alb83 ha scritto:Ciao ragasss, questo è quanto ho raccolto io ieri....3 orette poi via scappato a casa onde evitare guardie/controlli... Meglio non essere ingordi e accontentarsi...
Alb
ACCONTENTARSI!?!?!?!?!?!?!?!?!?!
Ultima modifica di topesio il ven 27 ago, 2010 14:49, modificato 1 volta in totale.
reghe82 ha scritto:Domattina se riesco faccio un giro pure io, speriamo di trovare ancora qualcosa, ci vorrebbe un temporale prima di sera perchè il bosco è già parecchio secco...
ti seguo di nascosto così mappo i posti..
Povero te... Sono uno scarsissimo fungaiolo... Però mi piace un sacco e sono felice come un bambino quando ne trovo...
Ieri per la prima volta sono andato a funghi a Borgotaro più precisamente ad Albareto abbiamo preso 3 kg in 2 cmq si vedeva gente con i cestini vuoti credo che non ci sia stata la bella buttata dopo le pioggie di settimana scorsa...
Qua per ora ora c'è ancora una calma piatta, almeno a giudicare dal flusso di persone notevolmente ridotto rispetto agli scorsi giorni... Dovrei provare a fare un giro però...
reghe82 ha scritto:Qua per ora ora c'è ancora una calma piatta, almeno a giudicare dal flusso di persone notevolmente ridotto rispetto agli scorsi giorni... Dovrei provare a fare un giro però...
Io probabilmente lo farò sabato un giro dalle tue parti...
Gabriele67 ha scritto:Appena tornato dalle mie macchie di Trivigno
te tra macchie di porcini e chiodini sei da seguire.... farò un appostamento sotto casa tua una volta...
oggi ho fatto un giro escursionistico sopra Bossico, un'occhiata al bosco però la do sempre ed è tutto fermo..
Il bosco era pieno di amaniti fresche mentre di porcini freschi ne ho trovati pochi, allora ho optato per le macchie "tardive" Alcuni molto grossi lo ho dovuti buttare...bastava andare un giorno prima
reghe82 ha scritto:Qua per ora ora c'è ancora una calma piatta, almeno a giudicare dal flusso di persone notevolmente ridotto rispetto agli scorsi giorni... Dovrei provare a fare un giro però...
Io probabilmente lo farò sabato un giro dalle tue parti...
Per ora calma piatta ma ad ora di sabato credo che una buttata ci sarà, le condizioni del tempo e del terreno sono ottime.
Mi appello all'immensa sapienza dei fungaioli presenti in questo forum
Sapreste dirmi se questo fine settimana è propizio per la raccolta dei funghi , domani e domenica sono libero , e vorrei dedicarlo alla ricerca di funghi
tibo68 ha scritto:Mi appello all'immensa sapienza dei fungaioli presenti in questo forum Sapreste dirmi se questo fine settimana è propizio per la raccolta dei funghi , domani e domenica sono libero , e vorrei dedicarlo alla ricerca di funghi
Mi dicono che c'è una buttata in media montagna ma non sono convinto, se domani mattina mi libero presto da un impegno provo a fare un giretto... Non so come si chiamano esattamente ma si trovano parecchi porcini "neri"..
tibo68 ha scritto:Mi appello all'immensa sapienza dei fungaioli presenti in questo forum Sapreste dirmi se questo fine settimana è propizio per la raccolta dei funghi , domani e domenica sono libero , e vorrei dedicarlo alla ricerca di funghi
Mi dicono che c'è una buttata in media montagna ma non sono convinto, se domani mattina mi libero presto da un impegno provo a fare un giretto... Non so come si chiamano esattamente ma si trovano parecchi porcini "neri"..
A mio avviso il periodo di massima buttata dovrebbe avere la sua punta massima tra martedì 21 e mercoledì 22 e andare in calando, ma sempre buono, per altri 4 o 5 giorni fino a domenica/lunedì. Solitamente i funghi tendono a spuntare a cavallo della luna piena e subito dopo nel periodo di luna calante....
Il porcino nero in dialetto bresciano è detto "Samartine" (non sò come si scrive ) e suo nome è BOLETUS AEREUS..... eccoti servito http://it.wikipedia.org/wiki/Boletus_aereus
Sopra casa mia riesco a trovare vari ovuli (Amanite Caesarea) detti Cucù.
Mamma mia che belli gli ovuli! Sono d'accordo con Alb probabilmente l'ultima buttata sarà la prossima settimana... io questo week salto ma sabato prossimo sarò di sicuro in qualche bosco...
Qui negli ultimi anni si trovano mazze di tamburo ovunque... Segnalo che si trovano un sacco di porcini (soprattutto neri) alle quote medio basse. Un mio vicino ne ha presi più di 5 kg lunedì pomeriggio, fonte mio padre. Per chi invece cerca castagne annata disastrosa...