore

Messaggio da oscarbs »

CARLETTO ha scritto:Stefano che dici per la Val TROMPIA?Ieri mi sono diverto speriamo anche domani... :greeting:

Da quando sei entrato tu nel forum, la Val Trompia continua ad essere baciata dalla dama! :mryellow: :ok:
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

Radu ha scritto:

non do nulla di scontato, è solo una mia ipotesi,ossia che l'ovest provincia parta come al solito con la mista che gira a neve.... :bye: anche stavolta si lotterà fino all'ultimo secondo

Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

ovest bresciano è assai probabile che sia dentro almeno nella prima fase, ma sulle cifre degli accumuli bisogna vedere è sempre una puntata al lotto :boh:
Villongo real-time Davis VP2
http://www.bergamometeo.it/stazioni/vil ... ati/wx.htm

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
simone
Direttivo Meteopassione

Messaggio da simone »

mappe di oggi palazzolo rischia la neve fino a domattina :ok:

reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

A che ora dovremmo iniziare?
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

reghe82 ha scritto:A che ora dovremmo iniziare?

Secondo meteotitano e moloch tra le 15 e le 18

ecco gliaccumuli di neve previsti per domani mattina :roll:

Immagine
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

quel pallino blu in mezzo alla valcamonica è Losine ci scommetto..he he..ormai ci ho fatto l'abitudine.
Anubis
Socio sostenitore

Messaggio da Anubis »

pataste ha scritto:quel pallino blu in mezzo alla valcamonica è Losine ci scommetto..he he..ormai ci ho fatto l'abitudine.

Questa volta lo vedo più su esine però :sarcastic:
Canale Youtube: www.youtube.com/StargateAtlantis90
Portale dei dati idrometeorologici italiani: www.meteoniardo.altervista.org/portale- ... liani.html
Le mie foto su Panoramio: www.panoramio.com/user/2915007
pataste
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da pataste »

Anubis ha scritto:
pataste ha scritto:quel pallino blu in mezzo alla valcamonica è Losine ci scommetto..he he..ormai ci ho fatto l'abitudine.

Questa volta lo vedo più su esine però :sarcastic:
:sarcastic: :sarcastic:
TheSoundOfWind
Socio ordinario

Messaggio da TheSoundOfWind »

Meglio di così non poteva andare. Si è coperto attorno alle 2 di notte dopo una bella brinata.
Ora cielo coperto e -0.5°. Direi neve sicura fin dall'inizio :ok:
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

TheSoundOfWind ha scritto:Meglio di così non poteva andare. Si è coperto attorno alle 2 di notte dopo una bella brinata.
Ora cielo coperto e -0.5°. Direi neve sicura fin dall'inizio :ok:
attendiamo l' inizio allora
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
topesio
Socio sostenitore

Messaggio da topesio »

Sento che stavolta farà qualcosa anche da me e non solo fiocchi (anche se belli) senza nessun accumulo :ok:
RaffoxBS
Direttivo Meteopassione
Contatta:

Messaggio da RaffoxBS »

Speriamo faccia qualcosa! Sono ottimista :ok:
Ultima modifica di RaffoxBS il dom 05 dic, 2010 10:36, modificato 1 volta in totale.
The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

Io attendo il verdetto di Stefano
giak66
Socio sostenitore

Messaggio da giak66 »

Luca 95 ha scritto:Io attendo il verdetto di Stefano

appunto dov'è finito? :coffee:
Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito

https://www.youtube.com/channel/UCxajIt ... kVXijTqkgg
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da Liriometeo »

W A N T E D STEFANO

:orror: :icon_arrowl: :icon_arrowu: :icon_arrow: :orror:
Ultima modifica di Liriometeo il dom 05 dic, 2010 10:57, modificato 2 volte in totale.
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Eccomi ... sono ricercato? :pardon:

Secondo me andiamo incontro a una discreta nevicata.. nettamente favorita la zona prealpina, le valli, la pedemontana e in parte l'alta pianura. Questo perchè si tratterà sostanzialmente di precipitazioni da stau per correnti da SW.

Neve dal tardo pomeriggio odierno, fino almeno a domani mattina.. quando cederà il cuscinetto di schianto per correnti caldissime intorno ai 2500-3000m.

Capitolo accumuli:

Ancora una volta ce la giochiamo un po' con l'intensità delle precipitazioni, specialmente perchè inizieremo con temperature intorno ai +2/+3°C. Sono ancora in dubbio se inizierà pioggia o mista. Vedo che la colonna si è leggermente seccata, quindi è probabile che possa iniziare anche neve (o graupeln), anche con temperature parecchio positive. Ma lì sarà il nowcasting a verificare.

Secondo me la nevicata potrebbe essere nell'ordine dei 5-10cm sull'alta pianura, 1-5cm sulla bassa pianura. Anche 10-15cm oltre i 300m.
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

giak66 ha scritto:

Sta scrivendo in altre discussioni...
Speriam che il suo silenzo non faccia presagire qualcosa di negativo x stasera...
O forse sta studiando le grandi manovre per metà mese....
marco71
Socio sostenitore

Messaggio da marco71 »

marco71 ha scritto:
giak66 ha scritto:

Sta scrivendo in altre discussioni...
Speriam che il suo silenzo non faccia presagire qualcosa di negativo x stasera...
O forse sta studiando le grandi manovre per metà mese....

Scusate.. Son arrivato con 2 min di ritardo...
Ottime notizie allora per stasera!!
ciao
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

vi posto qua una mappa MOLOCH prevista per stanotte entro le 3..quindi dalle 24 alle 3...insomma, mi pare di capire che vede una nevicata altimetrica, con la bassa letteralmente saltata..
Immagine
Pareri in merito?

"un conto è l'antipatia, un altro l'offendere: la prima non legittima la seconda"
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Paglia94 ha scritto:vi posto qua una mappa MOLOCH prevista per stanotte entro le 3..quindi dalle 24 alle 3...insomma, mi pare di capire che vede una nevicata altimetrica, con la bassa letteralmente saltata..
Immagine
Pareri in merito?

Concordo abbastanza con Moloch.. anche se io non vedo un salto totale della bassa pianura, solo che è svantaggiata dalle poche precipitazioni.
giacoste82
Pioggia forte
Pioggia forte

Messaggio da giacoste82 »

La bassa secondo ne salta anche a sto giro..
Paglia94
Uragano
Uragano
Contatta:

Messaggio da Paglia94 »

ecco le precipitazioni previste....

Immagine

Per la mia zona la vedo bene...in dubbio secondo me le aree sud orientali..le altre sono dentro..

The Snowman
Tornado
Tornado

Messaggio da The Snowman »

StefanoBs ha scritto:Eccomi ... sono ricercato? :pardon:

Secondo me andiamo incontro a una discreta nevicata.. nettamente favorita la zona prealpina, le valli, la pedemontana e in parte l'alta pianura. Questo perchè si tratterà sostanzialmente di precipitazioni da stau per correnti da SW.

Neve dal tardo pomeriggio odierno, fino almeno a domani mattina.. quando cederà il cuscinetto di schianto per correnti caldissime intorno ai 2500-3000m.

Capitolo accumuli:

Ancora una volta ce la giochiamo un po' con l'intensità delle precipitazioni, specialmente perchè inizieremo con temperature intorno ai +2/+3°C. Sono ancora in dubbio se inizierà pioggia o mista. Vedo che la colonna si è leggermente seccata, quindi è probabile che possa iniziare anche neve (o graupeln), anche con temperature parecchio positive. Ma lì sarà il nowcasting a verificare.

Secondo me la nevicata potrebbe essere nell'ordine dei 5-10cm sull'alta pianura, 1-5cm sulla bassa pianura. Anche 10-15cm oltre i 300m.

Ottimo!!! grande Stefano!!! :clapping:
reghe82
Socio sostenitore

Messaggio da reghe82 »

Vallecamonica in pole? Speriamo, Intanto resistono egragiamente ancora 5 cm abbondanti, oltre 10 poco più in alto...
Rispondi