Liriometeo ha scritto:a quanto ho saputo i guardiani rimangono alla diga sino dicembre poi stop fino aprile mi sembra
Sicuro? Io credo rimangano su tutto l'inverno dandosi il cambio. Almeno avevo sentito cosi dai ragazzi qui di Famea che conoscono alcuni dei guardiani.
badilantes ha scritto:Due domande logistiche: dove alloggiano i guardiani della diga ? Come fanno a raggiungere in inverno la diga per i cambi turno e quanti giorni fanno ?
I guardiani alloggiano nel rifugio vecchio, il Gabriele Rosa. A volte salgono con gli sci, a volte con il gatto. Io son salito molte volte in inverno, ma tracce di gatto o motoslitte non ne ho mai viste sinceramente. Sono tutti ottimi sciatori, essendo la maggior parte di Bagolino. Credo facciano turni di 2 settimane. Ciao
Ultima modifica di Marzio il mar 09 nov, 2010 17:50, modificato 1 volta in totale.
Liriometeo ha scritto:a quanto ho saputo i guardiani rimangono alla diga sino dicembre poi stop fino aprile mi sembra
Sicuro? Io credo rimangano su tutto l'inverno dandosi il cambio. Almeno avevo sentito cosi dai ragazzi qui di Famea che conoscono alcuni dei guardiani.
finora è stato così ma ci dicevano proprio sabato che da quest'anno vogliono chiudere la baracca il 20 dicembre e tornare a primavera. Tra l'altro parlavano di svuotare il lago...
badilantes ha scritto:Due domande logistiche: dove alloggiano i guardiani della diga ? Come fanno a raggiungere in inverno la diga per i cambi turno e quanti giorni fanno ?
I guardiani alloggiano nel rifugio vecchio, il Gabriele Rosa. A volte salgono con gli sci, a volte con il gatto. Io son salito molte volte in inverno, ma tracce di gatto o motoslitte non ne ho mai viste sinceramente. Sono tutti ottimi sciatori, essendo la maggior parte di Bagolino. Credo facciano turni di 2 settimane. Ciao
fanno turni di 1 settimana e salgono con elicottero o gatto
si,
fortunatamente le ultime perturbazioni hanno scaricato quantitativi impressionanti di acqua , hanno dovuto quindi interrompere il deflusso delle acque per non mettere in pericolo gli invasi a valle .
Probabilmente non fara' in tempo a svuotarsi per il 20 di Dicembre .................
fanno turni di 1 settimana e salgono con elicottero o gatto
Turno di una settimana 2 persone, periodo estivo a piedi, periodo invernale sci, con molta neve si riesce a salire col gatto, alternativa valida tutto l'anno elicottero sempre se le condizioni meteo lo permettono, quest’ultimo si utilizza anche per fare rifornimenti vari.
Quello che chiamate vecchio rifugio in realtà è la casa di guardiania a servizio della diga costruita con la diga.