Come già detto nell'altro thread è in arrivo un treno di perturbazioni.
Un forte peggioramento è atteso nel periodo 20-23 Novembre, quando una saccatura atlantica dovrebbe stazionare in sede mediterranea per più giorni. Buona la QN a inizio peggioramento. Si dovrebbe avere una 0° a 850 hPa al NW, quindi neve inizialmente attorno ai 1000-1200 m.
S'inizia col peggioramento sabato nel pomeriggio/sera al NW. Le precipitazioni più intense dovrebbero però essere tra domenica 21 e lunedì 22. Primo miglioramento nel corso di martedì 23
StefanoBs ha scritto:Peggioramento che finalmente porterebbe la neve a quote più interessanti per il periodo..
Speriamo, l'8 Dicembre si avvicina e mi piacerebbe fare le prime sciate fra paesaggi innevati, non con la neve sparata sulle piste e il verde-marrone intorno
Perturbazione ampliamente confermata, probabilmente anche molto intensa.
Limite neve generalmente oltre i 1300-1500m, in calo nel corso del peggioramento.
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
StefanoBs ha scritto:Perturbazione ampliamente confermata, probabilmente anche molto intensa. Limite neve generalmente oltre i 1300-1500m, in calo nel corso del peggioramento.
speriamo davvero che venga confermata, sarebbe uno spettacolo
situazione intrigante fra il 20 e il 22 con depressione in arrivo da nordovest. UKMO vede un doppio peggioramento,fase iniziale per sabato pomeriggio sera con termiche che dovrebbero garantire neve sui 1200-1400 metri poi innalzamento delle termiche e secondo peggioramento dalla domenica pomeriggio con nuovo doppio minimo sul ligure,inizialmente neve in risalita a quote 1500-1700m .
gfs vede un peggioramento intenso fra sabato e domenica e poca roba in seguito sul fronte precipitazioni, idem ecmwf con situazione comunque non guarita fino al fantameteo.
dal 24 finalmente calo termico anche in pianura
Bene, quando potrebbe nevicare a quote decenti i minimi se stanno bassi! Anche oggi mi sbaglierò ma se faccio 2 mm è già tanto... Sarebbe ora di una bella imbiancata sopra i 1500 metri adesso.
Bollettino sintetico aggiornato giovedì 18 novembre 2010 alle ore 11:27
stampa pdf feed rss
Oggi nuvoloso con deboli precipitazioni sparse, più intense e diffuse dalla serata; neve oltre i 1300 m. Venerdì precipitazioni moderate diffuse al mattino, nuvoloso al pomeriggio. Sabato nuvoloso con isolati piovaschi. Domenica molto nuvoloso con precipitazioni moderate diffuse. Lunedì variabile.