Finalmente Funghi!
- Liriometeo
- Socio fondatore
- Contatta:
Re: Finalmente Funghi!
se sali sul monte ti dico dove cercarli...
Borgo ha scritto:Liriometeo ha scritto:eccola.. .
.
Mmm spero che ne hai lasciata qualcuna anche per me forse faccio un salto nel week-end...
Ottime le mazze di tamburo
Se ci fate caso una volta cucinate , emanano un profumo ed un sapore simile alla nocciola
Io sono già alla ricerca del fungo tardivo da me piu aprezzato , il prataiolo , a prevalle viene chiamato sfris
- Gabriele67
- Socio fondatore
tibo68 ha scritto:Borgo ha scritto:Liriometeo ha scritto:eccola.. .
.
Mmm spero che ne hai lasciata qualcuna anche per me forse faccio un salto nel week-end...
Ottime le mazze di tamburo
Se ci fate caso una volta cucinate , emanano un profumo ed un sapore simile alla nocciola
Io sono già alla ricerca del fungo tardivo da me piu aprezzato , il prataiolo , a prevalle viene chiamato sfris
Se intendi quelli bianchi che si trovano nei prati dalle mie parti ce sono parecchi, però da me crescono 15 giorni prima delle mazze di tamburo.
- conteBS
- Socio ordinario
reghe82 ha scritto:Qui negli ultimi anni si trovano mazze di tamburo ovunque... Segnalo che si trovano un sacco di porcini (soprattutto neri) alle quote medio basse. Un mio vicino ne ha presi più di 5 kg lunedì pomeriggio, fonte mio padre. Per chi invece cerca castagne annata disastrosa...
i neri??!! mai trovati...
a spanne dove si deve salire per cercare dalle tue parti? si accettano anche coordinate gps o puntamenti con googlemaps...
...scherzo.. però mi piacerebbe sapere se c'è una strada in particolare dove mollare l'auto e cominciare a guardare..
conteBS ha scritto:reghe82 ha scritto:Qui negli ultimi anni si trovano mazze di tamburo ovunque... Segnalo che si trovano un sacco di porcini (soprattutto neri) alle quote medio basse. Un mio vicino ne ha presi più di 5 kg lunedì pomeriggio, fonte mio padre. Per chi invece cerca castagne annata disastrosa...
i neri??!! mai trovati...
a spanne dove si deve salire per cercare dalle tue parti? si accettano anche coordinate gps o puntamenti con googlemaps...
...scherzo.. però mi piacerebbe sapere se c'è una strada in particolare dove mollare l'auto e cominciare a guardare..
Zona orientale della valle (all'ombra) anche nei boschi di castani. Se batti bene Esine o Berzo inferiore, sptrattutto nelle vallate scavate nel tempo dai vari torrenti. Se sei intenzionato fammi sapere in privato che ti dò delle coordinate più precise...
- colin
- Neve forte
Oggi ho visto una mazza di tamburo pure nei prati intorno alla tangenziale est di milano, nei pressi dell'uscita di Cologno sud..
- Gabriele67
- Socio fondatore
- oscarbs
- Socio fondatore
Il solito ingordo Gabriele!
- conteBS
- Socio ordinario
che bei ciudei!!
Gabriele67 ha scritto:Stasera.....
Niente male, domani provo a cercarli anche io allora...
Ma li hai presi sempre nel bosco vicino casa??
Peccato che domani lavoro altrimenti andavo anche io in cerca di Ciodei!!
- Gabriele67
- Socio fondatore
Borgo ha scritto:Ma li hai presi sempre nel bosco vicino casa??
Si nelle colline di Calino, sono i primi. Mio padre ha trovato 2 porcini neri
mio papà è appena tornato da un giretto per chiodini, ma per il momento nessun segno qui in valle..
pataste ha scritto:mio papà è appena tornato da un giretto per chiodini, ma per il momento nessun segno qui in valle..
Prima di sera faccio un giro anche io nel prato dove di solito li trovo...
- conteBS
- Socio ordinario
con la gentile collaborazione di Reghe stamattina nei suoi boschetti...
il risottino ci sta, e le castagne per il dopo risotto..
- Allegati
-
- DSC_0002 (Medium).JPG (159.4 KiB) Visto 14925 volte
- Snowflake
- Socio sostenitore
- Contatta:
reghe82 ha scritto:Per chi invece cerca castagne annata disastrosa...
ieri a sabbio ho raccolto 6 kg di castagne in meno di un'ora.. dipende dalle zone.
Snowflake
- conteBS
- Socio ordinario
Snowflake ha scritto:reghe82 ha scritto:Per chi invece cerca castagne annata disastrosa...
ieri a sabbio ho raccolto 6 kg di castagne in meno di un'ora.. dipende dalle zone.
..si ma reghe per le castagne ragiona a quintali...
avrà centinaia di ettari dietro a casa...
- Gabriele67
- Socio fondatore
conteBS ha scritto:con la gentile collaborazione di Reghe stamattina nei suoi boschetti...
Stamattina ho fatto un giro nel cremonese ma non ho trovato nulla, sicuramente nei mie posti qui in zona ci saranno ancora dei bei chiodini, domani forse un controllo veloce....
Gabriele67 ha scritto:conteBS ha scritto:con la gentile collaborazione di Reghe stamattina nei suoi boschetti...
Stamattina ho fatto un giro nel cremonese ma non ho trovato nulla, sicuramente nei mie posti qui in zona ci saranno ancora dei bei chiodini, domani forse un controllo veloce....
Si Gabriele secondo me è troppo presto per le zone della bassa ora i chiodini si trovano sulle colline o in bassa montagna...
Per una bella buttata aspettiamo ancora una decina di giorni che arriverà un pò di pioggia...
- colin
- Neve forte
Stamattina dalle parti di Odolo in mezzora (ero in orario di lavoro, non volevo approfittarne troppo) un chilo di bei chiodini. E ce n'erano ancora parecchi, sabato se riesco torno a farci un giro
Snowflake ha scritto:reghe82 ha scritto:Per chi invece cerca castagne annata disastrosa...
Qui si trovano solo castagne selvatiche. Le piante innestate come ad esempio i marroni hanno prodotto circa il 20% rispetto alle normali annate, causa di una malattia che in pochi anni potrebbe decimare i castagneti, cosa già diffusa nell'appennino da alcuni anni. Comunque in un ora raccogli anche 20 kg qua da noi, il problema che prima li raccoglievi sotto 2 piante, ora sotto 20....
colin ha scritto:Stamattina dalle parti di Odolo in mezzora (ero in orario di lavoro, non volevo approfittarne troppo) un chilo di bei chiodini. E ce n'erano ancora parecchi, sabato se riesco torno a farci un giro
Usti! Allora forse faccio anche io un giro da quelle parti sabato lavoro permettendo...
- Piella71
- Neve forte
reghe82 ha scritto:Snowflake ha scritto:reghe82 ha scritto:Per chi invece cerca castagne annata disastrosa...
Qui si trovano solo castagne selvatiche. Le piante innestate come ad esempio i marroni hanno prodotto circa il 20% rispetto alle normali annate, causa di una malattia che in pochi anni potrebbe decimare i castagneti, cosa già diffusa nell'appennino da alcuni anni. Comunque in un ora raccogli anche 20 kg qua da noi, il problema che prima li raccoglievi sotto 2 piante, ora sotto 20....
Cinipide del castagno...UN DISASTRO!
Ultima modifica di Piella71 il mer 13 ott, 2010 18:35, modificato 1 volta in totale.
Piella71 ha scritto:reghe82 ha scritto:Snowflake ha scritto:reghe82 ha scritto:Per chi invece cerca castagne annata disastrosa...
Cinipide del castagno...UN DISASTRO!
Il nome non lo conoscevo...
- cbclubsebino
- Nuvoloso
reghe82 ha scritto:Qui si trovano solo castagne selvatiche. Le piante innestate come ad esempio i marroni hanno prodotto circa il 20% rispetto alle normali annate, causa di una malattia che in pochi anni potrebbe decimare i castagneti, cosa già diffusa nell'appennino da alcuni anni. Comunque in un ora raccogli anche 20 kg qua da noi, il problema che prima li raccoglievi sotto 2 piante, ora sotto 20....
confermo, quest'anno solo 300 kg di castagne raccolte, 1/3 circa della raccolta degli scorsi anni, inoltre anche altre piante da frutto ne hanno risentito parecchio.
coi funghi invece è andata come al solito siccome non sono un cercatore mi accontento di quelli che trovo nei prati e nei boschi intorno alla cascina e la sera via di risotti
trovati i primi chiodini anche qui..bel bottino..
già in padella pronti per essere mangiati..heheh
già in padella pronti per essere mangiati..heheh
Mannaggia io non sono riuscito ad andare stamattina perchè ho lavorato e oggi sono impegnato!
- colin
- Neve forte
Altro mezzo chilo stamattina a Odolo, speravo in qualcosa di più ma va bene lo stesso
Ultima modifica di colin il sab 16 ott, 2010 18:56, modificato 1 volta in totale.
- Gabriele67
- Socio fondatore
Raccolti da mio padre su mia indicazione via cell...