Meteosat

Consigli per gli acquisti e a tutto quanto concerne la strumentazione meteorologica

Moderatori: Moderatore, RaffoxBS

Rispondi
Liriometeo
Socio fondatore
Contatta:

Meteosat

Messaggio da Liriometeo »

il famoso satellite europeo per il meteo , ne parlavo con twistar qualche giorno fà , c'è qualcuno tra voi che lo usa?
meteoCologne

La verità vince sempre purché si abbia la capacità di riconoscerla ( cit. )
.
TWISTER
Neve forte
Neve forte

Re: Meteosat

Messaggio da TWISTER »

:hi: Mi presento sono twister sono molto interessato a meteosat e tutto quello che gli ruota intorno sto mettendo su l'impianto per la ricezione e ho fatto la licenza dell'Areonautica Militare e ho l'autorizzazione eumetsat mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che lo fa già o lo vuole fare per sviluppare l'interesse in comune.Ho bisogno anche di informazioni sull'interpretazione dei dati di meteosat e prego qualcuno di aiutarmi a districarmici intanto grazie aspetto mille risposte :roll: :smile: :roll:
Ultima modifica di TWISTER il mer 29 set, 2010 15:19, modificato 2 volte in totale.
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

Da quando è stato oscurato non pensavo si potessero ancora ricevere le sue immagini ai privati.. interessante :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TWISTER
Neve forte
Neve forte

Messaggio da TWISTER »

METEOSAT SECOND GENERATION
La seconda generazione di satelliti geostazionari per la meteorologia
Le immagini sono di proprietà dell'EUMETSAT e la loro riproduzione non è consentita in alcuna forma.
Canale 01
VIS 0.6 12 UTC

Le immagini in questo canale forniscono una visione della Terra che si avvicina molto a quella ottenibile con l'occhio umano. Si tratta infatti della radiazione solare riflessa dalla Terra verso il satellite. I dati in questo canale sono disponibili solo durante il giorno.
Queste immagini sono utili per l'analisi del tipo e dello spessore di nuvolosità, per il rilevamento della nebbia e della neve. La presenza di nubi alte e sottili, i cirri, forniscono un debole contrasto con lo sfondo e quindi possono essere difficilmente distinguibili. A volte risulta essere difficile anche distinguere la nebbia o la nuvolosità quando si trova sopra terreni innevati.
Canale 04
IR 3.9 00 UTC 06 UTC 12 UTC 18 UTC

La radiazione misurata in questo canale è formata sia dalla componente solare che da quella terrestre (infrarossa). Durante la notte l'unica componente è quella infrarossa terrestre mentre durante il giorno le due componenti si sommano rendendo l'interpretazione dell'immagine più difficile. I dati di questo canale sono di grande importanza per il rilevamento delle nubi basse e della nebbia durante la notte, per la misurazione della temperatura del suolo, del mare e per il rilevamento degli incendi.
Canale 06
WV 7.3 00 UTC 06 UTC 12 UTC 18 UTC

In questo canale gran parte della radiazione misurata proviene da strati atmosferici compresi tra i 300hPa e i 600hPa (ma non dal suolo), ossia da strati appartenenti alla media troposfera. Nelle immagini possono essere quindi individuate solo le nubi più alte ma non le caratteristiche superficiali. Possono essere monitorati molto bene vortici e turbini di vapor acqueo anche dove non è presente della nuvolosità vera e propria (non è necessario che il vapor acqueo sia condensato e quindi in forma liquida).
Canale 09
IR 10.8 00 UTC 06 UTC 12 UTC 18 UTC

In questo canale infrarosso, il satellite non misura la radiazione riflessa bensì quella emessa dalla Terra e questo fa sì che le immagini nei canali infrarossi siano disponibili durante l'intero arco delle 24 ore. Le nubi, la terra e le acque sono facilmente distinguibili. Questo perché la radiazione infrarossa è correlata con la temperatura del corpo emittente: poiché la troposfera generalmente si raffredda con la quota, le nubi risultano più fredde mentre la superficie terrestre appare più calda. Le gradazioni di grigio in questo canale sono invertite (come in tutti i canali infraross): in pratica, maggiore è la radianza di un elemento, più scuro è il pixel corrispondente. In questo modo, le nubi, che di solito sono più fredde della superficie, appaiono bianche e il terreno e la superficie degli oceani, più caldi, appaiono più scuri delle nubi, come nelle immagini dei canali visibili.
Canale 12
HRV 12 UTC

In questo canale visibile i dati vengono raccolti con una risoluzione maggiore, pari ad un solo chilometro (sulla verticale del satellite).
Le strutture che si possono distinguere in questa immagine sono simili a quelle apprezzabili nel canale 01 ma se ne differenziano per un maggior dettaglio che permette di evidenziare meglio alcuni tipi di nuvolosità (ad esempio i cumuli).
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

A te cosa servirebbe Twister? :indeciso:
La felicità non consiste nell'angoscioso raggiungimento di un obiettivo, ma nell'attimo in cui si percepisce la grandezza di ciò che già si possiede.
TWISTER
Neve forte
Neve forte

Messaggio da TWISTER »

La cosa adesso più importante é il puntamento verso il satellite per la ricezione dei dati e spero che alcide possa darmi un aiuto devo puntare su 9° poi ho chiesto l'abilitazione ai maggiori dati possibili che posso scaricare dal satellite dovrò impiegare un computer dedicatoa quello fin li nessun problema, il mio problema sarà imparare a utilizzare la massa di dati che mi arriveranno perchè naturalmente non mi accontento di vedere le fotografie di meteosat e dei satelliti polari voglio arrivare a interpretare tutto quello che mi da il satellite qui cerco aiuto e consigli
:smile:
TWISTER
Neve forte
Neve forte

Messaggio da TWISTER »

Il satellite Meteosat 9 o MSG 2 provvede a spedire updated data immagini per mezzo di uno strumento chiamato SEVIRI Spinning Enhanced Visible Infra-red Imager. Questo radiometro elabora le immagini della superficie della Terra in 12 canali con differenti lunghezze di onda ogni 15 minuti per vari servizi meteorologici è una fonte inesauribile di dati su cui lavorare
:ok:
StefanoBs
Socio fondatore
Contatta:

Messaggio da StefanoBs »

TWISTER ha scritto:La cosa adesso più importante é il puntamento verso il satellite per la ricezione dei dati e spero che alcide possa darmi un aiuto devo puntare su 9° poi ho chiesto l'abilitazione ai maggiori dati possibili che posso scaricare dal satellite dovrò impiegare un computer dedicatoa quello fin li nessun problema, il mio problema sarà imparare a utilizzare la massa di dati che mi arriveranno perchè naturalmente non mi accontento di vedere le fotografie di meteosat e dei satelliti polari voglio arrivare a interpretare tutto quello che mi da il satellite qui cerco aiuto e consigli
:smile:

Sicuramente alcide è il più indicato per questo genere di cose,
hai provato a sentirlo? :indeciso:
TWISTER
Neve forte
Neve forte

Messaggio da TWISTER »

CANALE AREA
[immagini disponibili in ora GMT] DESCRIZIONE
Globo Europa
Canale 1
0.63 μm 06 12 18 06 12 - L'immagine rappresenta la frazione di luce solare riflessa o diffusa all'indietro. Toni più chiari di grigio indicano maggiore luce riflessa o difffusa. La risoluzione spaziale è di 3 chilometri.

Canale 4
3.90 μm - 00 06 12 18 - Di notte questa immagine rappresenta la radiazione termica emessa dalla superficie terrestre o dalle nubi. Di giorno a questa componente si aggiunge anche la frazione di luce solare riflessa o diffusa. La risoluzione spaziale è di 3 chilometri.
Canale 6
7.35 μm - 00 06 12 18 - In questo canale il vapore acqueo atmosferico assorbe parzialmente o totalmente la radiazione termica emessa dalla superficie terrestre. Toni chiari indicano generalmente alti valori di vapore acqueo nell'atmosfera. La risoluzione spaziale è di 3 chilometri.
Canale 10
12.00 μm 00 06 12 18 00 06 12 18 - L'immagine rappresenta la radiazione termica emessa dalla superficie terrestre e dalle nubi. Toni chiari indicano corpi freddi. La risoluzione spaziale è di 3 chilometri.

Canale 12
HRV - - 06 12 L'immagine rappresenta la frazione di luce solare riflessa o diffusa all'indietro. La caratteristica principale di questo canale è l'elevata risoluzione spaziale, che è di 1 chilometro, e permette di monitorare eventi meteorologici di piccola scala.

Compos.
n° 1 - 06 12 - Composizione RGB dei canali 3 (Red) e 1 (Green) dello spettro solare e 10 (Blue) dell'infrarosso termico, per evidenziare il manto nevoso e diversi tipi di nubi.

Compos.
n° 2 - - 06 12 Composizione RGB dei canali 12 (Red), 12 (Green) del visibile ad alta risoluzione e 10 (Blue) dell'infrarosso termico, per identificare le nubi basse, le nubi alte e le nubi semitrasparenti.

Compos.
n° 3 - 06 12 - Composizione RGB dei canali 3 (Red) 2 (Green) e 1 (Blue) dello spettro solare, per identificare le nubi di ghiaccio e quelle di acqua e distinguere le superfici aride da quelle con vegetazione.

La ricezione delle immagini MSG avviene su licenza rilasciata dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana.
TWISTER
Neve forte
Neve forte

Messaggio da TWISTER »

proverò a sentire alcide che sicuramente il puntamento lo fa ad occhi chiusi vedendo le cose spettacolari che fa intanto leggo piu libri possibili per vedere i dati che ricevo come posso interpretarli e utilizzarli appena sono pronto potremmo postare un servizio interessante anche tramite il satellite se sarete interessati intanto grazie per l'ospitalità e la disponibilità ... :bye:
Borgo
Direttivo Meteopassione

Messaggio da Borgo »

Davvero interessante questa cosa complimenti Twister! :ok: :clapping:
TWISTER
Neve forte
Neve forte

Messaggio da TWISTER »

:clapping: forza forza cerchiamo qualcuno che segua meteosat in diretta per confrontarci e scambiarci pareri e informazioni :clapping: :clapping: :yes: :clapping:
Rispondi